martedì 28 novembre 2023

RUGBY CUS GENOVA / Cadetti vittoriosi a Rho, e in vetta alla classifica, mentre per la seniores arriva il pilone Rayane.


CAMPIONATO CADETTE

Cus Genova vince a Rho al termine di una partita spumeggiante

Giocare a rugby, in una soleggiata domenica di questo tiepidissimo autunno anche nella spesso fredda e nebbiosa brughiera lombarda, può risultare davvero piacevole.

Alle favorevoli condizioni metereologiche si aggiunga il bell'impianto del Molinello, inaugurato a fine 2019 poco prima dell'incubo covid, e l'impeccabile ospitalità dei padroni di casa rhodensi, ed il mix di ingredienti produce un gran piatto ricolmo di desiderio di giocare e di divertirsi in tutti i presenti, giocatori, tecnici e spettatori!


  (La formazione dei Cadetti del CUS Genova attualmente primi nella classifica del Girone del Nord Ovest)

Le squadre, giovanissime e "leggere", si affrontano a viso aperto e senza esclusione di colpi, colpi rugbistici ovviamente, ancorché la gara è così corretta che l'esperto e preciso arbitro Chiaromonte non dovrà estrarre nessun cartellino negli 80 minuti della tenzone.

Più strutturata nelle fasi statiche e di raggruppamento la compagine cussina, che segna 4 delle 5 mete di giornata su rolling maul o su percussione degli avanti, più votata al gioco aperto la squadra lombarda, che varca la linea di meta almeno 3 volte (sulle 4 totali) infilando la difesa genovese con veloci e pregevoli giocate alla mano.

Il risultato resta in bilico per tutta la partita, in un'altalena di emozioni e buon gioco

Meta Cus nt  0 a 5 ; Calcio piazzato Rho 3 a 5 ; Meta + tr Rho 10 a 5, Meta + tr Rho 17 a 5 ; Meta + tr Cus 17 a 12 ; Meta +tr Cus 17 a 19  punteggio con cui si chiude il primo tempo.

 E nella ripresa l'ottovolante continua :

Meta Rho nt 22 a 19 ; Meta + tr Cus 22 a 26 ; Meta Rho nt  27 a 26 ;  BCalcio piazzato Cus 27 a 29 ;  Meta Cus nt  27 a 34  risultato finale.

Bella vittoria di carattere del Cadetti del Cus quindi  e bella partita dei Cadetti del Rho, che hanno combattuto fino all'ultimo secondo.

Onore a vinti, onore ai vincitori e...arrivederci al ritorno ! 

Rugby Rho      27

Cus Genova    34

Rugby Rho: Dotel; Caffu G (cap); Ricco; Tomba; Spiniello; Brugnetti; Guerrato; Caffu M; Spinelli; Interdonato (vc); Garavaglia; Gatti; Cortellazzi; Ferrario; Skulj; Greppi; Pignataro; Airaghi; Asperti; Lusignani; Feni; Sanati. Allenatore: Alessandro Bonuomo 

Cus Genova : Odone; Costa M; Tempesta; Gadaleta; Filippas; Magnani (cap);  NMarshallsay (vc); Granzella G; Motta; Costa G; Iazzetti; Tonetta; Horchi; Petronio; Battista. Dalla panchina: Venturino; Midolo; Avitabile; Pelucchini; Beggiato.

Allenatore: Piero Zaami

Note: esordio in Seniores del giovanissimo (2005) mediano di mischia Pietro Avitabile 

 Per il Cus Genova hanno marcato:

Mete Iazzetti x 3,Gadaleta e Tonetta

 Trasformazioni Magnani x 3

 Penalty kick: Magnani x 1

 Man of the Match: Iazzetti

 Risultati 6^ giornata Girone Andata

Rovato 17 - Varese 10

Asr Milano 56 - Lecco 3

Rho 27 - Cus Genova 34

Monferrato 21 - Amatori Milano 40

Classifica  (tra parentesi le partite giocate)

Cus Genova 20 (5)

Amatori Milano 19 (4)

Biella 18 (4)

Monferrato 17 (5)

Asr Milano 11 (6)

Rovato 10 (5)

Rho 8 (4)

Lecco 5 (5)

Varese 3 (4)

(Dario Granzella)

S.E.& O.

--------------------------------------------------------------------------------

Intanto il CUS Genova sta tesserando un nuovo atleta che ricoprira' il ruolo di pilone, necessario per la prima squadra seniores purtroppo reduce da alcuni infortuni proprio in questa particolare mansione. Mohammed Rayane di origini dell'Algeria ma con passaporto spagnolo in quanto l'anno scorso ha difeso i colori del club di rugby di VICTORIA - GASTEIZ, ridente citta' della Comunita' autonoma dei Paese Baschi e capoluogo della Provincia di Alava. 

Probabilmente il CUS potrà già utilizzarlo alla ripresa del Campionato di Serie B già dal test con l'Amatori Capoterra programmata per domenica 10 dicembre 2023.  (rr)






Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ Lo SpeziaApuaniMassa Under 14 e Lions Amaranto Livorno un bel confronto per la crescita dei ragazzi!

  Confronto casalingo per la Under 14 Spezia/ Apuani Massa guidata da Francesco Hall con i pari età dei Lions Amaranto al Comunale Pieroni. ...