Infrastrutture, conclusa posa impalcato nuovo ponte di
Pietrafaccia a Ronco Scrivia. Assessore Giampedrone: “In anticipo sui tempi
previsti”
Genova. Sono terminati oggi, in anticipo sul
cronoprogramma previsto, i lavori di posizionamento dell’impalcato del ponte
del ponte di Pietrafaccia, a Ronco Scrivia. L’intervento complessivo prevede,
oltre alla rimozione dei vecchi impalcati ormai obsoleti, la realizzazione di
una nuova infrastruttura sulle pile già esistenti.
“Oggi – spiega l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone – le due
sponde del fiume sono di nuovo collegate grazie alla posa del nuovo impalcato
del ponte. Questo intervento di messa in sicurezza è particolarmente rilevante,
atteso dai cittadini di Ronco Scrivia e di grande importanza per tutte le
attività economiche dell’area. I lavori, finanziati da Regione Liguria con 1,5
milioni di euro e realizzato dal comune di Ronco Scrivia, si sono resi
necessari a causa delle cattive condizioni strutturali del vecchio ponte. La
nuova struttura sarà più larga e performante rispetto a quella demolita. La
conclusione del posizionamento, in anticipo sui tempi previsti, è un’ottima
notizia per Ronco Scrivia e la viabilità dell’intera valle: l’obiettivo –
conclude - è riaprire il ponte entro fine ottobre, almeno per i mezzi leggeri”.
Per assicurare il transito veicolare durante i lavori e operare in sicurezza
sull’infrastruttura, in questi mesi è stato utilizzato un guado sul torrente
Scrivia, realizzato grazie ad un investimento di 315mila euro (di cui 294mila
da fondi regionali). Nel corso dell’allerta meteo degli scorsi 27 e 28 agosto
il guado è stato danneggiato, ma grazie ad un intervento finanziato dal comune
di Ronco Scrivia è stato riaperto al traffico ed è attualmente operativo.
Il progetto è diviso in due lotti. Il primo, già terminato, ha visto la
realizzazione di una scogliera di protezione dei basamenti delle pile e di
opere di rinforzo della struttura con un reticolo di piastre in acciaio e
micropali. Il secondo, suddiviso a sua volta in tre fasi, prevede la
demolizione di porzioni di marciapiedi sulle pile e la costruzione di nuovi
muri, il posizionamento delle nuove travi metalliche e, infine, la posa delle
armature metalliche e il getto della soletta.

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