sabato 6 aprile 2024

RUGBY SERIE A ELITE/ Per il Rovigo Delta un solo punto di bonus a Reggio Emilia.


Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – sabato 6 aprile 2024

SERIE A ÉLITE MASCHILE, XVII giornata – diretta DAZN


Valorugby Emilia v  Femi-CZ Rovigo  23 - 17 (3 - 14)

Marcatori: p.t. 2’ m. Bazan Velez tr. Atkins (0-7), 10’ c.p. Ledesma (3-7), 13’ m. Dogliani tr. Atkins (3-14); s.t. 42’ c.p. Atkins (3-17), 45’ m. Favre tr. Ledesma (10 – 17), 49’ m. Renton tr. Ledesma (17-17), 65’ c.p. Farolini (20-17), 68’ c.p. Farolini (23-17),

Valorugby Emilia: Farolini; Lazzarin (22’ Mastandrea), Tavuyara (45’ Majstorovic), Bertaccini, Resino; Ledesma (63’ Schiabel F.), Renton (c); Amenta, Sbrocco, Paolucci (69’ Cenedese); Du Preez (63’ Gerosa), Dell’Acqua; Favre (69’ Mattioli), Marinello (48’ Silva), Diaz (61’ Rimpelli D.).

All. Violi/Fonzi/Randisi

FEMI-CZ Rovigo: Sperandio; Vaccari, Diederich Ferrario (C), Dogliani, Elettri (54’ Chillon); Atkins, Bazan Vélez (63’ Uncini); Cosi, Lubian (54’ Meggiato), Sironi; Steolo (72’ Munro), Zottola (51’ Ferro); Lastra Masotti (60’ Swanepoel), Ferraro (11’ Cadorini-41’ Meggiato-52’ Lugato), Leccioli.

All. Lodi

Arb.: Bottino

AA1:  Chirnoaga, AA2: Pier’Antoni

Quarto Uomo: Masini  TMO: Roscini

Cartellini: 4’ giallo a Favre (Valorugby Emilia), 46’ giallo a Steolo (FEMI-CZ Rovigo), 64’ giallo a Sperandio (FEMI-CZ Rovigo),

Calciatori: Ledesma (Valorugby Emilia) 3/3, Farolini (Valorugby Emilia) 2/2 ;  Atkins (FEMI-CZ Rovigo) 3/3

Note: giornata serena, circa 21°, campo in buone condizioni. Spettatori circa 1.300.

Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 4 ; FEMI-CZ Rovigo  1

Player of the Match: Giulio Bertaccini (Valorugby Emilia)

Miglior Diavolo: Davide Farolini e Denis Majstorovic (Valorugby Emilia)

FEMI-CZ RRD: TRASFERTA DIFFICILE A REGGIO EMILIA

Un match importante per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che deve ottenere punti importanti per mantenere il proprio primato in classifica. Un primo tempo a favore dei rossoblù che non riescono a mantenere il proprio ritmo anche nella seconda frazione. Match difficile che si chiude dunque con la vittoria del Valorugby Emilia per 23 a 17.

Una partenza di fuoco per i ragazzi di coach Lodi che al primo minuto di gioco trovano un varco nella difesa dei padroni di casa, Dogliani apre il gioco a Lastra Masotti che lo apre a sua volta a Bazan Vélez che vola in meta, Atkins centra i pali, 0-7. Al 4’ Favre del Valorugby viene punito con un cartellino giallo. Nonostante l’inferiorià numerica il Valorugby risale il campo e al 8’ ottiene un calcio a favore e opta per i pali; Ledesma fissa il calcio, 3-7. Al 13’ Rovigo è in attacco nei 22 di Reggio Emilia, bella azione personale di Dogliani che riesce a sfuggire alla difesa di Valorugby e a volare in mezzo ai pali, Atkins converte, 3-14. Risultato che non viene più aggiornato fino al termine della prima frazione, i padroni di casa provano in varie occasioni a concretizzare in punti pesanti, ma l’ottima difesa dei bersaglieri non permette nulla al Valorugby. Primo tempo che termina dunque 3 a 14.

Secondo tempo che sia apre con i bersaglieri che al 42’ ottengono un calcio a favore, Atkins è preciso e aggiunge tre punti al tabellino, 3-17. Al 45’ Valorugby non demorde e risponde con Favre che si inserisce nella difesa dei rossoblù e va a segnare la prima marcatura per i padroni di casa, Ledesma trasforma, 10-17. Sempre al 45’ Steolo viene punito con un cartellino giallo per un placcaggio irregolare. Reggio sfrutta la superiorità numerica e al 49’ trova la seconda meta con Renton, Ledesma è preciso e porta le due squadre sul pareggio, 17-17. Al 65’ Sperandio viene punito con un cartellino giallo per un placcaggio irregolare, Valorugby ottiene così un calcio a favore e Farolini porta a +3 i padroni di casa, 20-17. Seconda frazione difficile per Rovigo; al 69’ Valorugby ottiene un altro calcio a favore, Farolini è preciso, 23-17. Ultimi minuti del match da cardiopalma con Rovigo che prova ad imporsi, nei cinque metri avversari, non riuscendo però a superare la difesa di Reggio Emilia. Al 80’ i bersaglieri commettono un avanti, mischia a favore dei padroni di casa che liberano l’ovale fuori dal campo chiudendo il match sul 23 a 17. 


Queste le parole di coach Alessandro Lodi al termine del match:”Abbiamo fatto un ottimo primo tempo, poi i due infortuni ai tallonatori ci hanno un po’ complicato la situazione nelle fasi statiche. I ragazzi hanno perso un po’ la fiducia e abbiamo iniziato a fare errori individuali e questo ha permesso al Valorugby di rientrare in partita. Abbiamo iniziato anche ad essere indisciplinati e non siamo più riusciti a tornare in partita come volevamo. Quello che volevamo comunque era avere dall’inizio del match il giusto atteggiamento. È chiaro che non siamo contenti. Era molto tempo che non perdevamo ma da queste sconfitte impariamo e lavoriamo sui dettagli.”

(Agnese Sartori)

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A2/ Storica vittoria dello Stade Valdotain in Campionato di Serie A.

Serie A1   Domenica 14 dicembre, Campo sportivo di Sarre (AO)   Stade Valdôtain vs Amatori Union Rugby Milano, vince Stade 34–32 (p.t. 22-...