mercoledì 10 aprile 2024

RUGBY EVENTO/ A Giugno a Verona il Seven's OFFBEAT 7'S di Francesco Brolis, coach del Rugby Bologna.


I Campionati Nazionali del rugby stanno vivendo la parte finale della corrente stagione agonistica, e già ora  i tornei di rugby a sette attirano una certa attenzione. Con il seven’s lo spettacolo è assicurato ed anche quest’anno OFF BEAT 7’S fara’ la sua parte, ed il 15 di giugno al Payanini Center di Verona, il torneo internazionale vivrà vibranti e divertenti momenti anche con il torneo femminile!

“ L’anno scorso lo stesso torneo riuscì molto bene – ammette FRANCESCO BROLIS, principale organizzatore dell’evento – sia per le squadre maschili che per gli Under 18, e questo proprio come qualità delle squadre tecnicamente di ottimo livello. Fiamme Oro, I Vigili del Fuoco, il team di Mazzantini etc. insomma c’è stato vero spettacolo. Idem con gli Under 18 con tra l’altro Valsugana Padova, Villorba, Mogliano Veneto, Alto Vicentino ed anche quest’anno sara’ divertente seguire le gare. La novità è che quest’anno ci piacerebbe esordire con un torneo dedicato alle ragazze.”

Al principio il torneo era itinerante, ed ogni anno le gare del sevens si giocavano in sedi diverse.

“L’anno passato ci siamo trovati talmente bene nel  poter utilizzare uno stadio così bello e pratico, che sicuramente anche quest’anno il seven si fara’ nuovamente a Verona. Quest’anno stiamo verificando se ci sia la possibilità di far venire un direttore degli arbitri  specializzato in seven dall’Inghilterra. Ogni edizione cerchiamo ovviamente di portare delle migliorie al torneo, come abbiamo fatto l’anno scorso apportando perfezionamenti sull’aspetto medico, fisioterapico, utilizzando tutti palloni nuovi, organizzando nuove zone ombra dedicate ad ogni singola squadra. “


   (Foto dal test Bologna vs Romagna ph. Danilo Ferroni)

Francesco Brolis è il principale organizzatore del seven, agevolato dallo staff della sua palestra in Verona, e grazie anche alla collaborazione dell’ex marketing del Brescia Max Chambers, che segue la comunicazione, inoltre Alessandro Luisi ora Presidente dello Spoleto Rugby che segue tutta la direzione tecnica del torneo, e probabilmente a Verona rendera’ gradita visita anche Sergio Zorzi.

FRANCESCO BROLIS di anno in anno fa crescere in tutti i sensi questo annuale torneo, ma intanto è ancora impegnato nella guida tecnica del Rugby Bologna, in gara nel Campionato Nazionale di Serie B.


  (Foto dal test Bologna vs Romagna ph Danilo Ferroni)

“ Il Romagna guida chiaramente il nostro girone  - dice il tecnico milanese - e proprio di recente la nostra squadra ha potuto esprimersi al massimo contro la stessa capolista, ancora imbattuta, e fuori da tutte le previsioni e pronostici abbiamo addirittura sfiorato la vittoria. Il Romagna è formazione pratica, esperta, fisicamente di livello, hanno un grande ritmo di gioco, ma in questo caso i nostri ragazzi hanno messo il cuore oltre l’ostacolo e siamo riusciti a pareggiare 33/33.

    (Foto dal test Bologna vs Gubbio ph. Andrea Malossini)

Purtroppo quest’anno abbiamo sopportato ben undici gravi infortuni, e proprio in mischia, abbiamo patito i principali infortuni. E dire che  il pack era il nostro reparto principalmente problematico, che sembrava risolto grazie a giusti nuovi inserimenti estivi. Di positivo c’è che abbiamo fatto esordire tanti giovani i quali  hanno iniziato un interessante percorso di crescita. Un passo falso, inatteso, durante il Campionato, lo abbiamo subito a Jesi, ma l’altra sconfitta piu’ sofferta è stata quella con i cadetti del Colorno (I Barbari del Po n.d.r.) che presentava ben sette atleti provenienti dall’Elite di Serie A, con clamoroso errore all’ultimo minuto di gioco su penalty! Questo risultato ha pesato enormemente sulla classifica che così ci relega al terzo posto dietro la capolista romagnola e, appunto, il Colorno. “

   (Foto dal test Bologna vs Romagna ph Andrea Malossini)


Voci di corridoio dicono che quest’anno per la sistemazione dei Campionati forse saranno ripescati i club secondi classificati, e per i rossoblù emiliani la speranza si amplifica in quanto ci sono da giocare ancora quattro partite. (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 2/ Lions Amaranto pronto per l'ultima trasferta di Campionato in quel di Bologna.

Serie B, ultima giornata: domenica LundaX Lions Amaranto a Bologna. Vitiello, CEO di LundaX: "Sponsorizziamo anche l'anno prossimo ...