domenica 28 agosto 2022

RUGBY CUS GENOVA/Raduno affollato al CarliniBollesan!

 

Questa sera allo stadio Carlini-Bollesan si è sviluppato l’annuale raduno d’inizio stagione del CUS Genova. Le categorie interessate erano la senior, i cadetti, l’Under 19 e la squadra femminile.

Pur essendo ancora un periodo di festività la presenza degli atleti è risultata numerosa e, assente per motivi di lavoro il Responsabile della Sezione Rugby del CUS, Stefano Bertirotti, ha fatto le sue veci Sergio Migliorini, Consigliere del club oltre che del Comitato FIR Liguria, GianLuigi Zanga, Riccardo Melone.


Sempre gradita la presenza al raduno dell’Ammiraglio Antonio Cairo, nonche’ quella del Presidente del CUS Genova, MAURIZIO CECHINI il quale si è dichiarato soddisfatto per l’approccio a questo evento ” Certo si ripartirà con tantissima voglia di ben figurare – ammette il massimo dirigente cussino -  del resto gli investimenti portati avanti da noi in questi ultimi periodi sono quasi tutti in fase conclusiva. Alcuni tesseramenti devono superare ancora l’ iter burocratico, ma a giorni tutto si dovrebbe risolvere nel migliore dei modi. Sara’ un anno difficile in quanto dovremo assolutamente conservare la Serie A, in quanto l’anno prossimo sembra proprio che il nostro stadio dovrà chiudere per una completa ristrutturazione. 


Noi dovremo attuare una certa pressione sull’Amministrazione locale mantenendo la squadra in Serie A. Non sara’ facile trovare un campo idoneo come il Carlini Bollesan, ma questi ragazzi meritano una certa attenzione. Abbiamo sofferto anni per ottenere questa categoria, abbiamo sofferto per ottenere proprio questo impianto sportivo, ma ora per almeno tre anni saremo costretti a  traslocare e non si sa ancora dove. La disponibilità di un decoroso impianto è basilare per la prima squadra, ed anche ovviamente per tutte le categorie giovanili.”


  (Da sin. Maurizio Cechini e Sergio Migliorini)


Rimangono seri dubbi sulla disponibilità della Sciorba, ma la ricerca di una alternativa onestamente troverebbe in difficoltà chiunque! Intanto al raduno è intervenuto, sollecitato da noi di RUGBYTOTALE, anche GIANLUIGI ZANGA, dirigente cussino che ci ha confermato un certo movimento nel rugby mercato.


“ Intanto questa sera  al raduno era presente il pilone siciliano Salvo Lipera – dice GIGIO (foto sopra/archivio) – importante innesto per il nostro pacchetto di mischia, e con il folto gruppo dei nostri ragazzi era presente anche il riconfermatissimo Brendon Mandivenga, capitano della nazionale dello Zimbabwe. Sono a concludersi positivamente altri contratti con una secondalinea italiano di grande esperienza, con altri due atleti argentini ed uno transalpino, ma da risolvere ci sono alcuni passaggi burocratici da completare. Intanto confermo che ci siamo accordati con il Colorno per una particolare collaborazione. E’ un accordo di scambio di nostri atleti dai 16 ai 19 anni di età, che potrebbero interessare al club emiliano, attuale campione nazionale con gli U19, ed una collaborazione saltuaria da parte di tecnici specializzati colornesi per il nostro pack. Ci sara’ anche la possibilità inoltre di avere a disposizione alcuni atleti del Colorno fuori rosa, che potrebbero comunque confrontarsi in un decoroso Campionato di Serie A.”

Intanto il ventiduenne SALVO LIPERA fa parte ormai della rosa del CUS Genova, e questa sera era già in campo con i nuovi compagni di squadra confrontandosi con il touch rugby.

“ Personalmente ho giocato da sempre nelle giovanili con l’Amatori Catania nel ruolo di pilone – dice l’atleta etneo -  ma ricordo sempre con piacere il giorno che esordii in Serie A contro il Benevento sostituendo per l’occasione Salvo Garozzo, il quale chiudeva la sua brillante carriera che lo porto’ anche a difendere la nazionale italiana. Per me fu una grande emozione , un vero onore quel momento, fu proprio indimenticabile. Dal 2019 pur con le inevitabili problematiche derivate dalla pandemia ho giocato sempre in Serie A in un girone, quello del sud appunto, sempre molto combattuto e sentito dai tifosi. Sicuramente qui a Genova andro’ a confrontarmi con avversari diversi, e molto probabilmente tecnicamente di buon livello, e tutto questo mi stimola ulteriormente, e senza dubbio il mio impegno sara’ costante.”

  (In foto Salvo Lipera ex Amatori Catania ora al CUS Genova)

Intanto confermati, come già si sapeva, i due allenatori della senior, Francesco Bernardini e GianLuca Sandri, e molto probabilmente domenica 18 settembre al Walter Beltrametti di Piacenza si svolgerà un triangolare amichevole con CUS, Rugby Club Piacenza di Serie B e Noceto di Serie A.

 (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO OLD TOSCANO/ Pecore Nere prevalgono di misura sull' ARF Firenze.

Meta decisiva di un giocatore che a giorni, scontata la pena, uscirà dal carcere:  sembra uscita da un libro scritto da un ottimo romanziere...