Il programma del rugby ligure prevede per questo fine settimana alcuni confronti molto interessanti, che riguardano un poco tutte le categorie. In Serie B si è giunti alla seconda giornata del girone di andata, e come di consueto le partite in programma sono previste per domenica pomeriggio con inizio per le ore 15,30. Allo stadio CarliniBollesan quindi sara’ di scena il CUS Genova che se la vedrà con il Varese (arbitro Cilione di Reggio Calabria), che ormai da anni gareggia in questo torneo. Gli universitari sono reduci da una risicata ma comunque meritata affermazione ottenuta sul difficile campo del Molinello del Rugby Rho. Buona impressione ha destato il pack, su tutti l’argentino Santiago Ruiz vero trascinatore del gruppo con Giacomo Bertirotti, e sorprendente gara anche di Giacomo Giuliano, entrato nel secondo tempo del test, ovvero nel momento maggiormente delicato della contesa.
(Bella partita, buon pubblico al Molinello fra il Rho e il CUS Genova, vittoria di misura dei genovesi)
Ci sono stati errori di handling, sui calci piazzati ed anche certe sviste in touche, ma alla fine le due fulminanti azioni in velocità di Luca Grassi e Giacomo Gesa, supportati da un esperto Nicolo’ Migliorini hanno deciso il risultato favorevole per i biancorossi. Domenica scorsa in panchina alla guida tecnica del team vi era Andrew Robb, che è l’assistente di Simon Jones, responsabile tecnico del club il quale molto probabilmente arrivera’ a Genova proprio dopodomani. Il Rho intanto, superato di misura dal CUS sul proprio campo, sara’ ospite domenica al Carlo Androne di Recco con il XV biancoceleste, che esordirà così sul nuovo manto sintetico (arb. Farinelli) inaugurato ufficialmente l’altra settimana. Il team rivierasco, neoretrocesso in Serie B come il CUS Genova, vorrà senza dubbio partire con il piede giusto in un torneo che d’insidie ne presenta a sazietà. Ed infatti proprio domenica passata i ragazzi guidati tecnicamente da Regestro, Noto e Tagliavini sono stati costretti alla resa al Fontanassa di Savona.
(Ottima prova del Savona che ha costretto alla resa la Pro Recco, caloroso il pubblico del Fontanassa)
Partenza sbagliata, ma il Campionato è molto lungo e tempo di porvi rimedio ovviamente ne esiste in abbondanza, e l’occasione di questo test casalingo capita a proposito. La compagine presenterà sicuramente qualche atleta di chiara esperienza, ma soprattutto molti giovani prodotti del proprio vivaio e che saranno seguiti e incoraggiati dal solito caloroso pubblico. La Societa’ mette in campo atleti tutti cresciuti nello stesso club e da quest’anno oltre ai tre principali tecnici sara’ agevolato da uno staff da serie superiore grazie all’inserimento di Raimondo De Maria, già collaboratore tecnico di molte Società di calcio a Genova in Serie D ed in Eccellenza con il Rapallo Ruentes. Luigi Massone è il nuovo responsabile dello sviluppo del settore giovanile, mentre nello staff del club è subentrato anche Federico Williams, pluriscudettato negli anni 80/90 sia in Argentina che in Italia con il Milan, e seguira’ direttamente gli Under 16 fungendo da supporto alla prima squadra. Ma in Serie B nel girone 1 c’è anche il Savona, un team che all’esordio stagionale ha sottomesso sorprendentemente proprio la Pro Recco. La partenza a razzo dei biancorossi sapientemente allenati da Andrea Costantino e Rocco Tedone, quest’ultimo preparatore del pack, ha soddisfatto e meravigliato il proprio pubblico sempre presente in massa ai confronti dei propri beniamini. Archiviata la performance con gli “Squali” il XV ligure sara’ di scena al Giuriati di Milano (arb. Carrubba) con i cadetti universitari per un test che potrà chiarire meglio le possibilità di questo solido gruppo. CLASSIFICA SERIE B GIRONE 1: Piacenza, Amatori Capoterra, TuttoCialde - Agostani Lecco punti 5, Savona, CUS Genova e CUS Milano Cadetti 4, Varese e Rho 1, Bergamo, Cernusco, Pro Recco ed Ivrea punti 0. Intanto oltre alla Serie B inizia anche il Campionato Cadetti con in gara il CUS Genova allenato da Piero Zaami e che affrontera’ domenica (12,30 arb. Fasano) l’Unione Monferrato. Intanto sempre questa domenica inizia il Campionato di Serie C (ore 15,30) dove nella fase di qualificazione s’incontreranno al Denis Pieroni della Pieve lo Spezia con le Province dell’Ovest ( arb. Biagioni) e ad Imperia l’Union Riviera se la vedrà con l’Amatori Genova (arb. Scopelliti).
(Esordio positivo ad Imperia per gli Under 18 del Savona, o meglio Savoleto, essendo la squadra una mista Savona e VespeCogoleto)
Nei principali Campionati giovanili da
segnalare la seconda giornata del torneo dedicato agli Under 18 con le partite
CUS Genova vs Union Riviera (CarliniBollesan 12,30 arb. Cassinelli) e Savona vs
Amatori Genova (Fontanassa 10,45 arb. Anselmi) a riposo Province dell’Ovest.
CLASSIFICA: Savona e Province dell’Ovest punti 5, Union Riviera, Amatori
Genova e CUS Genova punti 0. Per l’Under
16 si giochera’ domenica alle ore 11,00 i test Amatori Genova vs Union Riviera
( CarliniBollesan arb. Kamili), e Pro Recco vs CFFS Vespe Cogoleto
(CarloAndrone arb. Borgo) riposa CUS Genova. CLASSIFICA U/16: Cffs Vespe
Cogoleto punti 14, CUS Genova 10, Union Riviera 5, Amatori Genova e Pro Recco
punti 0. (rr)






Nessun commento:
Posta un commento