giovedì 8 giugno 2017

Impegnati a formare persone oltre che atleti
Il Progetto CUSPO Rugby Academy si inserisce nel progetto generale della Sezione Rugby del CUS Piemonte Orientale e ne costituisce la base ed il fulcro principale per la missione che la sezione si è data: offrire un percorso sportivo-educativo fondato sui valori della sportività, del rispetto e del sostegno reciproco, in un contesto di divertimento e di acquisizione progressiva di responsabilità.
Il progetto tecnico-formativo dell’Academy,  che si sviluppa in un percorso di più anni, è focalizzato sia sull’atleta che sulla persona: è dimostrato infatti che considerando il giovane sportivo nel suo complesso i due aspetti si rinforzano.
Per questo motivo è previsto un percorso parallelo  di formazione costante  su più ambiti per tutto lo staff tecnico; l’obiettivo a  lungo termine è quello infatti,  di diventare per il territorio in cui si opera una valida risorsa sportivo-educativa.
L’attività per la stagione 2017-2018 è rivolta ai giovani di età compresa tra i 5 e i 14 anni, ovvero  età interessate dai primi due cicli di sviluppo del giocatore di rugby: primo ciclo “Partecipazione” ( fino agli 11 anni ) secondo ciclo “Imparare a giocare e ad allenarsi” (  dai 12 ai 15 anni ).
Il lavoro coi ragazzi sarà sviluppato tenendo conto di aspetti metodologici e di aspetti pedagogici sulla linea di quella che è la proposta della Federazione Italiana Rugby:

Aspetti Metodologici:
·         Non dare soluzioni, facilitare l’apprendimento (rinforzare la personalità)
·         Stimolare il bambino/ragazzo alla scoperta del gioco e delle proprie abilità
Aspetti Pedagogici:
·         Stimolare l’iniziativa personale
·         Rinforzare i comportamenti positivi verso il gruppo e l’esterno
·         Educare al rispetto delle regole (non solo di gioco)
·         Seguire tutti e non solo i più dotati
Nel portare avanti il proprio impegno lo staff tecnico, costituito da tecnici di provata esperienza e attitudine al lavoro con i ragazzi, avrà chiaro il ruolo educativo che ci si è dati con la finalità di contribuire  allo sviluppo psicofisico del giovane sportivo.
PROMO QUOTA DI ISCRIZIONE COMPRENSIVA DEL MATERIALE SPORTIVO: 200 € FINO AL 31 LUGLIO









 STAFF TECNICO CUSPO RUGBY ACADEMY STAGIONE 2017-2018
Monda Dubinin Responsabile Under 6
Patrizia Tramarin  Responsabile Under 8
Johnny Leone Responsabile Attività Promozione e head coach Under 10
Alessandro Morello Responsabile settore Propaganda e head coach Under 12
Lorenzo Nosenzo Direttore Tecnico Cuspo Rugby Academy e head coachUnder 14

Dario Dolcino Responsabile Logistica

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE C - GIRONE 2 LIGURIA-PIEMONTE/ DR Ferroviaria Spezia recupera il test e batte l' U.R.P.Alessandria.

Con il campionato in sosta si è disputata la gara di recupero tra Urp Alessandria e la Dr Ferroviaria. Gli spezzini colgono una bella vitt...