venerdì 14 maggio 2021

RUGBY PERONI TOP 10 - Play off e finale con il pubblico del rugby al 25 %

 

LE SEMIFINALI PERONI TOP10 APERTE AL PUBBLICO
DEFINITO IL REGOLAMENTO COVID-19 PER LE FASI FINALI DEL MASSIMO CAMPIONATO
Roma - 
La Federazione Italiana Rugby ha accolto con estrema soddisfazione il decreto a firma del Sottosegretario allo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri che autorizza - sin dal turno d’andata delle semifinali del Campionato Peroni TOP10, in calendario tra sabato 15 e domenica 16 maggio - la partecipazione in presenza del pubblico. 

Il decreto emanato oggi a firma dell’On. Valentina Vezzali, che proprio nei giorni scorsi aveva incontrato il Presidente federale Innocenti ed il Direttore Generale Signorini, consente al 25% del pubblico ammissibile negli impianti sede di gara, comunque in quantità non superiore a mille, di assistere agli incontri che, nei prossimi due fine settimana, determineranno le due contendenti che mercoledì 2 giugno si sfideranno nella Finale che assegnerà il 91° titolo di Campione d’Italia.

FIR ha contestualmente pubblicato il proprio protocollo aggiornato su covid-19.federugby.it e su federugby.it ed informato le quattro Società delle misure di testing a cui i membri dei gruppi squadra e gli ufficiali di gara dovranno sottoporsi nelle settantadue ore precedenti lo svolgimento di ciascun incontro di semifinale, oltre alle misure necessarie per garantire la partecipazione in presenza del pubblico.

L’ingresso allo stadio sarà riservato alle persone in possesso di certificazione che attesti l’esecuzione di un test diagnostico negativo nelle 48 ore antecedenti l’evento o di certificazione che attesti il completamento della procedura di vaccinazione, ovvero di certificato che attesti la guarigione dal Covid-19 in epoca non antecedente a sei mesi dalla data dell’evento.

E’ stato inoltre definito che, per le fasi finali del Campionato Italiano Peroni TOP10, in caso di diagnosi accertata al Covid-19, quarantena o isolamento fiduciario dei componenti del Gruppo Squadra in numero tale da rendere impossibile la partecipazione alla gara in oggetto, non sarà possibile richiedere il rinvio della partita, con vittoria a tavolino (risultato di 20-0 e punteggio di  5-0) a favore della Società in grado di partecipare come previsto dal Regolamento Sportivo. 

A nome di tutto il rugby italiano voglio rivolgere un sentito ringraziamento al Sottosegretario Vezzali ed al suo staff per aver reso possibile una parziale riapertura al pubblico in vista delle fasi semifinali del nostro massimo campionato. I nostri appassionati sono una componente imprescindibile dello sport, ad ogni livello, e sono profondamente felice che Valorugby Emilia, Argos Petrarca Padova, Kawasaki Robot Calvisano e Femi-CZ Rovigo possano tornare ad abbracciare una parte tanto importante delle proprie comunità. Questo primo momento di partecipazione in presenza è un riconoscimento alla serietà ed all’impegno che ogni singolo Club italiano ha posto, in questo anno tanto complesso, alla scrupolosa applicazione dei protocolli per la ripresa dell’attività. Al tempo stesso, voglio invitare le Società a continuare ad attenersi scrupolosamente alle disposizioni vigenti in tema di prevenzione, ed il pubblico che colorerà le tribune degli stadi di Peroni TOP10 per le semifinali e la Finale ad osservare il corretto distanziamento sociale e l’utilizzo dei dispositivi di protezione, coerenti con la rispettosa osservanza delle regole che caratterizza il Gioco di Rugby. Solo continuando a fare squadra torneremo presto a vivere tutti appieno il nostro mondo ed il nostro sport” ha dichiarato il Presidente della FIR, Marzio Innocenti. 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO U I S P/ StellaRossa, Rondoni,Codogno e Saviors ai quarti di finale.

  Domenica quarti di finale in scontro secco . Il Campionato UISP apre la fase finale .   Il Campionato Nazionale UISP gioca i quarti ...