venerdì 1 gennaio 2016

                 R U G B Y  R E T R O            9
                 (tratto da IL LAVORO di merc. 1 maggio 1991)

Rugby – il trequarti del Cus Genova in campo sabato al Carlini (ore 19,30)
Rivaro convocato per l’Under con la Francia.
MARCO Rivaro, del CUS Genova, risulta tra i convocati dell’Italia U/18 la quale affronterà i pari età di Francia (sabato 4 maggio, ore 19,30 al Carlini). Il giovane trequarti genovese è reduce da un ottimo campionato disputato, appunto, con i goliardi di Vincenzo Ieracitano. La serie B è un banco di prova eccellente, e Marco lo ha superato brillantemente esprimendo buone prestazioni. 

(Marco Rivaro trequarti di grande livello tecnico, prodotto del CUS Genova Rugby)


Numerosi gli stage a livello nazionale a cui ha partecipato, senza mancare agli appuntamenti con la squadra riserve del Cus impegnata nel torneo regionale di Serie C/2, nonchè al campionato giovanile Under 19. E’ un grande passo per il giovane ruggers genovese, figlio di Carlo, altro grande ex del glorioso Cus degli anni ’70, prossimo obiettivo la nazionale  U/19! Marco Rivaro giocherà a fianco di grandi promesse del rugby nazionale, già forti di grande esperienza internazionale. Alessandro Troncon è già titolare nell’ U/19 azzurra ed il parmense Marco Fiorani poi, ha seguìto tutta la trafila delle selezioni giovanili nazionali. Estremo dovrebbe giocare il sandonatese Babbo. Forse con Troncon, l’elemento di maggior esperienza avendo preso parte anche alla tournèe in Irlanda nell’88 con l’U/21. L’Albini & Fontanot Recco retrocede in Serie C2! Questa la conseguenza immediata visto l’esito positivo sul ricorso presentato dal Cus Torino alla Commissione Giudicante (3° grado, pertanto del tutto definitiva) in merito al Comunicato C1/24 Gs riun. Del 10/4/91. Al Recco viene dunque tolto per un puro cavillo burocratico cio’ che invece spetterebbe di dititto, in quanto nel test in questione il quindici ligure vinse facilmente con il club piemontese. Il giocatore Venuto, del Recco, partecipo’ alla gara con una denuncia di smarrimento dei documenti vidimata pure dall’arbitro Zanarini (del resto anch’esso multato dal G.S.).

(nella foto sotto l'Under 19 del CUS Genova nel 1991, si riconoscono tra gli altri in piedi da sin. GC Ricci e di fianco Sergio Criaco, il settimo Pietro Micheletti, e di sotto in bassa da sin. Cianni D'Agostino, il terzo Marco Rivaro,il quinto Marco Ricciil settimo Andrea Sintich) 
















P.S.

Che dire di questo articolo. Rivaro sappiamo che le premesse erano buone ed alla Nazionale ci è arrivato giocando anche nel Sei Nazioni, Troncon a mio parere è stato il giocatore simbolo degli Azzurri di questi ultimi trenta anni, e lo vedrei presto a dirigere dalla panchina la nazionale azzurra!

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILE/ Festival U18: un trionfo di amicizia e rugby!

  Festival U18: un trionfo di amicizia e rugby! Partenza all’alba per Cosenza, carichi di entusiasmo e spirito di squadra, insieme ai “fra...