domenica 13 novembre 2016


ALEGGIAVA un certo interesse intorno al derby dedicato agli Under 16 della Franchigia Giovanile ProRecco/Spezia ed il CUS Genova, in campo praticamente si è visto solo la squadra ospite. Il largo puntaggio favorevole ai cussini (0/43) è frutto di sette mete, cinque siglate nel primo tempo, due nel secondo, e ad onor del vero dopo solo quindici minuti di gioco sul 0/19 si era intuito che il divario tecnico atletico fra le due formazioni era piuttosto evidente. PIERO ZAAMI , trainer della giovanile genovese è soddisfatto, ma in ogni modo vorrebbe migliorare in ogni modo l’approccio mentale dei propri ragazzi ai test programmati: 

(Piero Zaami, trainer U16 CUS, è il primo in piedi da sin.)

“ Sono sufficienti i punti  segnati, questo è implicito, ma questi ragazzi devono cercare di giocare tutta la partita sullo stesso ritmo, mentre nel secondo tempo hanno subito un calo mentale notevole, insomma devono crescere su certe situazioni.  Hanno  giocato indubbiamente bene, in quanto hanno trasmesso a modo la palla, hanno sempre dato il sostegno al compagno, hanno giocato diverse fasi che a questo livello non sempre  è facile vederlo in queste categorie, ma bisogna migliorare comunque.“
Tre partite, tre affermazioni, con l’Imperia a Baitè, con Biella e con questa a Recco anche piuttosto corpose nel risultato finale, facile quindi aggiudicarsi il girone e puntare alla Coppa del Nord Ovest:
“ Di semplice lo sappiamo non c’è mai nulla nel rugby – ammonisce PIERO ZAAMI -  e così deve essere anche nel campionato Under 16. Ogni partita fa storia a se, ed io sono convinto che i barrages di qualificazione all’elite, che si sono disputati durante il mese di settembre, li abbiamo buttati via noi, proprio per il solito motivo, per non saper usare la testa. Non bisogna essere presuntuosi, e nei barrages a suo tempo avevamo adottato un tipo di gioco dove questi ragazzi erano convinti di essere superiori all’avversario, ed invece sono caduti proprio per questo motivo.”
A Recco l’Under 16 del CUS Genova è andato in meta inizialmente (5’) con Nicosìa grazie anche ad una marcatura rocambolesca, conseguente ad un rimbalzo imprevedibile dell’ovale in piena area di meta, poi hanno segnato (10’) con l’estremo Michelino, seguito da un’altra meta  (15’) di Nicosìa, questa volta su splendido assist di Olivieri. Lo stesso trequarti ala Nicosìa ha segnato  (20’) in velocità e nel finale del primo tempo è stato Iametti (25’) a varcare la fatidica linea di forza. Secondo tempo piu’ nebuloso, con qualche timido tentativo dei biancocelesti, ma alla lunga andavano ancora in meta (14’) su azione personale capitan Olivieri e  (24’) Martino. Il CUS Genova possiede due formazioni tra gli Under 16, e riesce a gestire ottimamente i due team, il primo occupa il primo posto in classifica nel girone ligure, l’altro è al secondo posto nel girone curato dal Comitato Piemonte.

 A Recco intanto il CUS ha fatto intuire che la squadra possiede una buona organizzazione di gioco, concedendo spazio alla vasta rosa di atleti a disposizione.
“Ogni partita, avendo due formazioni da gestire – conclude ZAAMI – inseriamo a ruotare due o tre ragazzi nuovi. Per il momento siamo riusciti a conservare in squadra i ragazzi nati nel 2002 nella seconda selezione (da noi denominata CUS Genova/B n.d.r.), e quelli nati nel 2001 nella prima selezione (da noi chiamata CUS Genova/A n.d.r.). Se verrà il momento che una delle due compagini  sarà in pausa, o anche solo per provare nuove teorie, potremo anbche mischiare le forze, in quanto il regolamento lo permette, e comunque il nostro ptincipale intento è mirato a concedere spazio a tutti i ragazzi, tutti devono giocare!”
FTGI PRORECCOSPEZIA  0  CUS GENOVA  43 (UNDER 16)
FTGIPRORECCO SPEZIA: Marchisio, Anselmi, Pittaluga, Cartoni, Contini, Armijos, Balestracci, Giuffrè, Valentia, Romano, Mordacci, Girone, Sbarbori, Piazzi, Collu. In seguito sono subentrati Cogorno e Botti. All. Leandro Barisone e GianLuca Cartoni.
CUS GENOVA: Michelino, Carrozzino, Zoratti, Arrighi, Nicosìa, Iametti, Leone, Olivieri, Granzella, Petronio, Nacci, Galiberti, Martino, Pollio, Horchi. In seguito Bisio, Giannini, Pagano, Rocco, Vescio, Delle Piane. All: Piero Zaami e Achille Borzone.


UNDER 16 TERRITORIALE (III GG. ANDATA). FTGI ProReccoSpezia – CUS Genova 0/43, Biella/B – Amatori Genova 31/7, Imperia – Province dell’Ovest 5/24, Savona – Monferrato/B 108/0. CLASSIFICA: CUS Genova punti 14, Biella/B 10, Amatori Genova 9, Province dell’Ovest 8, Imperia, ProReccoSpezia e Savona 5, Monferrato/B  - 4. Prossima giornata (27 novembre): Amatori Genova – FTGI ProReccoSpezia, CUS Genova – Savona, Monferrato/B Imperia, Province dell’Ovest – Biella/B.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY

  MONACO sempre piu sorprendente nel Campionato transalpino della    Fèdèral 2, Girone 3,   con la nuova affermazione in extremis (19/22)   ...