sabato 26 novembre 2016


IL RUGBY CLUB SPEZIA, dopo la retrocessione dal Girone 1 della Serie C al Girone 2, ha interrotto l’attività a livello seniores, proseguendo pero’ con le categorie giovanili e del Minirugby. GIUSEPPE STURLESE, Presidente del club del Levante ligure, non è certo felice per la rinuncia alla prima squadra, ma gli alti costi sopportati da questo movimento lo hanno costretto alla drastica decisione.
“E’ proprio così, solo per gli alti costi che avevamo, e dovevamo sostenere siamo stati costretti ad abbandonare l’idea di proseguire con l’attività della prima squadra – conferma STURLESE – durante la scorsa estate, pero’, ci siamo attrezzati con il settore giovanile e, collaborando con la Pro Recco Rugby, si è creata la Franchigia Territoriale, che opera con i ragazzi degli Under 16 ed U18.

 Sono soddisfatto di questa collaborazione. Per quanto riguarda l’Under 14 è tutt’ora un’attività work in progress, stiamo lavorando per andare avanti anche con questa attività, pur non essendo tanti. Per quanto riguarda l’Under 10 ed U12  il movimento promette bene, e possediamo due bei gruppi, e proseguiamo normalmente con l’attività.”
Le due squadre della FTGI ProRecco/ Spezia, U16 ed U18, giocheranno le partite casalinghe un poco a Recco, al Carlo Androne, altre al Denis Peroni di La Spezia nella ridente  località della Pieve.
“Due confronti dell’Under 18, impegnata nel Girone Elite – conferma STURLESE  – si disputeranno a La Spezia, e tre del Campionato Under 16. Sono già state calendarizzate, e così si è deciso anche per dare un senso alla franchigia, la quale credo debba essere sentita come tale, e per essere sentita in modo giusto per entrambe i dirigenti delle due Società, è logico che si consolidi il senso di appartenenza. Logicamente, anzi soprattutto, anche questo senso di collaborazione ed appartenenza, dovrà essere percepito dagli stessi ragazzi delle due selezioni giovanili. Sono fermamente convinto, dunque, che questa Franchigia puo’ durare nel tempo; inizialmente lo sviluppo di questo progetto sta andando molto bene, quindi mi auguro di andare avanti su questa strada.”

(i miniruggers dello Spezia qui impegnati sul campo di Recco con il CFFS Cogoleto - FOTO DI LUIGI BRIASCO)

Del resto questa collaborazione tra i due club della riviera ligure del Levante non è fatto del tutto nuovo, anzi fu proprio Roberto Besio a creare questa collaborazione fra Pro Recco e Spezia.
“ La Franchigia ritengo sia una soluzione ottimale – prosegue il dirigente spezzino – il rapporto tra la nostra Società e Roberto Besio è stato sempre molto amichevole, cordiale, schietto ed è indiscutibile che la collaborazione con la Pro Recco c’è sempre stata, intrisa di tanto rispetto. Se lo Spezia anni fa nacque fu merito proprio di Roberto Besio  il quale nel 1994 ci prese  per mano e ci diede l’input decisivo, e questo aiuto di fu espresso sia quando era Presidente del Comitato Ligure, sia come dirigente della Pro Recco, e così anche come Consigliere Federale.


 Quindi noi dello Spezia a Roberto Besio dovremmo proprio fargli un monumeto! E la collaborazione partì proprio con una squadra di Serie C che lui sostenne, ma che si affido’ a giocatori privi di esperienza, e non poteva funzionare, ma riuscimmo invece a partire da zero con il settore giovanile e piano piano riuscimmo ad emergere creando un Club competitivo. “
Per fare una prima squadra a La Spezia ci volle ben tredici anni, tanti anni di sacrifici e di speranze, giocando su vari campi, saltuariamente al “Montagna” della Marina Militare, ma soprattutto al Ferdeghini, e di quel gruppo di giovanissimi che diede vita alla prima squadra spezzina l’anno scorso rimasero solo i vari Fascio, Maldini, lo stesso figlio di Sturlese, Marco, che ora segue come co - allenatore le attività giovanili con Mariano Vergassola.

(Marco Sturlese fa parte dello staff tecnico del R.C. Spezia)


“Purtroppo le ragioni della decisione di abbandonare l’attività senior – conclude GIUSEPPE STURLESE – sono ormai ben note. Purtroppo anche se avevamo a disposizione un campo meraviglioso, bellissimo (il Denis Pieroni n.d.r.) pero’ nella realtà era meglio il Ferdeghini dove i costi erano meno onerosi. Ovviamente continuiamo ad allenarci sul sintetico del nuovo campo, sperando di poter rinverdire i vecchi tempi, quando le nostre selezioni giovanili primeggiavano almeno nei nostri confini regionali!”

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...