lunedì 28 novembre 2016

MINIRUGBY PARTE DUE

IL FONTANASSA DI SAVONA, come altri terreni di gioco come il Pino Valle d’Imperia, rappresentano i veri campi da gioco del rugby, il rugby di una volta, ma anche il rugby attuale! Un campo in erba come quello di Savona, Imperia, Cogoleto non è certo facile da gestire comodamente, anzi per conservarlo agibile occorre personale di buona volontà e comunque un certo sforzo economico, inferiore comunque per allestire un nuovo terreno in materiale sintetico di ultima generazione, ma questo è argomento che tratteremo piu’ in la. A Savona, dunque, sono scesi in campo quarantasette Under 12, e piu’ di sessanta bimbi delle categorie Under 6 – 8 – 10. A Savona si è presentato in forze anche la Pro Recco e con gli Under 12 è riuscita a prevalere, anche se solo per la miglior differenza mete, sui padroni di casa che avevano a disposizione ben due formazioni.

(foto 1 - Under 12 del Recco con Fabio Nardi in alto a sin.)

 FABIO NARDI era presente al torneo di Savona come allenatore del gruppo del minirugby biancoceleste, ma da poco è anche l’incarico di Consigliere del Comitato Regionale FIR: “ Per me è stato un grande onore aver ricevuto questo incarico che mi riempie di orgoglio – ammette lo stesso – e desidero rappresentare il rugby ligure al meglio, del resto è sempre stato un mio impegno ed un mio personale obiettivo e ritengo con questa posizione potro’ dare un maggior contributo allo sviluppo del rugby ligure. “
La prima squadra naviga un buone acque nel Campionato di Serie A, ed anche nelle attività giovanili l’impegno è costante e fruttuoso!

“A livello minirugby abbiamo un bello schema di apprendimento – dice FABIO NARDI – che sviluppiamo verso i bambini che si dedicano alle attività della propaganda, condividono con noi qualsiasi situazione di gioco, qualsiasi situazione anche al di fuori del campo, come in club house per esempio. L’avere a disposizione un campo sintetico ci ha agevolato per i tesseramenti dei giovanissimi, ora siamo circa duecento bambini iscritti e attivamente impegnati, e che vengono in modo assiduo sul campo., e quindi riescono ad apprendere bene le metodologie del gioco. Riescono a formare il gruppo, a farsi compagnia, come l’altro giorno a Savona siamo stati in gradi di mettere in campo tutte le categorie del settore del minirugby. “
E dunque con il sintetico è sicuramente agevolato l’avvicinamento al rugby da parte dei piu’ piccoli!

(foto 3 - tutti gli Under 12 del Savona con Ulisse Becher in alto a sin.)

“Certo quando ci si trova a dover giocare sui terreni in erba e a volte come a Savona fangosi – prosegue NARDI – possono sorgere delle difficoltà, a loro non è molto congeniale giocare  su terreni simili, ma alla lunga hanno saputo destreggiarsi molto bene anche in questa situazione. Possediamo uno staff tecnico molto nutrito, anche i ragazzi della prima squadra vengono a darci una mano, sempre molto importante. Copriamo varie zone del levante da Recco, a Rapallo, Sori,  Levanto, fino a Genova zone Quarto Quinto. “
(foto 4 - Gianni Pastrovicchio del Busalla Rugby Vallescrivia)

IL BUSALLA RUGBY VALLESCRIVIA, invece, stenta a crescere numericamente, ma un poco come le API S.O.L. sono club giovane, comunque in crescita anche se i problemi non mancano!
“A livello di minirugby abbiamo piu’ di una trentina di iscritti alle nostre attività – afferma GIANNI PASTROVICCHIO, Tecnico rossoblu – quindi di anno in anno stiamo crescendo. I soliti timori che naturalmente sorgono in queste situazioni sono relative soprattutto alle idee dei genitori. C’è chi teme l’infortunio o chi il freddo, e di conseguenza spesso ai classici raggruppamenti ci ritroviamo come a Savona in inferiorità numerica. Teoricamente i numeri sono discretamente buoni, con l’Under 12 abbiamo diciassette iscritti, a Savona si sono presentati in pochi, purtroppo. Senza dubbio non ci arrendiamo, anzi cercheremo di portare avanti con maggiore vigore queste attività prendendo parte a piu’ tornei. L’attività prosegue comunque al nostro campetto a sette a Sarissola, di fianco al campo da calcio, mentre l’annuale torneo di propaganda lo organizzeremo come sempre al Comunale di Casella. “

(foto 5 - Un'altra immagine dal Raggruppamento di Savona)

UNDER 12 RAGGRUPPAMENTO DI SAVONA.
PRO RECCO: Albarello, Bacigalupo, Bonarini, Ceccarini, Cevasco, Consiglio, Costa, Guggeri, Minetti, G.L. Mugnaini, T. Mugnaini, Mussi, Patri, Perniciaro, Romanu, Sberna, Solari.
SAVONA BIANCHI: Boraschi, Bazzano, Rossi, Vannoni, Devasini, Ferrando, Francioso, Galuppo, Foppi, Valenza, Lacirignola, Meduri, Alessandria.
SAVONA ROSSI: Agoglio, Avondoglio, Bertolotto, Bruzzone, Calella, Ciorra, Garzoglio, Soldati, Camoirano, Cocco, Giunta, Buzoli, Buscarino, Gibnellini.

BUSALLA VALLESCRIVIA: Farci e Molini. LE API S.O.L.: Giulia Cesaro. 

(Le foto nr. 2 - 3 - 5 sono di ROBERTO AVONDOGLIO, nel riquadro)











Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 2/ Per il Romagna ultima prova casalinga con gli umbri del Gubbio.

  Ultima prova casalinga per i galletti con il Gubbio Domani ultimo appuntamento casalingo della stagione per il Romagna RFC, che allo Sta...