venerdì 28 maggio 2021

SOCIALE - A Milano, al Conservatorio Verdi, venerdì 3 dicembre 2021 il Salone FIM.

 

3 Dicembre 2021 - Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano
 FIM Salone della Formazione e dell’Innovazione Musicale

Riprendiamoci la musica!
 

Sarà un vero e proprio Open Day della Formazione Musicale l'ottava edizione del FIM - Salone della Formazione e della Innovazione Musicale, che si svolgerà il 3 Dicembre 2021 nella prestigiosa sede del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, nella formula mista in presenza e online.


Torna anzitutto la tradizionale area espositiva, la cui dimensione dipenderà anche dall'evoluzione (speriamo in positivo) delle condizioni sanitarie, così come gli incontri in presenza con i relatori scientifici destinati agli studenti delle scuole medie e superiori, che raggiungeranno il FIM da diverse regioni italiane. 

Gli studenti di musica sono stati tra i più penalizzati dalle restrizioni pandemiche in questo difficile anno scolastico ormai al termine. Il FIM vuole restituire loro l'emozione di condividere con i loro compagni e i loro insegnanti una giornata speciale di immersione nel mondo che li appassiona di più e in un luogo simbolo dell'eccellenza musicale in Italia. Questa ottava edizione del FIM permetterà loro di partecipare a workshop musicali coinvolgenti e di esibirsi nella prestigiosa Sala Verdi del Conservatorio.


Questa speciale edizione del FIM punterà anche su un evento digitale online in diretta dal Conservatorio, che presenterà al pubblico esterno tutti i contenuti del fare musica contemporaneo, con esibizioni dal vivo e incontri con i protagonisti di tutte le professioni musicali all’interno degli infiniti percorsi possibili che la musica può offrire ai giovani studenti.
Nel corso della giornata saranno collegate in modo interattivo scuole da tutto il territorio nazionale, che potranno assistere sia alla manifestazione dal vivo negli spazi del Conservatorio Verdi a Milano, sia a Webinar tenuti dai relatori dei prestigiosi istituti di ricerca e di alta formazione musicale partner del FIM. 

"Da sempre avremmo voluto espandere l’offerta del FIM online" ha affermato Verdiano Vera, direttore del Salone della Formazione e della Innovazione Musicale, "ma l’organizzazione della fiera ci assorbiva talmente tanto da non lasciarci il tempo per farlo in maniera strutturata. Incredibilmente la pandemia ha reso possibile lo sviluppo virtuale della nostra manifestazione con un format capace di raggiungere un pubblico più vasto e diversificato rispetto a quello abituale, coinvolgendo molti più ospiti importanti di quanti ne abbiamo mai avuti fisicamente in presenza all’interno del FIM".

La formula mista in presenza e a distanza amplia enormemente il numero di persone coinvolte, siano essi studenti presenti o collegati con i loro insegnanti dalle classi della loro scuola, siano relatori collegati in videoconferenza che interagiscono con quelli presenti in Conservatorio, siano i diversi ospiti e personaggi del mondo della musica collegati dai loro luoghi di lavoro, sia infine il pubblico online interessato o semplicemente incuriosito dai contenuti dell'intenso programma del FIM 2021 in via di definizione.

Hanno già confermato l’adesione al FIM 2021 i seguenti partner scientifici: 
- Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano 
- Corso di studi in Music and Acoustic Engineering del - Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano 
- Dipartimento di Neuroscienze della Bicocca di Milano
Altri partner provenienti da diverse aree geografiche del nostro Paese sono in via di definizione, grazie anche alla possibilità di ospitare contributi “a distanza”.

Da sempre il FIM progetta iniziative capaci di appassionare il pubblico più giovane. Per coinvolgere, divertendoli, i ragazzi anche collegati da remoto, sono previsti quest’anno i “gaming” musicali con premi. 


FIM ha l’obiettivo di stimolare le relazioni tra gli operatori del mondo della formazione e dell’innovazione musicale affermandosi come un luogo di incontro privilegiato tra le scuole di istruzione secondaria, le scuole musicali di alta formazione, le università e le aziende che producono strumenti e servizi per questo settore.

Le scuole possono partecipare al FIM in due modalità:
- Partecipazione in presenza ai workshop con possibilità di esibirsi con la propria orchestra in Sala Verdi (fino esaurimento disponibilità).
- Partecipazione in streaming all’open day e a tutti i lavori del FIM 

Il FIM si sviluppa su diversi livelli: un’area espositiva (chiostro del Conservatorio di Milano), che coinvolge la filiera delle aziende che producono strumenti e servizi per il mondo della formazione musicale; un teatro prestigioso (la sala Verdi del Conservatorio di Milano) in cui le orchestre scolastiche, provenienti da tutta Italia, si esibiranno in presenza e in diretta streaming; un livello “interattivo streaming”, pensato per il coinvolgimento a distanza delle scuole italiane che potranno seguire i lavori del FIM comodamente dalle loro aule e in forma gratuita, assistendo in remoto alle strepitose esibizioni musicali delle orchestre dei loro coetanei e degli artisti ospiti, nonché ai seminari, workshop e gaming organizzati dai prestigiosi partner della manifestazione. 

I Contenuti del FIM 2021
Nell'arco dell'intera giornata sono previsti i seguenti contenuti:

- Esibizioni in diretta delle orchestre scolastiche “Youth Orchestras Showcase“ 
- Gaming musicali con Kahoot 
- Interviste ai partner e agli ospiti 
- Webinar e lezioni online 
- Esposizione e presentazione di liuteria, strumenti musicali e progetti innovativi 
per la didattica musicale 
- Open day di università e conservatori 
- Workshop di aziende legate alla formazione e all’innovazione musicale 


All'interno del FIM verranno premiati infine i vincitori del 2° Concorso PREMIO LEONARDO 2021 - MIGLIOR INNOVAZIONE PER LA MUSICA. Il Concorso seleziona, tra i candidati al premio, i progetti più innovativi per il mondo della musica. 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILE/ Festival U18: un trionfo di amicizia e rugby!

  Festival U18: un trionfo di amicizia e rugby! Partenza all’alba per Cosenza, carichi di entusiasmo e spirito di squadra, insieme ai “fra...