martedì 24 ottobre 2023

RUGBY SERIE B GIRONE 4/ Messina e Colleferro test equilibrato, vince di misura il team laziale.

 Messina Rugby-Colleferro rugby 31-33 è il risultato finale della terza giornata del campionato di serie B.  La partita ha visto in campo di 2 squadre che si sono affrontate a viso aperto in un’incontro combattuto e leale. A fine match ha prevalso il Colleferro che nei minuti finali ha giocato con maggiore lucidità. Per quanto riguarda il Messina forse è mancata la capacità di chiudere la partita quando, soprattutto nel primo tempo, l’abbrivo del match era tutto dal lato messinese e forse avere considerato sul + 10 nel secondo tempo anzitempo chiuso il match. Ma sono le valutazioni di chi perde di 2 punti la partita e come di diceva Julio Velasco chi vince festeggia e chi perde parla.

Al di là del risultato per entrambe le squadre la performance c’è stata e per il Messina non mancano gli spunti positivi dai quali partire per il lavoro in vista di domenica prossima quando si andrà a far visita alla  Capitolina. La settimana andrà affrontata con la consapevolezza dei propri limiti e delle proprie potenzialità: giocando da squadra, sfidando i nostri limiti con umiltà e disponibilità e mantenendo sempre alta la concentrazione possiamo toglierci più di qualche soddisfazione, ma mai abbassare la guardia altrimenti il cammino sarà lastricato di buone intenzioni e di delusioni.

La cronaca

Il Messina si porta subito avanti con due piazzati di Alessio Solano che colpisce dalla piazzola al 5′ e al 15′ implacabile nel punire l’indisciplina del Colleferro. Al 21′ dopo una bella azione è ancora l’apertura peloritana a ispirare Andrea Irrera per la prima meta che con la successiva trasformazione dello stesso Solano fissa lo score sul 13-0. Ma sul calcio di invio del Colleferro una ricezione sbagliata con conseguente in avanti innesca la reazione degli ospiti che si portano immediatamente sul 13-7. Il Messina non sembra accusare il colpo e mantiene un solido possesso che al 30′ frutta la meta di Fabio Tripodi. Al 35′ è ancora il Colleferro ad andare in meta. Ma allo scadere arriva un altro penaltie di Solano che fissa lo score del primo tempo sul 21-12.

Nel secondo tempo l’andazzo del match non cambia con il Messina a gestire il match e gli ospiti attenti a sfruttare gli errori. E proprio dalla ritrovata verve laziale al 16′ nasce la meta del Colleferro che riapre la partita per il 21-19. Il Colleferro pressa ma al 23′ arriva una splendida cavalcata di Sidik Ouedraogo che involandosi dai propri 22,  dopo avere battuto in velocità 3 avversari, serve Ismail Kese che deposita l’ovale a centro pali per il 28-21. Al 30′ arriva un altro piazzato di Solano che allunga sul 31-21. La partita sembra finita. Sembra. Mancano 10 minuti e la foga, la precipitazione, la voglia di chiudere consumano uno psicodramma di indisciplina che porta alle 2 mete del Colleferro che fissano lo score finale di Messina rugby-Colleferro rugby 31-33.

Dal risultato Messina rugby-Colleferro rugby 31-33 per la nostra squadra restano il grande rammarico per un’occasione sprecata, ma anche 2 certezze: la performance della squadra fino al 70′ e gli ultimi 10 minuti da elaborare e studiare.

Messina Rugby: Ouedraogo, Irrera, Kese, Quaranta, Ndug’u, Solano, Mastronardo, Spadaro, Bianco, Tripodi, Tornesi, Mangano, Caffarelli, Pandolfino, Maggio. Rizzo, Hasanoviq, Fracassi, Vinci, Santilano A. Amanti, Santilano G.

Colleferro Rugby: Cerquozzi, Meucci, Tosco, Fiorini, Iannucci, Tosco, Acquista, Di Giovanni, Paladini, Paris, Ionita, Fiorini, Nobili, Sarpo, Bucci. Ciani, Panci, Mosetti, Lazzarini, Gessi, Silti, Neccia.

Arbitro: Antonio Santocono di Ragusa

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYGIOVANILE/ Il Recap del minirugby della Rugby Genova Superba al Trofeo dell'Acciuga Memorial Pompeo De Bernardi.

  Prendete un rugby club della riviera di ponente, aggiungete decine di volontari volenterosi col viso sempre sorridente, una buona dose di ...