mercoledì 24 dicembre 2025

RUGBY GIOVANILI/ Nel Campionato Titolo U18 il Granducato ferma la Lazio.

Il 2025, per la maggiore delle due rappresentative under 18 del Granducato 2025, non poteva chiudersi in un modo migliore, in un modo più degno e significativo.

 Nell’ultimo impegno dell’anno solare nel quale, grazie alla collaborazione tra Lions Amaranto Livorno e Bellaria Pontedera, è stato ufficialmente fondato il club sinergico dei ‘Granduchi’, la realtà biancorossa under 18 ‘1’ – ribattezzata ‘Granducato Titolo’ – ha colto un rotondo successo. 

A Pontedera, nella sesta giornata del girone 3 (il raggruppamento del centro-sud) èlite di categoria, la formazione labronico/pontederese si è imposta 42-17 sulla Lazio. Con i cinque punti raccolti – il successo è stato condito dal bonus-attacco -, il Granducato 2025 ‘1’ ha sorpassato gli stessi romani in graduatoria. 

Questa la nuova classifica: Experience L’Aquila 29 p.; Livorno Rugby 25; Capitolina Roma 21; Cavalieri Prato/Sesto ‘1’ e UR Firenze ‘1’ 19; Primavera Roma 13; Fiamme Oro Roma 12; Granducato 2025 ‘1’ 9; Lazio 5; Avezzano 1. La rosa degli atleti biancorossi under 18 (classe 2007, 2008 e 2009) a disposizione dell’allenatore in quota Lions Giacomo Bernini e in quota Bellaria Riccardo Squarcini e Daniele Conflitto è talmente ampia da aver loro consentito di allestire due squadre; in questo fine settimana la seconda rappresentativa – detta ‘Granducato Regionale’ – ha osservato un turno di riposo.


Il ‘Granducato 2025 Titolo’ ha avuto, ad inizio stagione, il grande merito di vincere una spietata concorrenza e cogliere il biglietto di sola andata per il campionato èlite, il torneo che vede coinvolte – divise in tre gironi territoriali – le 30 migliori formazioni italiane. Nel girone 3 del campionato èlite, nel terzo del campionato già in archivio, le prime cinque in classifica hanno dimostrato di possedere mezzi superiori rispetto alle altre cinque. Il Granducato 2025 ‘Titolo’ può lottare per la sesta piazza: finora, contro le due squadre di seconda fascia affrontate – le realtà romane della Primavera e della Lazio – è riuscito ad imporsi; ancora da giocare, in questo girone di andata, le partite con Fiamme Oro Roma e Avezzano, altre due formazioni della zona medio-bassa della graduatoria. Al di là dei dati e dei numeri, l’incontro giocato contro la Lazio in questa domenica pre-natalizia ha pienamente confermato la bontà della scelta di Lions Amaranto e Bellaria di dar vita a questo ‘matrimonio sportivo’: tutti i giovani giocatori, confluiti nel Granducato, stanno crescendo a vista d’occhio. Rispetto ad inizio stagione, evidenti sono i passi in avanti. L’aver centrato l’accesso al girone èlite sta consentendo a tutti quanti di migliorare. Gli allenamenti congiunti e gli incontri casalinghi sono alternati tra il campo ‘Emo Priami’ di Stagno – dal 2018 quartier generale dei Lions – e il terreno pontederese di viale Europa – lo storico impianto amico della polisportiva del Bellaria -.

Lo schieramento iniziale del Granducato 2025 under 18 Titolo protagonista con la Lazio: Meini; Bani, Palmerini, Ubaldi (una meta), Munafò (una meta); Montino (una trasformazione), Pavesi; Gradassi (due mete), Marmeggi, Iacoponi (una meta); Del Nista (una meta), Massagli (due mete); Maroni, Giusti, Prex. Entrati anche: Davini L., Davini J., Strumi, Biagi, Caroti, Bertolini, Tognetti.

(Fabio Giorgi)

- Circolo Crec Piaggio Pontedera  - 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ Under18: vittoria su Rovigo e primo posto confermato per la Rangers

   Quinta vittoria consecutiva per l'Under18 della Rangers Rugby Vicenza che grazie al succes...