venerdì 28 maggio 2021

SOCIALE - Monte di Portofino ovvero il Monte dei bambini.

 

MONTE DI PORTOFINO MONTE DEI BAMBINI

La Biblioteca Comunale di Santa Margherita Ligure, Punto UNICEF Tigullio Occidentale, da anni organizza e promuove iniziative sui diritti dei bambini e degli adolescenti, coinvolgendo le scuole locali ed altri Enti e associazioni attraverso progetti mirati e quest’anno, in occasione del 30. anniversario della ratifica da parte dell’Italia della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, grazie all’entusiastica adesione da parte della Dirigente Scolastica Paola Leonide Ardau dell’Istituto di Istruzione Secondaria G. Caboto, dei professori e degli studenti ha realizzato il progetto “Monte di Portofino Monte dei Bambini”.


L'importante occasione dell'intitolazione del Monte di Portofino “luogo simbolo dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza” avvenuta il 21 novembre 2017 negli ideali dell'UNICEF, negli anni ha dato seguito a diverse iniziative organizzate dal Comune di Santa Margherita Ligure in collaborazione con UNICEF, le Scuole del territorio e il Parco di Portofino, patrocinate dal Comune di Portofino e Comune di Camogli.


Nella mattinata dell'altro ieri, 27 Maggio 2021, è stato inaugurato il nuovo anello escursionistico di Nozarego dedicato ai bambini e alle famiglie negli ideali UNICEF (finanziato dalla Regione Liguria Liguria con i fondi PSR), un tracciato che nasce dal recupero, ripristino e valorizzazione di una serie di sentieri esistenti del Parco di Portofino che formano un circuito di circa 4 Km, con arrivo e partenza dal Santuario di N.S. del Carmine di Nozarego (nel territorio di Santa Margherita Ligure).

Lungo questo percorso si possono trovare aree attrezzate per godere della bellezza della natura e per fare delle attività all’aria aperta; inoltre in vari punti del sentiero sono state collocate 14 sculture lignee, raffiguranti gli animali del bosco, da scoprire e individuare durante il tragitto.


La Manifestazione, organizzata dal Comune di Santa Margherita Ligure in collaborazione con l’UNICEF Regionale, l’Istituto di Istruzione Secondaria G. Caboto, con il patrocinio della Regione Liguria, dei Comuni di Portofino e Camogli e del Parco di Portofino, rivolta alle scuole locali ha visto la partecipazione di una rappresentanza degli studenti dell’Istituto Caboto e di alunni dell’Istituto Comprensivo di Santa Margherita Ligure.

Presenti per l’importante occasione il Presidente regionale UNICEF Franco Cirio, l’artista Alessia Cotta Ramusino, ambasciatrice UNICEF e l’attore e regista Pino Petruzzelli oltre a diverse autorità locali, tra le quali, in rappresentanza della Regione Liguria il Consigliere Regionale Stefano Mai e per la Città Metropolitana di Genova, il Consigliere delegato Franco Senarega.












Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE C FASE PROMOZIONE EMILIAROMAGNA/ I Cadetti dei Lyons Piacenza in semifinale con Citta' di Castello.

16 vittorie in 16 partite di campionato, ma ora tutto è azzerato. È questo l’approccio della Squadra Cadetta Sitav Rugby Lyons in vista dei...