Anuga 2023, Regione Liguria a Colonia dal 7 all’11 ottobre per accompagnare
le imprese alla fiera europea leader del food & beverage
Genova. La Liguria
sarà tra i protagonisti alla fiera di Anuga, la più grande esposizione europea
di food and beverage che, con cadenza biennale, rappresenta un punto di
incontro privilegiato per la domanda e l’offerta delle imprese del settore.
All’edizione 2023, che si terrà a Colonia dal 7 all’11 ottobre, Regione Liguria
sarà presente – con la collaborazione di Liguria International e Agenzia In
Liguria - con un’area espositiva presso la Hall 11.3, luogo in cui le imprese
liguri potranno utilizzare lo spazio comune “Sapori di Liguria” per
appuntamenti ed eventi di networking. A promuovere la partecipazione delle
imprese del territorio anche la Camera di Commercio Riviere di Liguria tramite
la sua Azienda speciale "Riviere di Liguria” la cui collettiva di aziende
sarà ospitata nello spazio dell’ICE (Istituto per il commercio estero). A rubar
la scena ci sarà ancora una volta “l’oro di Liguria”, l’olio di oliva
extravergine estratto dalle rinomate olive taggiasche, così come il pesto
genovese, la focaccia e tante altre eccellenze della tavola ligure.
"L’internazionalizzazione è la grande frontiera del comparto
agroalimentare, già ampiamente riconosciuto come eccellenza – dice il vice
presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing
Territoriale Alessandro Piana –. La fiera di Anuga è una realtà che ci permette
di fare un ulteriore salto di qualità sulla valorizzazione all’estero del food
and beverage nostrano, un passo ancora più importante davanti alle sfide
globalizzate e al contesto economico attuale. Sostenere i nostri produttori e
favorire lo scambio delle buone pratiche e delle esperienze si inserisce in
pieno nelle ultime politiche di sostegno contribuendo fattivamente alla
creazione di nuove reti di sviluppo".
"È sempre più necessario difendere le tradizioni delle nostre produzioni
dagli innumerevoli tentativi di imitazione e da chi, anche tramite strumenti
come il Nutriscore, vorrebbe favorire gli interessi delle multinazionali a
discapito delle nostre micro, piccole e medie imprese – sottolinea l’assessore
regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti - Palcoscenici
internazionali come quello di Anuga si inseriscono appieno nel piano regionale
annuale di Liguria International, con cui Regione, non solo aumenta la
riconoscibilità dei nostri prodotti, ma aiuta le attività a cogliere le
opportunità dei mercati esteri".
"Fondamentale – commenta il presidente della Camera di Commercio Riviere
di Liguria Enrico Lupi - la presenza ligure alla prestigiosa rassegna
internazionale di Colonia in rappresentanza del nostro territorio e delle
nostre eccellenze: l’agroalimentare si conferma settore trainante dell'economia
italiana crescendo di più e meglio di altri comparti ed è proprio per questo
motivo che la valorizzazione dei prodotti per la Liguria diventa veicolo di
promozione turistica e di rilancio economico. Essere presenti a questa fiera –
conclude - consolida la posizione e l’immagine dei nostri prodotti di pregio su
mercati accuratamente scelti".
"Ancora una volta il sistema camerale ligure si è messo a disposizione
della Regione per una bella operazione di marketing territoriale che porta le
nostre eccellenze, sia in termini di prodotti che di operatori, in un contesto
di pregio come la fiera di Anuga, leader europea del food and beverage -
afferma il segretario generale della Camera di Commercio di Genova Maurizio
Caviglia - Insieme all’annuncio della CLIA Cruise Week, di pochi giorni fa,
questo dà la misura di quanto si stia consolidando, con l’aiuto delle
istituzioni, il comparto ligure dell’agroalimentare".
Durante le giornate del 8, 9, 10 di ottobre, grazie al coordinamento della
Camera di Commercio di Genova attraverso Liguria Gourmet, lo chef ligure
Christian Freddani e il bartender Mattia Silenzi animeranno lo stand con
degustazioni guidate e show cooking, utilizzando i prodotti messi a disposizione
dalle imprese liguri espositrici. Inoltre, verrà offerto uno show cocktail con
bevande a base del World’s Best Bitter 2023, l’Amaro Camatti.
Lunedì 9 ottobre alle 11, presso lo stand dell’Agenzia In Liguria, verrà
presentata l’offerta enogastronomica ligure attraverso le voci di operatori,
produttori e agricoltori, alcuni appartenenti alla filiera del turismo
esperienziale, che condivideranno le loro esperienze e le ultime novità delle
loro produzioni.

Nessun commento:
Posta un commento