mercoledì 23 novembre 2016


GLI SPRINGBOKS sono stati “matati” dagli Azzurri nel migliore dei modi, e questa storica affermazione ha sicuramente rincuorato anche i piu’ scettici, quelli che non credevano proprio a questo colpo a sorpresa che probabilmente se sarà confermato nel successivo test di Padova di sabato prossimo con Tonga, ci farà scalare posizioni nel Ranking Mondiale. La nazionale sudafricano in precedenza ci aveva sempre battuto ed anche con risultati molto consistenti, e soprattutto dopo l’Apertheid molti atleti di quel Paese sono venuti a giocare in Italia portando in seno ai club grande tecnica ed esperienza. VINCENZO IERACITANO, medico di chiara fama, ma anche ex rugbista di prima linea nel CUS Genova, con esperienze anche come tecnico ed arbitro, è sempre stato profondo conoscitore di questo importante movimento, ma sabato scorso ha saputo apprezzare soprattutto gli Azzurri!

“Si il Sud Africa è sempre stata ed ancora è una squadra molto forte – dice  il dottore specialista in chirurgia generale, d’urgenza e pronto soccorso – infatti proprio poche sono le formazioni che li hanno superati nei confronti diretti, ma questa volta ha incontrato un’Italia che ha giocato molto bene, con grande aggressività, ma al tempo stesso molto disciplinata. L’arbitro di turno, infatti, ai sudafricani gli ha assegnato pochi calci di punizione, e qnache questo comportamento ci ha agevolato per ottenere la vittoria finale.”
Squadra aggressiva, scrupolosa nei dettagli, ha regalato pochi ovali ai sempre temibili avversari, gli Azzurri hanno difeso in modo arcigno ed hanno tenuto con intelligenza le giuste posizioni durante gli arrembaggi, a volte piuttosto confusi degli Sprinboks!

“Vittoria meritatissima per l’Italia – riprende VINCENZO IERACITANO, che è stato responsabile medico della Nazionale – e se il T.M.O. avesse assegnato la terza meta la differenza nel punteggio avrebbe reso anbcor piu’ merito al team azzurro. Il punteggio superiore ci poteva anche stare. Grande merito al gruppo, tenendo presente che  tre uomini su quattro di prima linea erano esordienti, e comunque andavano a completare una linea giovanile della nuova nazionale. “
Sabato prossimo allo Stadio Euganeo di Padova (ore 15,00) gli Azzurri sfideranno le Isole Tonga, e concluderanno il trittico dei Test Match CREDIT AGRICOLE CARIPARMA, ma questo Tonga è comunque da temere visto i precedenti che in qualche occasione ci hanno visto in chiara sofferenza?

“ Tonga in questo periodo dell’anno – conclude IERACITANO – non dovrebbe costituire un grande pericolko per l’Italia, il nostro rischio principale siamo proprio noi, il pericolo è l’appagamento!”
Sia chiaro che nessun avversario va sottovalutato, e nemmeno il XV del Sud Pacifico va preso con le “molle”. Il minuscolo Regno delle Isole Tonga è composto da una miriade di isole e isolotti, in tutto sono 170, ma solo 40 sono abitate complessivamente da non piu’ di centomila anime, ma la percentuale di rugbisti è enorme. Intanto Tonga nel loro tour sono riusciti a vincere (20/17) a San Sebastian con la nazionale degli U.S.A.
A Firenze tra i 22.000 spettatori presenti c’era anche MAURO PIZZAGALLI, ex atleta del CUS Genova anni 70 e soprattutto arbitro di chiara fama, da Serie A, quando in quel periodo non esisteva l’Eccellenza! Rugby d’altri tempi, altri metodi di allenamento, di tecnica e di ..... peso.”


(nella foto Mauro Pizzagalli mentre arbitra un test di Old)

“L’Italia ha giocato bene ed ha meritato di vincere con i sudafricani – dice il PIZZA – certo orma il gioco è cambiato radicalmente, al giorno d’oggi è senza dubbio più fisico, ai miei tempi si era tutti piu’ longilinei e scattanti, il gioco in velocità era privilegiato. Ora gli atleti di quasi tutti i reparti raggiungono i cento chili di peso ed oltre, e gli scontri a cento km all’ora sono devastanti, insomma è proprio un’altro giocare. Sabato prossimo si dovrà affrontare Tonga, e sono convinto che gli Azzurri se entreranno in campo con lo spirito che hanno messo a Firenze non ci saranno alternativa alla seconda vittoria consecutiva.”

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...