Oggi si è svolta nella splendida cornice della Tenuta Chianchizza a Monopoli (BA) l’incontro di chiusura fra tutte le Società rugbistiche della Puglia. L’incontro è stato occasione per fare un consuntivo dell’attività svolta nella stagione conclusa ma, soprattutto di programmazione per la prossima stagione sportiva, a partite dalla prospettiva di realizzare un Campionato Juniores Under 16 Regionale in Puglia, ed il possibile sviluppo dell’attività Juniores femminile.
E’ stato inoltre l’occasione per premiare la prima, la Rugby Union Santeramo, e la seconda squadra (Draghi BAT - Barletta) classificate nel Campionato Regionale Seniores della stagione sportiva 2022/23. Sono intervenuti Grazio Menga Consigliere Nazionale, Francesco Urbani Responsabile Nazionale del rugby di Base e Gaetano Nigri Presidente FIR Puglia. Gli argomenti trattati sono stati anche la nuova formulazione del Campionato Seniores 2023/24 e la prospettiva per un Campionato Regionale Juniores. Il Presidente Gaetano Nigri ha rappresentato l’esigenza di programmare il prossimo campionato in base al numero effettivo delle società che si presenteranno iscritte ai nastri di partenza.
Chiarificatore l’intervento di Francesco Urbani Responsabile Nazionale del rugby di Base che ha illustrato anche la possibilità del doppio tesseramento per gli atleti per società tutrici e tutorate. Severe le problematiche sollevate da alcuni Presidenti che non hanno a disposizione strutture omologate per il gioco del rugby e quindi difficile una programmazione delle attività giovanili nel lungo periodo sottolineando anche le distanze chilometriche dovute alla morfologia geografica della Puglia. Altre novità illustrate durante l’incontro l’obbligatorietà della attività per atleti Under 14 per approdare in Serie B ed Under 14 e 16 per approdare in Serie A.
Occhio di riguardo per l’attività rugbistica femminile regionale che ha registrato un numero crescente di tesserate ed è stato evidenziato l’ottimo lavoro svolto dalla nuova Società della Valle D’Itria Rugby, proprio in campo femminile. Durante l’incontro è stata anche premiata la Società dell’Union Santeramo per gli oltre quaranta anni di attività svolta nel territorio. In ultimo si è ricordato l’importante evento delle finali nazionali di Beach Rugby che si terranno a Torre San Giovanni nella giornata del 28 luglio prossimo con la Società capofila, come comitato organizzativo, quella del Salento Rugby. (C.V.)
Nessun commento:
Posta un commento