giovedì 14 gennaio 2016

                    R U G B Y  R E T R O  38                             
                      (tratto da IL LAVORO 27 giugno 1989)             

IL TROFEO CANGELOSI
ALL’ISTITUTO GASTALDI.

I CAMPIONATI studenteschi di rugby compongono la solida base del gioco della palla ovale che attualmente si pratica in quasi tutto il globo. Nel lontano 1829 il direttore della “Public School” della cittadina di Rugby, nel Warwickshire, Thomas Arnold, avvio’ tale sport esaltandone in particolare lo spirito sportivo che tradizionalmente è rimasto inalterato, o quasi, fino ai tempi attuali. In Liguria i campionati studenteschi hanno conservato molte prerogative che questi “pionieri” del rugby anelavano portare avanti. La 19° edizione del Trofeo Cangelosi, pertanto, ha visto trionfare con merito il quindici dell’Istituto Aldo Gastaldi, scuola per chimici che negli ultimi cinque anni ha conquistato questo torneo, organizzato dal Provveditorato agli Studi di Genova e dal Comitato Rugby Ligure; tre primi posti e due secondi piazzamenti:
(nella foto in b/n Roberto Besio, allora Presidente del Comitato Ligure, premia il capitano del Gastaldi, Igor Mencattini)

“Il gioco del rugby nell’Istituto – conferma il prof. Giorgio De Bernardis, tecnico del team gialloverde – ha funzione di attività integrativa ed è riconosciuto pertanto dal Consiglio d’istituto. Conserva una struttura ben precisa con giusti finanziamenti ed ovvie tradizioni storiche. Il rugby nacque nel Gastaldi per poter creare unicamente delle aggregazioni all’interno dell’istituto stesso che, con altri sport, sembrava impossibile realizzare.”
Lo sport giusto nell’istituto giusto dunque........
“Personalmente – continua De         Bernardis – ho creato un torneo interno alla scuola che, negli ultimi cinque anni, ha portato al rugby numerosi ragazzi. In pratica si tratta di un corso di avviamento al gioco della palla ovale, pratica al tocco eliminando inizialmente il placcaggio , che subentrerà solo in seguito. Ho aperto inoltre un discorso positivo con la Società sestrese, del quale ho guidato in tempi recenti la Under 17 e, con l’aiuto dei validissimi Orengo, Gatti, Pedrozzi e Parodi ho inserito numerosi giovani nel club biancoblù.”
L’Istituto Aldo Gastaldi intanto, presso la propria sede di via Milano, ha premiato con una certa ritualità gli atleti piu’ bravi che si sono segnalati durante la stagione agonistica 1988/89. Miglior giocatore è risultato Maurizio Pugliese, Luca Tirri con 11 mete ha conquistato la targa del miglior matamen, mentre il piu’ bravo calciatore è risultato Andrea Serra. Il quindici gialloverde ha realizzato in totale ben 42 mète, 21 trasformazioni ed un solo calcio piazzato (preferendo ai penalty il gioco alla mano). Ecco infine tutti i risultati conseguiti nell’ultimo campionato studentesco: Odero (38/0), Galilei (62/0), L. King (44/4), III ITIS (43/0), Gaslini (72/0), nella semifinale con il Nautico San Giorgio (27/6) e nella stupenda finale del Carlini con l’Istituto Odero di Sestri Ponente (16/10).

P.S.

Erano proprio altri tempi! Certo che l’attività giovanile rispetto a quei periodi è un’altra cosa, ma in ogni modo praticare attività rugbistica nella scuola è sempre piu’ difficile.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY BKT UNITED CHAMPIONSHIP/ GLASGOW CINICO PASSA AL LANFRANCHI

  Parma (Italia) – 27 aprile 2024 BKT United Rugby Championship 2023/24, Round 15 Zebre Parma v Glas...