domenica 27 novembre 2016



Prima di parlare della bella partita svolta ieri al Carlini, vinta ma sofferta da parte dei ragazzi di Achille Borzone. Vorremmo parlare della bellissima iniziativa, allargata poi a tutta la società ,ideata dalla rosa dell’under16. I cussini sono entrati in campo con una fascia rossa per celebrare la giornata contro la violenza sulla donne e, durante il rituale saluto, entrambe le squadre hanno omaggiato alla donna veramente una bella cosa, che farà ben sperare in uomini di vero spessore nel futuro.
Tornando alla cronaca la squadra del Cus (ieri per 19/20 era composta da solo 2002) scendeva in campo con questa formazione. Prima linea Testoni, Di Somma, Bisio , in seconda linea Campanini e Melani, in terza linea Bep a Dong, Buffa, Costa Giacomo, mediano di mischia  Patrone, apertura Ferrari, 1c Cerruti, 2c  Di Vietro, ala destra  Ivaldi, ala sinistra Conti, estremo Berlinghieri, a disposizione Diana ,Ivani, Massa, Greco, Rossi.

(i ragazzi della giovanile U16 del CUS entrano in campo con la fascia rossa al braccio, simbolicamente per appoggiare l campagna contro la violenza sulle donne)


I cussini sono entrati in campo per nulla intimoriti dalla compagine torinese, fisicamente più strutturata, infatti i primi 10 minuti con un ritmo pazzesco mettono in estrema difficoltà il Rivoli. Un po per mancanza d’esperienza, e perché’ gli avversari si sono dimostrati di qualità, i genovesi andavano in svantaggio, ma con un grande carattere finivano il primo tempo sul 12-10.
Il secondo tempo era molto combattuto, ma  con una gran difesa I biancorossi genovesi vincevano l ‘incontro per 27-22, e con questo risultato si piazzano primi nel loro girone. Molto bene la mischia nel primo tempo, allenata in settimana dai fratelli Imperiale, due atleti della prima squadra che abitualmente è impegnata in Serie A, nel secondo tempo meno vincente probabilmente essendo sollecita per tutta la partita.  è subentrata un po’ di stanchezza. La touche da rivedere è l’unica cosa che l’altro ieri non ha funzionato, la tre quarti  durante il primo tempo è stata un poco in difficolta, perché il Rivoli giocava molto aperto, nel secondo con alcune correzioni nell’impostazione d’approccio “consigliate” dal coach Achille Borzone, i ragazzi hanno preso le misure e hanno fatto un gran secondo tempo. Sperando nel recupero dei tanti infortuni (Matteo Costa, Napelo, Borghese) i cussini dimostrano partita dopo partita di avere assorbito la differenza abissale tra le categorie under 14/under 16, e sicuramente durante la prossima stagione agonistica potranno disputare un campionato da veri protagonisti.

La forza di questa squadra e’ il gruppo, uniti in campo e uniti fuori, in tutti gli sport questa condizione fa la differenza.
(con la collaborazione di Alessandro Campanini)

UNDER 16 GIRONE TERRITORIALE/PIEMONTE 1 (V GG. AND.): CUS Genova/B – Rivoli 27/22, Cuneo Pedona – Moncalieri (RINVIATA), Volvera – Collegno (RINVIATA). CLASSIFICA: CUS Genova/B punti 22, Cuneo (*) 15, Rivoli 14, Volvera (*) 12, Moncalieri (*) 5, Collegno (*) 1.

CUS GENOVA sempre piu’ su nei Campionati giovanili, e soprattutto con le due formazioni Under 16 che guidano le classifiche nei due rispettivi gironi. Domenica mattina, al Carlini, l’U/16 dei 2001, in gara nel girone territoriale ligure/piemontese,  ha sottomesso piuttosto agevolmente i pari età del Savona , mettendo a segno ben dieci mete con Martino (tripletta), Olivieri, Zoratti e Arrighi (doppiette), Granzella (una meta) completando il bottino con Michelino Rossi autore di un drop e sei trasformazioni.


(CUS Genova/B prevale sul Rivoli e guida la classifica del proprio girone - foto di ANDREA BUFFA)


 “ Importante era confermarsi in vetta alla classifica – ammette STEFANO ZAAMI, trainer del CUS – e proseguire nella serie positiva, intanto i ragazzi hanno prevalso sul pur coraggioso avversario, un poco frenati nel primo tempo, ma comunque superiori in tutti i reparti. Hanno giocato troppo individualmente ma la partita è stata gestita in modo essenziale e concreto.”
UNDER 16 CUS GENOVA/A: Michelino Rossi, Pinna, Zoratti, Arrighi, Carrozzino, Iametti, Leone, Olivieri, Granzella, Bocci, Nacci, Galiberti, Martino, Pollio, Horchi. In seguito sono subentrati dalla panchina: D’Alessio, Delle Piane, Giannini, Kapanadze, Pagano, Vescio, Cardano.
(con la collaborazione di Roberto Leone)
(CUS GENOVA/A - SAVONA foto di Paolo Bernat)


UNDER 16 GIR.TERR/LIGURE/PIEMONTE (IV GG. AND): CUS Genova/A – Savona 55/7, Amatori Genova – FTGI ProRecco/Spezia 15/0, Province dell’Ovest – Biella/B 28/14, Monferrato/B – Imperia (RINVIATA). CLASSIFICA: CUS Genova/A punti 19, Amatori e Province dell’Ovest 13, Biella/B 10, Imperia (*), FTGI ProReccoSpezia e Savona 5, Monferrato/B (*)   - 4.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...