Fondazione Palazzo Ducale Genova
Mischie
e Battaglie
Analogie iconografiche tra la fotografia e l’arte rinascimentale
Progetto di Massimiliano Verdino
Creare suggestioni visive attraverso l’accostamento analogico di
immagini fotografiche e grandi opere classiche: l’intuizione di Massimo Verdino
nasce dalla visita a Firenze di una mostra su Michelangelo, durante la quale
rimane fortemente colpito dalla Battaglia dei centauri. L’equilibrio e
la gestualità classica dei corpi scolpiti da Michelangelo hanno richiamato alla
mente l’equilibrio e la gestualità che Verdino notava nelle azioni di rugby:
del resto il rugby, come altri e forse ancor più di altri sport, è un agone.
Così, seguendo la nazionale italiana durante tutti i Sei Nazioni disputati e ai
Campionati del Mondo, Verdino studia i movimenti peculiari del rugby e sviluppa
progressivamente il progetto Mischie e battaglie. La scelta delle
immagini è stata fatta privilegiando l’estetica delle azioni grazie anche al
contributo di Katia Stefanucci, determinante nella selezione fotografica e
negli accostamenti iconografici esposti in mostra. Il percorso dei confronti
analogici prosegue poi con un lavoro in sala di posa che ha per soggetto i
fratelli Bergamasco.
Il progetto di Verdino intende trasmettere non solo la cultura del rugby ma
anche il rugby come cultura: la cultura è anche una declinazione dello sport,
del gioco, come sostiene il filosofo olandese Johan Huizinga in Homo
Ludens, nel quale ha ribaltato il paradigma convenzionale. Come
ogni comunità anche il rugby è unito da ideali condivisi, basati su regole e
valori umani importanti come la lealtà, lo spirito sportivo e il rispetto
dell’avversario.
Fotoreporter, diplomato allo IED, pubblicista e laureato in Antropologia
Culturale, Massimiliano Verdino è autore
di reportage di viaggio e di indagine culturale pubblicati su numerose riviste
italiane e internazionali. L’attività espositiva ha visto la realizzazione di
mostre presso spazi prestigiosi come il Palazzo Ducale di Genova, il Meeting di
Rimini, il Museo D’Albertis di Genova e il Museo delle Culture di Lugano. Ha
realizzato campagne pubblicitarie per marchi internazionali come Jaguar,
Credite Agricole collaborando con agenzie pubblicitarie come Pirella e Young
& Rubicam.
Per la casa editrice Motta 24 Ore Cultura il volume Inside
Rugby presentato al Salone del Libro di Francoforte. E’
docente Miur di Cultura Visuale allo IED di Roma e all’ISIA Pescara.
Nessun commento:
Posta un commento