martedì 12 giugno 2018




Il CUS Genova Rugby ha metabolizzato la delusione del  calcio subito a 23 secondi dalla fine della partita di Padova con il Valsugana, che gli ha impedito di concludere con quella che sarebbe  stata l’impresa, ad inizio stagione non pronosticabile, di raggiungere dopo trentacinque anni la massima serie italiana; ma la bellissima stagione scorsa non sarà da considerarsi nè un punto d’arrivo nè un’occasione mancata bensì la base per cercare di consolidare i progressi raggiunti e raggiungere nuovi obiettivi per il futuro.
(Tosh Askew riconfermato Direttore Tecnico del CUS Genova). 
Testimonianza di questa volontà è sicuramente il fatto che la presenza di un tecnico del valore internazionale di Tosh Askew, inizialmente programmata per risolversi “fisiologicamente” dopo due anni con il ritorno oltremanica dello stesso, si sia invece rinnovata anche per quest’anno, a testimonianza della soddisfazione reciproca delle due parti per quanto è stato fatto e della volontà comune di migliorarsi ancora. Tosh quindi Direttore Tecnico del club biancorosso, ma c'è anche un'altra novità.  Ad accrescere l’impronta “British” l’organigramma tecnico cussino, oltre alla riconferma degli aiuti allenatori Diego Galli per gli avanti, cui si deve la splendida crescita del reparto avanzato, e di Francesco Bernardini, fresco protagonista della promozione in C1 della seconda squadra, si va a completare ed accrescere con la figura di Edd Thrower, che ha concluso  quest’anno la sua splendida carriera di giocatore, militando per molti anni in squadre della massima divisione inglese e quando ha giocato in Italia è stato anche giudicato come miglior giocatore  del Campionato di Eccellenza, militando nella scorsa stagione nei Lyons Piacenza.

(Edd Thrower qui nella foto di Angela Petrarelli mentre sigla una meta per i Lyons con il Verona)

 Formazione che come il CUS Genova ha partecipato  ai play off di Serie A; questo a confermare la linea della società biancorossa puntata soprattutto alla ricerca della massima qualità dei tecnici  per favorire in primis la crescita dei propri giocatori il piu’ possibile giovani e locali. Questo pero’ continuando  a lavorare anche per il miglioramento qualitativo e quantitativo dell’attuale rosa, crescita che si vuole ottenere al netto  di qualche fisiologica partenza di qualche giocatore per squadre di categoria superiore, dato che i risultati importanti  di quest’anno hanno messo in evidenza molti ragazzi sotto osservazione di molte squadre di Eccellenza.  Al momento possiamo solo dire che per alcuni si tratta solo di siglare sul piano formale ma degli accordi di massima sono già stati raggiunti. Ma per parlare specificatamente di mercato ci sarà tempo e modo piu’ avanti, sentiamo ora le prime parole del "HEAD COACH" Edward Thrower,   e dell’infaticabile Responsabile della sezione Rugby  del CUS Genova Stefano Bertirotti.

(Edd Thrower qui con la maglia dei Lyons Piacenza contro l'Accademia Ivan Francescato sarà quindi il trainer della prima squadra genovese - ph Angela Petrarelli)


“ Ho trentacinque anni – afferma candidamente l’inglese – e so bene che non potro’ giocare per sempre! Del resto parlando con Tosh, ora allenatore del CUS Genova, ma che ben conosco in quanto fu mio trainer quando giocavo in Inghilterra nelle giovanili, mi ha indirizzato verso questo nuovo importante lavoro. A Piacenza ho già collaborato in questi anni con lo staff tecnico, direttamente con il capitano dei Lyons anche durante gli allenamenti, e quando saro’ a Genova lo stesso Tosh sarà ad istradarmi al meglio per la squadra. E’ un lavoro nuovo ma per il rugby io ho dedicato tutta la mia vita ed in futuro  cerchero’ di dare il meglio di me per il club. Per personalmente per me e per mia moglie sarà un cambiamento importante, mi trasferiro’ da Parma, dove attualmente seguo un corso per allenatori, a Genova e mi auguro in una stagione agonistica ricca di soddisfazioni.”
EDWARD THROWER, londinese, compirà trentasei anni a settembre e rugbisticamente ha vestito la maglia della nazionale giovanile inglese con gli Under 18, 19, 21 difendendo i colori di club dell’alto livello internazionale come le squadre londinesi degli Irish, Wasps, Sarecens e dei London Welsh, nonchè il Bedford Blues ed in Italia con il Parma e con i Lyons Piacenza.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Questa sera è mancato PIETRO IMPERIALE, atleta e allenatore CUS Genova Rugby.

  In questa tarda e triste serata è mancato ai suoi cari PIETRO IMPERIALE, classe 1995, e ovviamente  ha  lasciato tutti sgomenti chi   lo c...