domenica 14 aprile 2024

RUGBY SERIE C LIGURIA/PIEMONTE COPPA MARE &MONTI/ Derby piemontese al CUS PO su di un coriaceo Tortona.


SERIE C  LIGURIA/PIEMONTE COPPA MARE & MONTI.

LIONS TORTONA         14

CUS PIEMONTE ORIENTALE              16

Marcatori p/t: 31’ e 33’ c/p Tescaro.S/t: 5’ mt. Alexandrescu tr, Pellegrino, 8’ c/p Bellora, 33’ mt.Brizzi tr. Pellegrino, 40’ mt. + tr. Tescaro.

Cart.gialli, Bassanese, Uneval, Di Giuseppe, Dallocchio, Catalfo.

LIONS TORTONA: Brizzi, Bernini (Pierse), Deandrea, Marchesotti, Alexandrescu, Alija, Pellegrino, Vulturescu (Serrano Gomez), Piacentini, Arzani, Dallocchio, Tacchino (Nardi), Davio (Del Latte), Pacilio (Rogoz), Bassanese. Allenatore Giorgio Frisone.

CUS PIEMONTE ORIENTALE ALESSANDRIA: Tescaro, Finotti (Galluzzo), Licopoli, Di Giuseppe, Coscia, Bellora (Cavalli), Oliverio, Uneval, Carlone, Pugliese (Mattea), Chiarlo, Verdino (Pareti), Vallebona, Podenzani (Mancini), Hermenegildo.  Allenatori: Giorgio Podenzani e Mariano Cipulli.

Arbitro:   Gregorio Costa Laja d’Ivrea (TO)

SAPORE DI DERBY ad Alessandria al campo Ezio Zucconi, già campo Ferrovieri. Spalti colmi dalle due calorose tifoserie, temperature anomala per questa stagione sui 28 gradi, e partita che inizialmente ha tardato a crescere d’intensita’. Nella prima mezzora le due squadre in campo si sono affrontate a viso aperto, con una chiara superiorità in mischia dei tortonesi, ma a segnare per primo è stato il CUS PO con due precisi penalty messi a segno da Michele Tescaro, capitano del team ed alla fine del test Man of the Match. 

Il primo tempo si chiudeva sul sei a zero per gli universitari, ma alla ripresa del gioco passava in vantaggio invece i grigioneri dei Lions con  Alexandrescu, Pellegrino trasformava e gli ospiti passavano così in vantaggio. Il pack tortonese riusciva quasi sempre a prevalere nei raggruppamenti, ma la carica agonistica dei biancoblù tamponava a dovere le iniziative dei tortonesi, con Bledar Alija in cabina di regia. Batti e ribatti  il CUS PO sfruttava a dovere alcuni falli degli avversari e su punizione  si riportavano in vantaggio. 

Nel finale thrilling prima era l’estremo tortonese Brizzi a fiondare in meta poi, nei minuti di recupero, l’ultima carica alla “baionetta” del CUS PO premiava l’estremo Tescaro che sfondava la linea difensiva tortonese portando in extremis in vantaggio la propria compagine che a tre giornate dalla conclusione conserva l’imbattibilità stagionale, e teoricamente anche  la possibilità di conquistare la Coppa Mare & Monti. Due mete il Tortona una sola il CUS Po che pero’ prevale per i penalty messi a segno.


  (La meta decisiva di Michele Tescaro)

A fine partita moderatamente soddisfatto il coach argentino di Tucuman  del CUS PO, MARIANO CIPULLI: “Stiamo lavorando parecchio su tutte le fasi del gioco e forse oggi abbiamo commesso qualche errore di troppo. In ogni modo la squadra sta crescendo di partita in partita, e mi ritengo soddisfatto del risultato e del comportamento dei ragazzi. Era una partita molto difficile, in quanto i derby conservano sempre tante insidie, e il Tortona ha dimostrato di essere una buona squadra e soprattutto in possesso di un’ottimo reparto di mischia, ma comunque siamo riusciti a reagire in tempo utile nel finale riuscendo  a vincere la partita.

       (Il coach argentino di Tucuman Mariano Cipulli da giugno al CUS PO)

Mancano solo tre confronti per la conclusione ed al momento siamo ancora in testa alla classifica. In questo stesso torneo ci sono squadre che praticano veramente un buon rugby, forse qualche team è un poco sbilanciato a livello di esperienza, ma fisicamente è un torneo molto impegnativo.”  (rr)

   (Un folto pubblico era presente al campo Zucconi di Alessandria)








 


 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 1/ CUS Torino vince con l' ASR Milano e si qualifica per i play off dell'Elite.

  21^ GIORNATA SERIE A MASCHILE: L’IVECO CUS TORINO CONQUISTA I PLAY-OFF PER LA SERIE A ÉLITE. Altro  storico risultato  raggiunto dall’ I...