mercoledì 30 novembre 2016


DOPO TRE DOMENICHE DI PAUSA riprendono i principali campionati del rugby, e così anche la Serie C1. Nella poule 2 del Girone D gioca anche il Savona di Antonello Pischedda e, a conclusione della prima  gara del girone di ritorno, con ben tredici punti dalle terze classificate, l’Union Riviera appare irraggiungibile in vetta alla graduatoria. Il calendario, inoltre, nonostante preveda per il XV della Rivera dei Fiori tre trasferte ed una giornata di sosta, il vantaggio si presenta rassicurante, mentre le altre quattro squadre dovranno lottare gomito a gomito per gli ulteriori due posti validi per accedere alla Fase Promozione. Il Savona, con CUS Pavia, Amatori Genova e Rivoli scaldano i motori dopo tre domeniche di pausa.

(Nella foto Andrea Costantino capitano del XV biancorosso di Dario Ermellino)

“ In pratica un mese di sosta – afferma ANDREA COSTANTINO, capitano del Savona – una follìa. Tenere ferma una squadra ben quattro settimane porta numerose conseguenze negative soprattutto a livello d’intensità negli allenamenti, tanto che le presenze sicuramente calano. I giocatori non avendo quello stimolo di arrivare alla domenica per poter scendere in campo e confrontarsi con un avversario, tende non poco a penalizzare le presenze degli atleti agli allenamenti. Una domenica di stop è anche ben gradita, in quanto viene sempre bene per recuperare qualche giocatore reduce da piccoli infortuni, ma un periodo così lungo di pausa è esagerato.”
E in questo mese di sosta le squadre impegnate in C1 avranno seguito una preparazione ben diversa, anomala rispetto alla normale attività agonistica. Metodi di allenamenti diversi tra club, sembra inevitabile, ma allora c’è la possibilità che lo stesso Campionato sia un’altro Campionato?
“In questo lungo periodo come detto prima – ammette COSTANTINO – si recupera qualche atleta reduce da infortunio, ed anche noi del Savona potremo rimettere in campo il secondalinea Urbani, che era fermo dalla prima giornata di gare, abbiamo recuperato anche Andy Sheu. Il nostro obiettivo era e rimane il raggiungimento della Fase Promozione e già da questa domenica con il Rivoli sarà una partita – chiave – per avvicinarsi a modo a questo risultato occorrerà fare punti anche con bonus e, nel girone di ritorno, avremo a disposizione tre partite casalinghe (Rivoli, Pavia ed Imperia n.d.r.) ed una esterna (Amatori n.d.r.), quindi potrebbe incidere sull’esito finale anche questo fattore. Ora il Rivoli, già superato in casa loro, proprio alla partita di esordio, segnando tre mete in venti minuti, poi la partita si era incanalata in modo del tutto confusionario, e non riuscimmo a venirne a capo, e il bonus offensivo ci sfuggì. In queste due settimane abbiamo operato durante gli allenamenti proprio su quegli errori fatti a Rivoli, e mi auguro proprio che non li rifaremo al Fontanassa. “

(nella foto Giuseppe Dogali, pilone del Savona)

Torneo abbastanza equilibrato, con l’Union Riviera un poco piu’ tranquillo, anche se alla fine della C1 mancano ancora quattro giornate.
“Il livello della C1 si è riequilibrato – dice ANDRA COSTANTINO – l’Union è comunque cresciuto tecnicamente di livello, il CUS Pavia squadra che assolutamente non conoscevamo gioca ad un buon livello, e poi l’Amatori che già dall’anno scorso provava a praticare un gioco comunque produttivo. Il Rivoli appare la formazione piu’ debole, anche se in tutti e due i confronti con l’Amatori è riuscito a ottenere punti preziosi. Per noi, dunque, è d’obbligo muovere la classifica con una vittoria con bonus.”
Andrea Costantino, oltre a giocare mediano d’apertura con il Savona e a ricoprire l’incarico di capitano del team biancorosso, allena l’Under 16 del club del ponente. “ Domenica scorsa abbiamo perso con i pari età del CUS Genova – conclude il coach savonese – e la partita in effetti si è sviluppata in modo del tutto particolare. Il risultato negativo (46/0 n.d.r.) ci condanna, ma fa credere che noi siamo reduci da une vera disfatta, invece non è proprio così. Noi sapevamo della consistenza di questo avversario, e molto probabilmente saranno loro a vincere a mani basse il torneo Interregionale, ma noi abbiamo retto limitando il passivo per tutto il primo tempo, subendo la prima meta al primo quarto.

(Troppo forte l'Under 16 del CUS Genova per un Savona ancora in fase di crescita - foto di PAOLO BERNAT)

 Per noi è stata una partita di difesa, di sacrificio, e su questo si era lavorato intesamente nelle due settimane precedenti il test, ed abbiamo avuto un buon paio di occasioni con il risultato ancora aperto, ma abbiamo sbagliato nei dettagli che ci hanno costretto così alla resa.  Il CUS si è dimostrata formazione preparata, ben strutturata e questo lo si poteva evincere anche dal solo il calciare il pallone; loro effettuavano calci offensivi, ben strutturati, studiati, al contrario di altre formazioni molto piu’ limitate in queste particolari opzioni.”

L’Under 16 del Savona sarà di scena nella quinta giornata del girone di andata a Biella, e giocherà allo Stadio del Rugby sabato  alle ore 15,00. CLASSIFICA UNDER 16 TERRITORIALE LIGURE/PIEMONTESE: CUS Genova punti 19, Province dell’Ovest e Amatori Genova punti 13, Biella/B 10, Savona, Imperia e FTGI ReccoSpezia 5, Monferrato  -  4. 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...