venerdì 29 gennaio 2016

IL PROGRAMMONE (30/31 GENNAIO 2016)



Ci siamo, i campionati del rugby entrano nel vivo. Domenica scorsa sono iniziate le seconde fasi della Serie  A e, questa domenica, invece, toccherà alla Serie C1 azzerare il “contachilometri” e ripartire per le fasi decisive. In Serie A il Tossini Recco, dopo aver brillantemente esordito sul proprio terreno di gioco, imbattuto da ben quaranta partite consecutive, tanto da domandarci che questo non sia un primato da inserire nel libro d’oro della Guinness, effettuerà la trasferta piu’ lunga della stagione agonistica. 

(Davide Ciotoli, della Pro Recco, è convocato per il raduno della nazionale azzurra seniores)

Al Comunale di Villa Sant’Angelo (arb. Federico Meconi di Roma) affronterà quel Gran Sasso che, come l’anno scorso, è riuscito a strappare l’accesso alla poule Promozione, e che vorrà sicuramente prendersi rivincita delle due sconfitte sofferte con gli stessi liguri (34/8 a Recco, 30/25 in Abruzzo). Per il metamen del Recco, il teatino Kevin Cacciagrano la sfida ha un sapore particolare in quanto, contro il Gran Sasso ci ha giocato diverse nelle sfide giovanili quando difendeva i colori della sua Società, il Chieti appunto. Sempre in Serie A, ma nella Poule Salvezza, c’è il delicato appuntamento casalingo (Stadio Carlini 14,30 arb.  Alan Falzone di Padova) per l’Eco Eridania CUS Genova di Stefano Bordon, il quale riceverà l’ A.S.R. Milano. Sappiamo che questi test sono tutti spareggi, ma questo confronto è indubbiamente della massima importanza per il club universitario, una vittoria lo rimetterebbe in “carreggiata”, una sconfitta, anche se non definitivamente, lo confinerebbe all’ultima posizione nel girone, con sempre piu’ difficili possibilità di salvezza.

(Federico Salerno e Luigi Garaventa compagni di squadra nel CUS Genova)

 Intanto il CUS, salutato Daniele Pallàro che è stato tesserato in Eccellenza dai Lyons Piacenza, dovrebbe avere la squadra al completo.  La partita sarà preceduta (12,00 arb. Fabio Franchini) dal test tra le Riserve delle due stesse Società, attualmente appaiate al secondo posto in classifica in questo particolare campionato.
SERIE A GIRONE 1 PROMOZIONE (II GG. AND.): Gran Sasso – Tossini Recco, Accademia Ivan Francescato – Unione Capitolina Roma, Junior Brescia – I Medicei Firenze. CLASSIFICA: Recco, UR.Capitolina e Medicei punti 5, Brescia, Gran Sasso e Accademia 0.
SERIE A GIRONE 1 FASE SALVEZZA (II GG. AND): CUS Genova – A.S.R. Milano, CUS Roma – Primavera, PratoSesto – Barton CUS Perugia. CLASSIFICA: A.S.R., Primavera e CUS Perugia punti 4, CUS Roma 1, CUS Genova e Prato Sesto 0.
 Intanto anche la Serie C1 parte questa domenica con lo svolgimento delle due fasi finali. In pratica il campionato si ripete con lo stesso numero di squadre, ma con la divisione in gruppi Promozione, o Passaggio, e Salvezza. La poule Promozione comincia già con un derby di tutto rispetto tra Union Riviera, la vera rivelazione regionale della stagione agonistica, e non solo per la squadra seniores, ed il Savona che in quanto a consistenza ed organizzazione in Liguria non è secondo a nessuno.
(Davide Porcile punto di forza delle Zena Wasps - FOTO DI NANDO MURGIA)

 E che dire delle “Zena Wasps”, ovvero il CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest? Il team del ponente genovese accorpa le realtà della seniores del Cogoleto di Alexios Cena e Stefano Cavina, e quella dei giovani provenienti dal movimento delle Province dell’Ovest, con ragazzi quasi tutti di Sestri Ponente, Pegli e Prà. E’ un bacino d’utenza vasto e comunque in espansione, e questo grazie al lavoro dell’intero staff tecnico dirigenziale dei due club, e le numerose iniziative che fanno capo a Paolo Ricchebono, Massimo Poggio e Paolo Barchi. Una promozione, anche se difficile a pensarlo, potrebbe creare i presupposti per formare un Superclub ligure, un nuovo polo “forte” del Ponente. Bene, le Zena Wasps esordiranno nella Fase Promozione ad Aosta (Stadio Tzamberlet arb. Riccardo Chiarle di Torino) con lo Stade Valdotaine, proprio in concomitanza della famosa e storica Fiera di Sant’Orso. Sempre nel girone Promozione il Monferrato, sulla carta la squadra favorita dell'intero lotto, sfida a Rivoli, per inversione di campo. Intanto inizia anche la Fase Salvezza con i test tra Cuneo Pedona e San Mauro Torinese, CUS Torino Cadetti e Amatori Genova ed infine Spezia con Ivrea. Una vera roulette russa, con le ultime due Società classificate costrette a retrocedere in C2.

Domenica riprende anche la Serie C2 girone 1 piemontese, seguito con una certa attenzione da RUGBYTOTALE, e dopo l’inattesa debacle della capolista Acqui alle carceri “Lorusso Cutugno”  di Torino della Dròla, gli stessi termali intendono riprendersi affrontando al “Giulio Segre” di Strevi i torinesi del Collegno. 








(Nella foto sopra il Tortona, a destra, gioca a Torre Garofoli con le Tre Rose Casale Monferrato, mentre il Novi, a sin., con il M.A.C.)

I Lions Tortona, dopo la vittoria nel derby con il Novi, vorrebbero riagganciarsi alle prime della classe e superando le Tre Rose Casale potrebbero riuscirci, così stesso discorso per il Novi impegnato fuori casa con il M.A.C.. Interessante test tra Moncalieri e Volvera per un torneo di stampo dilettantistico, giocato con il vero spirito del rugby di una volta!  Dopo il recupero di domenica passata tra le Tre Rose Monferrato e M.A.C. (12/57), domenica 31 gennaio si gioca la nona ed ultima gara del girone di andata con i seguenti test: Acqui Terme – Collegno, Lions Tortona – Tre Rose Casale (Torre Garofoli ore 14,30 arb. Alberto Olivieri), Moncalieri – Volvera, M.A.C. – Rugby Novi,  La Dròla osserva un turno di riposo. CLASSIFICA AGGIORNATA: Acqui punti 26, La Dròla (*) 24, Volvera (*) 21, Tortona 20, Novi 19, M.A.C. 12, Moncalieri 7, Collegno (*) 2, Tre Rose (***) 0.  (*) = partite da recuperare.

La foto sottostante è di Gian Fruccio di Genova/Pegli.















Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILE/ Festival U18: un trionfo di amicizia e rugby!

  Festival U18: un trionfo di amicizia e rugby! Partenza all’alba per Cosenza, carichi di entusiasmo e spirito di squadra, insieme ai “fra...