sabato 16 gennaio 2016

          
IL MINIRUGBY ALESSANDRINO E’ GIA’ AL LAVORO!
 Sono stati i piu’ piccoli, per età anagrafica, delle classi 2008/2009, ad offrire le maggiori soddisfazioni all’Alessandria Rugby, Società storica nata nel lontano 1946.
(Minirugby e fango)

 L’Under 8 alessandrina è allenata da Patrizia Tramarin, Ivo Repetti e Monda Dubinin. Questi gli atleti: Alberto Morello, Alessio Rapetti, Michelangelo Bocchio, Daniele Misiti, Elia Como, Emma Francescon, Filippo Lusci, Gabriele Stango, Giacomo Ferraris, Joel Porru, Sebastian Foco, Tommaso Cano, Tommaso Gemme, Yuri Porru, Manuel Esposito e Ottavio Vinci. Nella prima fase della stagione hanno vinto, dominandoli, i concentramenti di Moncalieri, Arborio e Pasturana e ottenendo la piazza d’onore in quello organizzato in casa, ad Alessandria. Hanno poi conquistato la quinta piazza nel Torneo Nazionale del Tartufo, svoltosi ad Asti, facendo vedere del rugby tecnicamente apprezzabile, e dimostrando encomiabile impegno agonistico. Gli stessi Under 8 si sono classificati al quinto posto (ex aequo con l’Amatori Milano, tra le piu’ antiche società di rugby, nonchè la piu’ titolata d’Italia avendo vinto 18 campionati nazionali ed una Coppa Italia) su 16 squadre, dopo aver conclusi terzi il girone eliminatorio, e con il rammarico di essersi fatti imporre il pari per “/” dopo essere stati in vantaggio, dai pari età del CUS Torino, che hanno poi vinto la manifestazione.
“Numerosi sono i genitori – spiega Paola Ferrari, dirigente accompagnatrice dell’Alessandria – che s’impegnano durante i tornei e gli allenamenti. Sono loro, insomma, la vera arma in piu’ per questa categoria, questo ad Alessandria come del resto negli altri club. Senza di loro sarebbe veramente improbabile portare avanti questa attività ad Alessandria. Questo è il rugby educativo, il movimento che tende ad introdurre i bimbi ed i ragazzi in questo magnifico sport, mache vuole avvicinare questi giovani anche alle immancabili avversità che potrebbero incontrare nella vita sociale.”

(Il minirugby dell'Alessandria ha già ripreso gli allenamenti)

Intanto sono ripresi gli allenamenti settimanali presso lo storico campo Ferrovieri, in attesa che ricominci l’attività regionale agli inizi di febbraio, compatibilmente con le condizioni atmosferiche.
“Saper affrontare con grinta – riprende Paola Ferrari – e nello stesso tempocon vero fair play e lealtà, integrarsi nel gruppo, collaborare con gli altri, e prepararsi anche fisicamente in maniera adeguata al proprio futuro ormai fanno parte del lessico dell’attività di propaganda, e così confermano anche gli altri tecnici/educatori Tramarin, Rapetti e Dubinin.”
(L'U/12 dell'Alessandria, con il co0ach Dario Dolcino, al torneo di San Donà del Piave)

In caso di ulteriore sosta dovuta alla neve, verranno organizzate una serie di amichevoli in Liguria, per non compromettere la preparazione. Il 14 e 15 maggio, infatti, ci sarà la partezipazione al Torneo “Città di Treviso”, nato nel 1976 e divenuto poi Trofeo Topolino nel 1991. Si tratta di un evento che ha assunto rilevanza in termini di partecipazione e di livello agonistico senza paragoni nel panorama rugbistico giovanile italiano. Nell’ottica europea è un torneo di primaria importanza in quanto il rugby italiano si sta avvicinando a grandi passi ai vertici mondiali, nei quali emergono sempre piu’ interessi televisivi, giornalistici e sempre piu’ importanti sponsor si affacciano a questo sport. E’ in questa prospettiva che la Benetton Treviso invita anche i clubs europei piu’ in vista. (Sotto una foto storica in b/n del DLF Alessandria)













CON LA COLLABORAZIONE DI MARIO BOCCHIO

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILE/ Festival U18: un trionfo di amicizia e rugby!

  Festival U18: un trionfo di amicizia e rugby! Partenza all’alba per Cosenza, carichi di entusiasmo e spirito di squadra, insieme ai “fra...