mercoledì 26 maggio 2021

RUGBY RAGUSA - Sabato sfida a Touch/rugby sul nuovo campo ibleo fra Ragusa e Amatori Catania




Sfida di Tag Rugby, sabato, con l'Amatori Catania

 

I vertici della società iblea: "finalmente". Sfida a porte chiuse

 

Finalmente si torna in campo. La data, cerchiata in rosso sul calendario del Ragusa Rugby, è quella di sabato, alle 17,00. Di fronte, l'Amatori Catania, formazione di Serie A di altissimo livello, che assicurerà alla sfida il sapore del vero agonismo. 

 

Modalità di gioco, il Tag Rugby, definito anche Flag Rugby, su cui la società iblea ha puntato in questa ripresa delle attività post-Covid.

Un gioco privo di contatto, dove gli sfidanti devono indossare all’altezza della vita una cintura di velcro, con due nastri legati. Lo strappo dei nastri, ovvero i tag, da parte degli avversari, è la chiave del gioco in sostituzione del classico contatto. 

 

Ovvero, se al giocatore che avanza portando palla viene sottratto il tag dal proprio avversario, l’azione può proseguire solo con il passaggio veloce ad un compagno, in ottemperanza a uno dei nostri principi cardine, ovvero il sostegno della squadra. Ogni squadra ha un massimo di sei avanzamenti possibili per arrivare alla meta. 

 

   (in foto, inserita da RUGBYTOTALE,  il Team Manager Luca Tavernese)

E’ un sistema di gioco molto usato nel Regno Unito, il quale basa su questo l’intera attività rugbistica con i bambini, mentre è molto diffuso, come sport ricreativo, in tutti i paesi del Commonwealth.

 

"E' fantastico - spiega il presidente del Ragusa Rugby, Erman Dinatale - tornare a calcare il nostro nuovissimo, splendido campo per un'attività pienamente agonistica, è il modo migliore per credere che, forse, il peggio, in termini di pandemia, sta passando. 

 

I ragazzi che ho avuto modo di sentire in questi giorni hanno un entusiasmo e una voglia decuplicati. Il fermo dell'attività, nonostante le tante iniziative che abbiamo realizzato in questi mesi, e la continua preparazione individuale, è davvero deprimente per atleti che hanno voglia di misurarsi sul campo". 

 

Unica pecca, l'assenza forzata di pubblico. "Il problema - spiegano i vertici della società iblea - è legato alla necessità di adeguare le tribune e renderle pienamente fruibili alla luce delle nuove normative. Ma anche questo aspetto sarà superato a breve, ne siamo certi".

 

La sfida con l'Amatori, prevede la prima partita in casa iblea e il ritorno, a Catania, in programma il 5 giugno.

 

"Siamo carichi, motivati e abbiamo voglia di misurarci in un'attività che, seppur priva di contatto, è interessante e spettacolare - spiega il Team Manager, Luca Tavernese  - Siamo certi che sarà un grande momento di gioia. Per tutti".

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE C FASE PROMOZIONE EMILIAROMAGNA/ I Cadetti dei Lyons Piacenza in semifinale con Citta' di Castello.

16 vittorie in 16 partite di campionato, ma ora tutto è azzerato. È questo l’approccio della Squadra Cadetta Sitav Rugby Lyons in vista dei...