lunedì 26 giugno 2023

RUGBY SEGNI/Chiusa la stagione anche per i segnini, ne parla il Presidente GianCarlo Fontana.

 

RUGBY SEGNI sempre piu’ nel “SEGNO” della gioventu’! Il club rossoverde sembra proprio aver messo agli archivi le problematiche derivate dal COVID 19 e con nuovo cipiglio, agevolato da uno staff giovane ma preparato e concreto, ma soprattutto in grado di presentare un’intensa attività a livello propaganda, senza ignorare la ottima prova della squadra seniores, anch’essa molto giovane, ma in grado di competere nel Campionato di Serie C con avversari di buon livello, e così puo’ chiudere con soddisfazione la stagione agonistica. Con questi presupposti puo’ puntare ad un roseo futuro. (rr)

 ------------------------------------------------------------------------------- 

Resoconto e ringraziamenti per la stagione sportiva appena conclusa, le parole del Presidente dell’A.S.D. Rugby Segni Giancarlo Fontana.

< Penso di parlare a nome di tutto il Consiglio Direttivo nel dire che questa stagione sia stata decisamente positiva sotto molti aspetti.

Il mio primo pensiero va ai più piccoli. I bambini delle categorie Under 7, Under 9 e Under 11 si sono distinti ovunque nelle varie Feste del Rugby svolte sia a livello regionale che interregionale. Hanno disputato ben 33 raggruppamenti, 12 dei quali tra le mura di casa, con il risultato di vedere in loro una passione sempre più viva per il rugby e un entusiasmo crescente che, senza dubbio, li porterà a migliorare il loro affiatamento come squadra e, di conseguenza, a migliorare le loro prestazioni sui campi di gioco.

Gli obiettivi prefissati ad inizio stagione sono stati indiscutibilmente raggiunti. Va ricordato che il risultato è frutto anche del grande lavoro svolto dal Responsabile del Settore Minirugby Daniele Roscioli e dagli allenatori Mirko Vari, Fabrizio Centra, Domitilla Albanese e Bruno Vincenzi. La loro inesauribile dedizione sul campo e fuori, senza mai fermarsi davanti alle non poche difficoltà che comporta una stagione sportiva, è encomiabile.

Il secondo pensiero va ai genitori dei piccoli atleti. Sempre disponibili a sostenere, in maniera sensibile, collaborativa e mai prevaricante, gli obiettivi della Società che ha potuto lavorare con i loro ragazzi in estrema tranquillità.

Fondamentale è stato il loro apporto nell’organizzazione del Torneo di Minirugby “Città di Segni”, giunto ormai alla sua 9ª edizione e “fiore all’occhiello” tra le attività svolte annualmente dall’associazione, ma di questo ne parlerò dopo.

La stagione è stata sorprendente anche per i risultati raggiunti dalla nuova squadra della categoria Seniores. La cosiddetta "Prima Squadra"; un gruppo di giocatori giovanissimi che si sono dimostrati fin da subito fieri d'indossare i colori sociali e letteralmente galvanizzati di fronte alle prime sfide propinate dal Campionato di Serie C. Questi ragazzi credono fermamente nel progetto sportivo proposto dalla Società e sapientemente curato dal Coach Francesco Fagnani e da uno Staff tecnico che, seppur nato da solo un anno, ha saputo tirar fuori il meglio di loro dirigendoli verso un lungo percorso di crescita, coronato da belle soddisfazioni, con buone prestazioni tecniche e di risultato. Hanno conquistato la Semifinale regionale confrontandosi con squadre già consolidate da anni e sono caduti solo di fronte alla squadra che, alla fine, ha vinto il Campionato.

Un’altra iniziativa che mi preme sottolineare è il “Progetto Scuole” che ha visto coinvolta la nostra Associazione con le Scuole dell’Infanzia e Primarie di Segni e dintorni. Un’attività dedita all'educazione sociale dei bambini in età scolare e a trasmettere i valori dello sport. Ringrazio la coordinatrice Insegnante Tiziana Ferrazza che ha collaborato alla realizzazione del progetto e tutte le insegnati che, nel corso delle varie attività, sono intervenute ed hanno arricchito la qualità del lavoro svolto.

Posso dire con assoluta certezza che quest’anno abbiamo palesemente gettato ulteriori basi per il futuro, ho chiesto a tutti gli atleti, grandi e piccoli, di continuare ad essere convinti dei loro mezzi e cercare di migliorarsi ad ogni allenamento, di fidarsi del gruppo e di credere a quelli che sono i valori del Rugby.

L'ottima riuscita del Torneo Minirugby del 18 giugno è stata ancora una volta l'attestazione di come, quest'anno, il Rugby Segni ha saputo lavorare in sinergia nei vari settori. Tutte e 20 le società partecipanti al torneo hanno rappresentato calorosamente il loro apprezzamento per questa, ormai tradizionale, manifestazione e, a noi, non può fare altro che un immenso piacere e ci ripaga degli sforzi fatti. Spero che i 600 bambini protagonisti del torneo, abbiamo un bel ricordo dell'evento e dei nostri luoghi e che ci vengano a trovare anche in futuro.

Ringrazio le Autorità che ci sostengono per le nostre iniziative e che sono intervenute anche alla recente manifestazione: il Sindaco Silvano Moffa, l’Assessore alla Sport Marco Salvi, il Presidente del CONI regionale Riccardo Viola, il Vice Presidente della Federazione Italiana Rugby Antonio Luisi, il Presidente del Comitato Regionale Lazio Maurizio Amedei e la Consigliera C.R.L. Sabrina Miceli. Infine, vorrei ringraziare tutti gli amici, tifosi e simpatizzanti che sono accorsi sempre numerosi al "Paparozzi" e sono stati sempre meravigliosi nel sostenere il Rugby Segni, anche in trasferta.

Chiudo dicendo che il nostro percorso sarà ancora lungo ed il bello deve ancora arrivare.

Arrivederci alla prossima stagione! >

(Le sei foto del minirugby sono di Anna Maria Gagliarducci)

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...