mercoledì 23 giugno 2021

RUGBY GIOVANILE - Sant'Olcese il paese delle mete ....... e delle fiabe con l'Amatori Genova!

 

Favole & Rugby

Ebbene si … forse all’Amatori Rugby Genova siamo un po’ matti…ci piace il rugby .. ma ci piace proporlo in un certo modo…pensiamo che l’obiettivo principale per noi non è solo fare rugby, ma soprattutto aiutare i bambini ad acquisire i corretti strumenti per arrivare ad una buona motricità.

L’ attività motoria per i bambini è di fondamentale importanza soprattutto nella fascia di età da 0 a 8 anni poiché aiuta a sviluppare le funzioni esecutive, ovvero funzioni cognitive quali flessibilità cognitiva, autocontrollo, capacità di attesa, e capacità di attenzione, quest’ultima sempre più difficile da allenare…e allora cosa c’entrano le favole con il rugby? Favole e Rugby?

Nel racconto della fiaba, infatti, non c’è solo un processo logico cognitivo, ma anche e soprattutto emotivo. Il bimbo, ascoltando il racconto, ha modo di immedesimarsi nel personaggio, riconoscendosi nelle piccole e nelle difficoltà che il suo eroe è chiamato a fronteggiare. In questo modo il piccolo supera anche le sue paure …. è un po’ come nel rugby dove si cerca attraverso una proposta prevalentemente ludica di far superare al bambino problematiche di tipo affettivo (per superare diffidenza del “contatto” e dello “squilibrio”), cognitivo (per una sempre migliore conoscenza e comprensione del gioco), motorio (soprattutto per creare i presupposti coordinativi per l’apprendimento della tecnica e i presupposti della prestazione fisica).

E allora abbiamo inserito una lettura di fiabe a fine allenamento…non vi potete immaginare che bellezza…e i sorrisi dei nostri bambini! Un particolare grazie a Vale e Graziella che con i loro talenti speciali hanno incantato i nostri mini atleti!

#BigFamilyAmatori100%Rugby








Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYGIOVANILE/ Il Recap del minirugby della Rugby Genova Superba al Trofeo dell'Acciuga Memorial Pompeo De Bernardi.

  Prendete un rugby club della riviera di ponente, aggiungete decine di volontari volenterosi col viso sempre sorridente, una buona dose di ...