venerdì 23 giugno 2023

BEACH RUGBY/A Pesaro rugby sulla spiaggia con minirugby e seniores

 

Al via il 22° Torneo di Beach Mini Rugby

Pesaro, Nanterre, Sesto, Bergamo, Lecco, Milano, Frassinelle, Patrasso, Monselice, Castel San Pietro, Napoli e Soliera si sfideranno sulla spiaggia di Baia Flaminia per il 22° Torneo di Beach Mini Rugby organizzato dalle Formiche Pesaro Rugby.

Il torneo, in programma dal 23 al 25 giugno, è riservato alle categorie propaganda U5 – U7 –U9 – U11 – U13 miste – U15 e U17 (maschile e femminile) e porterà in città 45 formazioni provenienti da 12 società. Circa 400 le persone coinvolte fra atleti, accompagnatori, allenatori, organizzatori e volontari dell’evento.

Ad affiancare l’evento, per il secondo anno consecutivo, la tappa pesarese del “Trofeo Italiano di beach rugby” organizzato dalla Federazione Italiana Rugby e riservato alla categoria Seniores maschile.

«Questo torneo ha un valore molto bello. – Ricorda Gabriele Del Monte, Presidente Formiche Pesaro Rugby – Per tutte le società sportive che partecipano è la chiusura della stagione sportiva. Giocare sulla sabbia per molti ragazzi è una novità, le squadre partecipanti vengono da città non costiere, quindi non hanno la possibilità di giocare in spiaggia. Il principio fondamentale di questa manifestazione non è la vittoria, ma la possibilità di conoscersi, il gusto di partecipare, giocare e vivere due giornate al sole, sulla spiaggia.

Siamo alla seconda edizione post pandemia di questo evento. Dietro questo torneo c’è il lavoro di tantissime persone. Tanti genitori, e non solo, si sono offerti volontari per aiutare a montare le strutture e rendere possibile la manifestazione».

Com’è strutturato l’evento? «Inizieremo con la festa di chiusura della stagione delle Formiche. Sabato pomeriggio, alle 15.30, prenderà il via il torneo vero e proprio. La giornata di sabato sarà dedicata ad under 13, 15 e 17, oltre al trofeo seniores organizzato da FIR. Domenica mattina il clou della manifestazione con i bambini del mini rugby dai 5 agli 11 anni. Il momento più bello della manifestazione. È sempre bellissimo vedere tutti questi bambini che giocano sulla sabbia, interessati al gioco e non al punteggio, e poi fare tutti insieme il bagno».

(TaniaStocchi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A1/Contro il CUS Torino il Verona vuole consolidare il secondo posto

Il Verona Rugby si prepara alla difficile trasferta sul campo del CUS Torino, una squadra in pieno rilancio che vuole a tutti i costi rima...