domenica 3 gennaio 2016

                  R U G B Y  R E T R O           18
                   (tratto da IL LAVORO 13 novembre 1989)
   
                 BOLLESAN “CHIAMA” GAMBULA   
   Dal nuovo tecnico del Cus Genova un invito a rimanere rivolto al suo predecessore Bottino. Il pilone Fantoni ingaggiato dal Med Italia Recco.

Marco Bollesan ha dunque ufficializzato il proprio ritorno alla guida tecnica del Cus Genova Rugby. “Ho lasciato definitivamente l’Alghero – precisa Bollesan – e molto probabilmente dalla squadra isolana mi porterò dietro il bravo Gianni Gàmbula che sembra intenzionato a provare per IL Cus. Gianni è molto volenteroso, veloce ed intraprendente e puo’ ricoprire parecchi ruoli nelle linee arretrate, inoltre è in possesso anche di un buon calcio. Intanto mai ragazzi del Cus ho fatto già pervenire una base di allenamento a livello fisico, indispensabile per presentarsi al raduno dell’ultima domenica di agosto, in programma sul campo di Voltaggio.”
(In quel periodo Marco Bollesan era ritornato alla guida tecnica del "suo" CUS Genova)

 I goliardi genovesi, dopo un difficile e tortuoso torneo in serie B, si ripresentano tra i cadetti, ma il cambio tecnico da Giorgio Bottino a Marco Bollesan non sembrava poi così scontato. Del resto lo stesso “gentleman” della panchina qualche piccola soddisfazione se la era tolta! “Attualmente siamo in un momento societario alquanto confuso – replica Bollesan – e lo stesso Bottino non è stato ancora da me ascoltato, ma mi riprometto di chiarire meglio le posizioni. Appurato che la prima squadra universitaria sarà guidata da me, ritengo comunque opportuno valutare meglio la situazione del tecnico uscente, il quale spero rimanga nel nostro club a darci una mano.” Nulla di nuovo sul fronte Med Italia Recco: confermato l’allenatore Franzone e l’argentino Hernan Fulladoza Paz, è stato tesserato dall’Amatori Parma il pilone Fantoni. In C2 il Cffs Cogoleto ha affidato la prima squadra a Carlo Rivaro il quale ha avuto parecchie esperienze in questa categoria con il Valle Stura Campoligure, con le Riserve del Cus Genova e con i Delfini Pegli. Al Cogoleto rientreranno per fine prestito dal Recco Luca Delfino, Roberto Maddalo e Luca Tabor.

(Alessandro Ghinetti, terzalinea della Pro Recco)

I NUOVI CAMPIONATI DI SERIE B E C1: la Fir ha ufficializzato i nuovi raggruppamenti dei campionati nazionali. Tra i cadetti con le due liguri CUS Genova e Pro Recco, ci saranno cinque team lombardi e cioè le due milanesi ASR e la neopromossa CUS, le bresciane Union Botticino e Bassa Bresciana e la neopromossa Mantova. Completano il girone le tre emiliane Noceto, Lyons e Reggio Emilia, la toscana Iolo/Prato e la sarda Alghero. Nella serie C1 i neopromossi Delfini Pegli troveranno addirittura sette formazioni lombarde, ed alcune ricche di esperienza come Atochem Rho, Parabiago, Sondrio, Lainate, Velate, Rozzano e Lecco, e le due piemontesi Torino e Biella. Entrambe i campionati dovrebbero iniziare domenica 17 o 24 ottobre. In serie B la prima del girone salirà in A2, mentre le ultime due squadre classificate retrocederanno in C1. E proprio in C1 le prime due formazioni classificate dovranno accedere ad ulteriore spareggio promozione con club di altri gironi, mentre le multime due classificate scenderanno nell’interregionale.

P.S.

Un’altro momento dedicato ai ricordi, al passato del rugby ligure, e poi l’arrivo di Gianni Gàmbula, uno degli atleti “foresti” che piu’ di tanti ha lasciato il segno in ben tre club. CUS Genova, Pro Recco e Cogoleto non saprei dove meglio si è espresso!

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO OLD TOSCANO/ Pecore Nere prevalgono di misura sull' ARF Firenze.

Meta decisiva di un giocatore che a giorni, scontata la pena, uscirà dal carcere:  sembra uscita da un libro scritto da un ottimo romanziere...