mercoledì 14 dicembre 2016


Campionato Under 18 Elite 2016/17

Partita del 11/12/16  CALVISANO - CUS GENOVA RUGBY 19 - 7  (14 – 7)

La squadra che si presenta al fischio d’inizio sul campo bresciano avvolto dalla nebbia è purtroppo parente stretta di quella che ha fornito l’imbarazzante prova domenica scorsa in quel di Recco.  Balbettante ed indeciso, il XV ligure va subito sotto al primo minuto conseguentemente ad una percussione dei locali che al 7’ sono di nuovo in meta: mischia chiusa, uscita dal lato chiuso e ovale oltre la linea bianca. Il doppio schiaffo ha il potere di svegliare i cussini ed è tutta un’altra partita. I bresciani, partiti in carrozza si ritrovano improvvisamente a piedi e patiscono i liguri in ogni zona del campo. Difesa aggressiva e occupazione degli spazi impediscono ai locali di ragionare e qui sale in cattedra il pack biancorosso che, dopo le due iniziali, non perde più una mischia, sia essa con introduzione propria che avversaria. Una prova durante tutta la gara, veramente di prim’ordine!!

(Nella nebbia padana l'U18 genovese non sfigura di fronte al forte Calvisano - FOTO DI ANDREA FELICI)

 Al 19’ i ragazzi di “Sancho” raccolgono i frutti di tanta pressione finalizzando al meglio con Ugolini, al quale perviene l’ovale dopo una touch nei ventidue lombardi e, seminati in slalom gli avversari, schiaccia alla bandierina. A sette minuti dalla fine del tempo i genovesi rimangono in quattordici per un giallo a Di Vietro ma la superiorità numerica non porta benefici al Calvisano che nei canonici dieci minuti non riescono a muovere il tabellino. La difficoltà a superare la retroguardia ligure è palesata da parte dei bresciani al 51’ quando avendo a disposizione un calcio di punizione contrariamente a quanto fatto fino a quel momento, optano per i pali anziché cercare touch e maul, ma il piazzato si perde a lato nelle nebbie padane. Al 54’ l’ultima marcatura della giornata è di marca calvisanese grazie ad una bella aziane alla mano dei trequarti locali che in sovrannumero sorprendono al largo la difesa ligure per il 19 a 7. 

(L'U18 del CUS Genova a Calvisano sfiora il bonus mete - FOTO DI ANDREA FELICI)

 La partitia si mantiene su livelli agonistici molto elevati grazie alla combattività delle due formazioni ma il risultato non cambierà più, ai liguri nemmeno il bonus difensivo che sicuramente avrebbero meritato per quanto fatto oggi vedere in campo. Una particolare menzione merita il trio Giuliano-Felici-Barbieri, prime linee di un pack oggi sugli scudi e autori di una prova davvero maiuscola.
 (reportage di Fausto Di Pierro)


Cus Genova Rugby: 15 Migliorini, 14 Parodi, 13 Cambiaso, 12 Ugolini, 11 Malerba,  10 Montanaro, 9 Tessiore, 8 Di Vietro, 7 Solaro, 6 Casella,  5 Ansaldo, 4 Hurjui,  3 Barbieri, 2 Felici, 1 Giuliano.
A disposizione: 16 Gherardi, 18 Ferradini, 19 Liguori, 20 Vimercati.
(All. Alessandro “Sancho” Bottino).
Calvisano: 15 Medaina A., 14 Uddin, 13 Morandi, 12 Marzocchi, 11 Gagliardi, 10 Consoli, 9 Papa, 8 Amadei, 7 Armanasco, 6 Paghera, 5 Coccoli, 4 Zurlato, 3 Beschi, 2 Ferrari, 1 Tavoni.
A disposizione: 16 Davo, 18 Mussini, 19 Cervati, 20 Ospitaleri, 21 Marchi, 22 Reale, 23 Medaina E.
(All. David Dal Maso)

Marcature: 1’ meta Calvisano (tr), 7’ meta Calvisano (tr), 19’ meta Ugolini (tr. Montanaro), 54’ meta Calvisano (nt).
Note: 28’ giallo Di Vietro (Cus)


Arbitro: Smussi B.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE C FASE PROMOZIONE EMILIAROMAGNA/ I Cadetti dei Lyons Piacenza in semifinale con Citta' di Castello.

16 vittorie in 16 partite di campionato, ma ora tutto è azzerato. È questo l’approccio della Squadra Cadetta Sitav Rugby Lyons in vista dei...