lunedì 25 gennaio 2016

U.S. PRIMAVERA ROMA              9
ECO ERIDANIA CUS GENOVA     0
Marcatori p/t: 1’ e 14’ cp Riitano; s/t 16’ cp Riitano.
Arbitro: Salierno di Soccavo (NA)
U.S.PRIMAVERA-ROMA: Condemi, Martelletti, D’Ottavio, Riitano, Alessi, Brancadoro, Callori Di Vignale, Belloni (25’ Corcos), Lamaro, Gabbuti, Di Martino (41’ Semplice), Custureri, De Resta (73’ Carlesimo), Perissa, Sbarigia (73’ Urbanetti) Allenatore: Montella.
CUS GENOVA: Salerno, Serpico, Barani, Alberghini, Ciranni, Borzone, Garaventa, Bertirotti (41’ Maccàri), F. Imperiale, Barry, P. Imperiale, Del Terra, D’Amico (68’ Torchia), Perini (68’ Espasa), Cattaneo (41’ De Gregori). All. Bordon/Bernardini.
SCONFITTA DI MISURA ALLO Stadio “Giulio Onesti” di Roma per un CUS Genova motivato, e per nulla arrendevole. Non si sono viste mète in tutto l’arco della partita e, considerando l’importanza della posta in palio, non c’è poi così da meravigliarsi, anche se il CUS forse in mèta c’era andato veramente! Almeno così si deduce dalle dichiarazioni presentate da Stefano Bordon, coach cussino presente sugli spalti in quanto squalificato.
(Nella foto Stefano Bordon)

“A dire il vero la fatidica linea di mèta l’abbiamo superata piu’ volte – ci confessa Stefano Bordon, Director of Rugby del CUS Genova Rugby – ma una volta l’arbitro di turno ha detto di non avere visto, in un’altra occasione ha detto che avevamo fatto doppio movimento, un’altra ci ha bloccato durante una rolling maul, e qui siamo stati ingenui noi a non segnare, insomma quando le cose non girano come dovrebbero andare!”
La Primavera Rugby, Società nata da una costola del CUS Roma, poi nel tempo abbinata alle attività della S.S. Lazio, per poi rendersi autonoma, ha fatto suo il primo e importante test nel girone Salvezza della Serie A grazie a tre penalty realizzati dal “cecchino” Thomas Riitano e domenica prossima derby con il CUS Roma, che pur perdendo a Perugia ha incamerato un punto di bonus per il minimo scarto nel punteggio.

(Barry Fassouma del CUS Genova Rugby - foto by Pino D'Amico)

“ Loro hanno giocato nel primo tempo – dice Bordon, ancora sulla partita – noi non siamo entrati bene in campo, giocando solo a sprazzi, Primavera bene in fase difensiva e nei punti d’incontro, ma alla distanza in pratica abbiamo dominato in mischia chiusa e nelle touche.  Noi non siamo riusciti ad interpretare il modo di arbitraggio e adeguarci di conseguenza, loro sono stati astuti nel non contestare le rolling maul difendendosi in altre maniere. Ora dopo questa sconfitta non sono preoccupato per il futuro, certo mi dispiace per la battuta d’arresto proprio nella gara d’esordio nel torneo Salvezza, ma del resto se ci fossimo impegnati al massimo in tutti e due i tempi! E dire che nella seconda fase della partita siamo stati nella loro metà campo per circa trenta minuti di gioco! Ma va bene così comunque. “
(Il dott. Mauro Garaventa con alcuni atleti del CUS Genova Rugby - foto by Pino D'Amico)

Nel girone Salvezza su sei squadre in gara le ultime due classificate retrocederanno direttamente in Serie B. Ora per il CUS Genova rimangono da giocare la partita di domenica prossima al Carlini (ore 14,30) con l’ A.S.R. Milano, poi due domeniche di pausa per la concomitanza del Sei Nazioni, per riprendere con la trasferta toscana con il PratoSesto il 21 febbraio. Gli ultimi due confronti del girone di andata sono programmati per il 6 marzo ancora fuori casa con il CUS Roma e la domenica successiva al Carlini con il CUS Perugia. Le date delle partite di ritorno, nell’ordine quindi con Primavera,  A.S.R., PratoSesto, CUS Roma  e CUS Perugia sono previste per il 20 marzo, e poi in aprile il 3, 10, 17 e 24.
SIAMO SOLO NOI, cantava Vasco Rossi nell’ormai lontano 1981, e così sembra voler confermare anche Stefano Bordon quando si vuole trarre conclusioni sulla contesa di Roma, perso tutto sommato con il minimo scarto, ma senza ottenere il punto di bonus.
“Il nostro problema siamo noi – chiude Stefano Bordon – noi dobbiamo solo fare il nostro gioco, del resto molti atleti reduci da infortuni vari stanno rientrando gradualmente, e quindi hanno bisogno di tempo per recuperare la forma. Arriverà sicuramente il momento che la squadra giocherà bene, del resto abbiamo mancato solo la prima partita, e siamo ancora tutti li in classifica, raggruppati in pochi punti di distanza. “
Logicamente ancora tutto è da verificare, ma già da domenica prossima al Carlini con l’ A.S.R. Milano ci sarà impellente bisogno di una grande prova d’autore del team biancorosso onde evitare ulteriori problemi.
SERIE A GIRONE SALVEZZA (I GG. ANDATA): Primavera Roma – Eco Eridania CUS Genova 9/0, A.S.R. Milano – Prato Sesto 25/12, Barton CUS Perugia – CUS Roma 27/26.
CLASSIFICA GENERALE: Primavera, Perugia e Milano punti 4, CUS Roma 1, CUS Genova e Prato Sesto 0.
PROSSIMO TURNO (DOMENICA 31/01): CUS Genova – A.S.R. Milano, CUS Roma – Primavera Roma, Prato Sesto – CUS Perugia.


Intanto NICOLO’ MIGLIORINI, del CUS Genova Rugby, è stato convocato ad un importante raduno della Nazionale giovanile Under 17. L’estremo del team universitario abitualmente viene utilizzato dall’Under 18 del CUS, che guida la classifica del girone 1, con una certa autorità, il Campionato Interregionale

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE C FASE PROMOZIONE EMILIAROMAGNA/ I Cadetti dei Lyons Piacenza in semifinale con Citta' di Castello.

16 vittorie in 16 partite di campionato, ma ora tutto è azzerato. È questo l’approccio della Squadra Cadetta Sitav Rugby Lyons in vista dei...