giovedì 21 gennaio 2016

CUS GENOVA UNDER 18, UNA VITTORIA SOFFERTA!
Una domenica di sole e di freddo coerente con metà gennaio accoglie sul sintetico del Carlini il CUS Genova, che ospita i pari categoria del Cuneo Pedona. Buon inizio dei biancorossi che già al 2’ (come sovente accade quanto testimoniano i tabellini dei precedenti incontri) si trovano in vantaggio con una meta trasformata, conseguente ad una bella touche rubata con autorità (7/0). Il vantaggio esalta i cussini che imprimono una decisa pressione all’incontro, per almeno una decina di minuti. Sforzi ripetuti per arrivare al try che puntualmente si infrangono sul muro difensivo dei biancoblu. 
(Foto di Paolo Pendola)

E, come ormai consuetudine, da un mancato doppio vantaggio genovese scaturisce la volitiva reazione dei piemontesi che con astuzia, nei pressi della linea dei cinque avversaria, inducono i ragazzi di Chicchi Borzone (oggi valente coach in panchina) a pasticciare  in terreno pericoloso: ergo meta meritata del Cuneo  e  biancorossi silenziati (7/5). Ringalluzziti dalla marcatura i ragazzi della Provincia Granda pressano a cadenza continua, tanto che contrasta con l’intensissima prestazione odierna dei piemontesi. Pressochè oltrepassata la metà del primo tempo i biancorossi tentano una coraggiosa reazione all’apparente strapotere degli avversari, marcando un try che corrobora e fa tirare il fiato (12/5). Ma l’effetto del reimpostato break dura poco assai, ed i biancorossi restano piatti e non occupano gli spazi, tale che per i restanti quindici minuti della prima frazione sono ancora i biancoblu a premere, manifestando maggior convinzione e piu’ voglia di giocare. Fortunatamente la difesa genovese si dimostra sufficientemente granitica e tiene botta. Tanto che in finale di tempo i cussini replicano l’azione della prima meta e depositano l’ovale oltre la terza volta (17/5). Seconda frazione: per quasi venti minuti il Pedona strapazza i genovesi, inducendoli a reiterati falli che costano un giallo e parecchie decine di break, e di infliggere ai biancorossi continue ripartenze per almeno dieci minuti (17/10). Finalmente riemersi dal torpore, i ragazzi di Borzone danno tutto negli ultimi quattro minuti di gioco, confezionando due mete (27/10) che garantiscono il bonus e per la loro qualità riconciliano col bel gioco, riportando nella carreggiata dell’imbattibilità e della degna prestazione i giovani del CUS. Una vittoria sofferta e da redubricare tra le partite “spente ma efficaci”.          Complimenti al Cuneo (compagine piu’” anziana” rispetto ai genovesi), unica squadra finora ad aver violato la linea di meta del Carlini due volte. Ma complimenti anche ai giovani cussini (tutti scesi in campo), che hanno domato una formazione di assoluto valore.
CUS GENOVA RUGBY: Migliorini, Cassinelli, Cambiaso, Fabbri, Treu, Montanaro, Tessiore, Di Vietro, Ruppino, Pendola, Bertoglio, Liguori, Gherardi, Felici, Barbieri. In seguito Arleo, Casella, Ferradini, Campolucci, Asmini, Bianchi, Parodi.
CUNEO PEDONA: Garuti, Gandolfi, Rezzaro, Marchisio, Canavese, Malavolti, Brasher, Sommacal, Degioanni, Giuliano, F. Sommacal, Giraudo, Fontana, Olla, Bertolotti. Dalla panchina: Dutto, Renaudo, Prelli, Dogliani, Berganton.
Marcature: 2’ mt Tessiore tr Fabbri, 13 ‘ mt CUN, 19’ mt Montanaro, 36’ mt Cambiaso, 55’ mt Cuneo, 69’ mt Cambiaso, 73’ mt Migliorini.
Arbitro Luca Ravasi.
UNDER 18 GIRONE TERRITORIALE (III GG. RIT): Cus Genova – Cuneo Pedona 27/10, Union Rugby Riviera – Monferrato/B 29/0, Amatori Genova – Savona 38/28. CLASSIFICA: CUS Genova punti 40, Amatori Genova 26, Savona 16, Cuneo 15, Monferrato/B 10, Union Riviera 6.
DOMENICA PROSSIMA TURNPO DI PAUSA, si riprenderà il 31 gennaio con Cune0 – Amatori, Monferrato/B CUS Genova, Savona – Union Riviera.


CON LA COLLABORAZIONE DI PIETRO TREU (AUTORE DEL TESTO), E FAUSTO DI PIERRO.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILE/ Festival U18: un trionfo di amicizia e rugby!

  Festival U18: un trionfo di amicizia e rugby! Partenza all’alba per Cosenza, carichi di entusiasmo e spirito di squadra, insieme ai “fra...