Gusto,
innovazione e territorio in mostra dal 24 giugno al 2 luglio
Genova. Un percorso
immersivo tra saperi e sapori della nostra regione per raccontare con oggetti,
prodotti e laboratori tutto il bello della Liguria.
Allo stand Liguria WOW, allestito presso l'Ocean Live Park del Waterfront di
Genova dal 24 giugno al 2 luglio, trovano spazio industria, ricerca e
innovazione, ma anche enogastronomia, produzioni del territorio, artigiani,
botteghe storiche e consorzi.
Un’ innovativa esposizione che soddisfa cuore, vista e olfatto e che si propone
come la prima "puntata" di un format da riproporre anche nei prossimi
anni per promuovere la Liguria attraverso i suoi prodotti e le sue persone, in
chiave di marketing territoriale.
L’expo così concepita trova origine in uno degli obiettivi strategici
individuati da Agenzia in Liguria già nel piano di lavoro del 2023: creare un
vero e proprio Salone dedicato a questo filone.
Dalla produzione di nicchia, all’azienda top in un determinato settore, dalla
bellezza naturale all’ingegno umano, essere consapevoli delle nostre eccellenze
è il primo passo per poterle promuovere con cognizione di causa e metterle in
contatto tra loro perché si possano valorizzare a vicenda.
Dal mattino alla sera, allo stand, sarà anche possibile acquistare prodotti
tipici e conoscere i protagonisti delle tante imprese che animano lo stand con
incontri, laboratori e speech che si svolgeranno nel cuore del padiglione,
concepito come una piazza aperta, colorata e vivace.
Lo spazio Liguria WOW è stato creato da Regione Liguria, con il supporto delle
Camere di Commercio di Genova e delle Riviere di Liguria e dell‘Università di
Genova.
“La Liguria è storicamente una comunità capace di unire i propri sapori di
gusto, non solo al saper fare delle attività artigianali e di bottega, ma anche
alla propensione alla ricerca tecnologica e scientifica che da sempre ci
caratterizza.
Un insieme che merita di essere stabilmente valorizzato anche con una diffusa
visibilità e conoscenza nei mercati- sottolinea l'assessore regionale allo
Sviluppo economico Andrea Benveduti - Col “Salone delle Eccellenze” di Liguria
WOW, che inaugureremo quest’anno in occasione di “The Ocean Race”, daremo con
cadenza annuale concreta sintesi e visibilità a questo universo, presentando a
giornalisti, buyer e influencer di tutto il mondo il meglio dell’operosità delle
imprese e dei lavoratori della nostra regione”.
“Mi congratulo con gli organizzatori di questo format auspicabilmente
replicabile – dice il vice presidente della Regione Liguria con delega
all’Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana -, in cui si
evince come la vasta produzione enogastronomica di eccellenze della Liguria sia
fortemente legata alle specificità del territorio, alla storia e alla sua
straordinaria biodiversità.
Uno scrigno di ricchezze della terra che si traducono in prodotti ad alto
valore aggiunto, senza mai smettere di raccontarci di luoghi e sapori
dall’inestimabile valore, capaci di rinsaldare il senso di comunità e allo
stesso tempo di essere apprezzati dai turisti con estrema facilità.
Lo Stand Liguria WOW, strategico, è capace di correlare fattivamente le diverse
realtà e la sua formula open saprà raccordare le filiere produttive tipiche con
il pubblico, rivelando anche diverse curiosità e i molteplici punti di forza di
una regione da scoprire e riscoprire”.
“Le regate conclusive dell'Ocean Race, evento di fama e risonanza
internazionale, sono senza dubbio l'occasione migliore per far conoscere alle
migliaia di appassionati della vela e di turisti che affolleranno il Waterfront
di Genova le eccellenze a 360° della nostra regione.
Liguria WOW è un bellissimo spazio espositivo studiato per fare promozione dei
nostri prodotti ma anche per stupire grazie ad un ricco calendario di eventi”
afferma l'assessore regionale al Turismo e ai Grandi eventi Augusto Sartori.
“Da anni – commenta il presidente della Camera di Commercio di Genova Luigi
Attanasio – le Camere di Commercio liguri promuovono le eccellenze del
territorio ligure attraverso un sistema basato sulla certificazione volontaria,
che ci permette di valorizzarle al meglio in tutte le manifestazioni cui
partecipiamo in Italia e all’estero.
E questo vale non soltanto per le eccellenze enogastronomiche (certificate
tramite le DOP/IGP o marchi collettivi come Liguria Gourmet per la ristorazione
e I Prodotti Genova Gourmet) ma anche per le eccellenze d’impresa come gli
Artigiani in Liguria, le Botteghe storiche e i Locali di tradizione di Genova e
Sestri Levante e le Imprese storiche d’Italia.
Tutti marchi che saranno presenti all’interno dello stand, sia con i loro prodotti
in vendita sia con il racconto delle loro storie d’impresa”.
“L‘Ateneo ha accettato molto volentieri di seguire l’Ocean Race di porto in
porto sin dalla tappa iniziale di Alicante, consapevole dell’importanza di
questo evento come vetrina per la nostra città e per la nostra regione – ha
commentato il Rettore Federico Delfino – Come una protagonista attiva della
vita del territorio, l’Università di Genova è accanto agli altri attori
istituzionali e produttivi per far conoscere le sue attività nella didattica e
nella ricerca, di cui una voce significativa è rappresentata proprio dal mare,
con un Centro appositamente dedicato a riunire tutte le discipline relative al
contesto marino e marittimo”.
“In questi sei mesi di regata transoceanica Genova ha portato in vetrina le
proprie eccellenze nelle 7 tappe intercontinentali, a partire dal seguitissimo
Campionato mondiale del pesto genovese al mortaio, che ha incuriosito e
attratto migliaia di visitatori del Pavillon – ha detto l’assessore al
Marketing territoriale del Comune di Genova Francesca Corso - Con i nove giorni
del Grand Finale, la nostra città avrà un’occasione unica di promozione per
l’enogastronomia, le produzioni locali e l’artigianato, una variegata gamma di
prodotti che daranno uno spaccato delle ricchezze del nostro territorio ai
visitatori dell‘Ocean Live Park, che potranno conoscere direttamente, in
un’esperienza immersiva dei sensi, il know-how delle nostre micro, piccole e
medie imprese del nostro territorio, delle nostre tradizioni a tavola e non
solo”.
Il calendario degli eventi è consultabile su lamialiguria.it e alla pagina
“Programma” di Genova the Grand Finale.
Lo stand sarà visitabile secondo gli orari di apertura dell’Ocean Live Park
(dalle 10.00 alle 22.00 il 24 e 25 giugno, il 30 giugno e 1° luglio. Dalle
10.00 alle 20.00 dal 26 al 29 giugno e il 2 luglio).
Nessun commento:
Posta un commento