mercoledì 10 aprile 2024

RUGBY GIOVANILE/ Il recap del fine settimana delle giovanili dei Lions Amaranto di Livorno.


Ottimo il terzo posto ottenuto dalla LundaX Lions Amaranto nella nona edizione del Memorial Sidiki, andato in scena in questa assolata prima domenica del mese di aprile a ViadanaAl via del torneo, svoltosi su due campi attigui, 12 squadre di spessore, inizialmente divise in quattro gironi da tre.

 Partite in tempo unico di 18 minuti l’una. Le formazioni al via. Girone A: Viadana Nero, Bassa Bresciana, Valorugby. Girone B: Formigine, Cernusco, Frassinelle. Girone C: LundaX Lions Amaranto, Viadana Giallo, Noceto. Girone D: Paese, Carpi, Ravenna. I livornesi sono partiti con il bòtto. Nel primo impegno della kermesse, gli amaranto si sono imposti 26-0 (quattro mete a 0) sul Noceto. 

  (Gli Under 14)

Poi, allo stadio ‘Zaffanella’ – uno dei nove terreni di gioco che ospitano le gare di A Elite -, i labronici hanno battuto 12-0 (due mete a zero) i padroni di casa del Viadana Giallo. La prima piazza nella classifica del gironcino ha consentito alla LundaX Lions Amaranto di accedere alla semifinale del torneo, giocata poi contro i quotati veneti del Paese. Partita molto più equilibrata rispetto a quanto possa indicare il punteggio conclusivo di 26-0 a favore dei trevigiani (quattro mete a zero). I livornesi, nella finale per il terzo posto, hanno affrontato i milanesi del Cernusco, a loro volta sconfitti nella semifinale contro il Viadana Nero.

Gara ricca di sostanza da parte dei labronici. Dopo aver sbloccato la situazione (5-0), gli amaranto si sono difesi con ordine ed hanno poi allungato per il 12-0 conclusivo (due mete a zero). Soddisfattissimi dei risultati e dell’atteggiamento mostrato dai propri ragazzi anche in terra lombarda (Viadana è un centro dalle ottime tradizioni rugbistiche in provincia di Mantova) sono apparsi gli allenatori Michele Pelletti, Antonio Risaliti e Davide Bonomo. L’elenco degli amaranto sul podio della classifica al Memorial Sidiki: Gabriele Archibusacci, Diego Bartolini, Diego Bellandi, Luca Brondi, Mattia Cinquini, Filippo Cioli, Giulio Ciulli, Elia De Giulli, Daniele Fabozzi, Gregorio Guidi, Karim Niang, Morgan Pannese, Francesco Prestinari, Ryan Romano, Cristian Ricci, Filippo Serafini, Elia Spagnoli, Federico Rossi, Francesco Rossi, Michele Romanucci, Adriano Biagi, Fabio Cappanera.

In tutto, nell’arco della 28° edizione del prestigioso ‘Torneo Colla de Sensi’ svoltosi in questa assolata domenica di inizio aprile a Noceto, la LundaX Lions Amaranto under 12 ha ottenuto quattro vittorie e una sconfitta. La squadra livornese ha chiuso l’evento al 17° posto. Bastava un briciolo di fortuna in più per cogliere un piazzamento migliore. L’importante, ben più del numero delle mete messe a segno e di quelle incassate, è stato, per la squadra guidata dagli allenatori-educatori Matteo Bernardoni, Davide Mantovani e Vittorio Abbiuso, evidenziare i miglioramenti nel gioco. Questa intensa annata agonistica, che proseguirà con vari tornei primaverili – domenica prossima impegno a Viadana – sta regalando importanti soddisfazioni ed è caratterizzata dalla costante e inarrestabile crescita di tutti i numerosi elementi in rosa. La stagione si sta sviluppando sotto un’ottima stella. A Noceto, le 24 le squadre al via sono state inizialmente divise in otto gironi da tre.


    (Gli Under 12)

Partite previste sulla distanza di 12 minuti, in tempo unico. Nel raggruppamento F, i livornesi hanno affrontato il CUS Torino e la Superba Genova. Un successo ed una sconfitta non sono bastate per evitare la terza piazza nel mini girone. Per la LundaX Lions Amaranto, nella seconda parte della kermesse, contro Fano, Le Viola e CUS Milano, solo successi. I giocatori livornesi protagonisti alle porte di Parma: Mattia Ceselli, Alessandro Ceccherelli, Paolo Gelli, Gianluca Varamo, Tommaso Palermo, Edoardo Bani, Paolo Spagnolo, Tommaso Pinna, Federico Abbiuso, Nicolò Lorenzo Schepis, Matteo Bertolini, Biagio Calloni, Dario Bernardoni, Gabriele Scirè, Dario Domenici, Gabriele Carta, Gregorio Lonzi. (FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 2/ Lions Amaranto pronto per l'ultima trasferta di Campionato in quel di Bologna.

Serie B, ultima giornata: domenica LundaX Lions Amaranto a Bologna. Vitiello, CEO di LundaX: "Sponsorizziamo anche l'anno prossimo ...