mercoledì 27 gennaio 2016

IMPERIA RUGBY vera “lepre” nel Campionato Territoriale giovanile Under 16 e, con la nuova roboante affermazione (103/0) sui Lions Tortona, la classifica parla chiaro: la squadra rivelazione è proprio questa.           Le squadre piu’ vicine in graduatoria sono staccate di otto punti, e le partite ancora da giocare sono solo cinque.
(nella foto Massimiliano Zorniotti, attivissimo dirigente e responsabile tecnico dell'Imperia Rugby)

“Certo la corposa affermazione con i piemontesi – ammette Massimiliano Zorniotti, responsabile tecnico del settore giovanile dell’Imperia Rugby – vuole essere solo una forma di rispetto per l’avversario che, non bisogna dimenticarlo è alle primissime esperienze in questa categoria. Anche noi del resto, circa sei/sette anni addietro rimediavamo sonanti battute d’arresto.  Ci siamo confrontati apertamente e lealmente, ed è stato significativo l’immancabile terzo tempo che ci ha permesso di scambarci sempre costruttive opinioni.”
L’Imperia U/16 ha utilizzato: Archimede, Ardoino, Belmonti, Benda, Bestagno, Boniello, Bravo, Càlzia, Cappa, Crisantemi, Campanini,Ferraro, Germinario, Landini, Marasco (trentuno punti realizzati), Mitolo, Sambito, Signorella, Sega, Trezza.


(La foto di CLAUDIO VALENTE ritrae un azione tra U/16 dell'Imperia e Lions Tortona)


I Lions Tortona sono, infatti, al primo campionato giovanile, e questo lo ha ribadito Ruggero Rizzi, presidente onorario del club di Tortona: “ La batosta d’Imperia ci sta tutta se si considera che in squadra vi erano ben sette esordienti.  Troppa la differenza con i piu’ brillanti imperiesi, anche fisicamente meglio piazzati. Tutto fa esperienza, naturalmente. Tra le note positive la trasferta in Liguria è stata effettuata con bus de Luxe e soprattutto, finalmente, con i genitori dei ragazzi.”
Tortona una novità, quindi, nel Basso Piemonte, con una prima squadra che si destreggia ottimamente nel campionato di C2, mentre l’Imperia Under 16 guida la classifica del girone Territoriale.
“L’Imperia Rugby è in crescita – ribadisce Zorniotti – e soprattutto con l’Under 16, che poi sono i ragazzi che seguiamo tecnicamente da quando abbiamo inaugurato il settore del minirugby. A questo punto dopo esserci piazzati al terzo posto nel torneo dell’anno passato, confermandoci al primo posto in questo campionato, e ricevendo le convocazioni di ben tre ragazzi dell’Imperia, cioè Riccardo Archimede,  Alessandro Ardoino e Yannick Sega per lo stage di giovedì sera a Recco per gli ASA di Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, possiamo ritenerci molto soddisfatti di questo momento.
(Punteggio record per l'U/16 dell'Imperia sui neofiti dei Lions Tortona, FOTO DI CLAUDIO VALENTE)

 Credo proprio che siamo sulla buona strada, e continuiamo come da nostri programmi, a collaborare con l’Union Riviera, del quale siamo il vero serbatoio della categoria giovanile. Mi auguro poi che anche Sanremo proseguirà crescendo gradualmente con noi.”

Intanto anche le altre categorie hanno ottenuto lusinghiere affermazioni grazie ai propri appassionati tecnici/dirigenti come Flavio Perrone e Carlo Giardino per l’Under 14, Enrico Abbo e Piero Binelli per l’Under 12, Franco Iannone e Gianpiero Gianno per gli U/10 ed U/8. Gianno, oltretutto, laureato in scienze motirie, è stato inserito nello staff tecnico/organizzativo del minirugby per fornire impostazioni atletiche anche per i bambini del rugby. La crescita deve partire in maniera idonea anche a questo livello.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 3/ La FIR rimodula i Campionati Nazionali, non ci sara' la divisione fra A1 e A2.

Il fulmine a ciel sereno giunge alla vigilia della penultima giornata, o, se si preferisce, ad otto giorni dalla disputa dell’ultima giornat...