venerdì 16 dicembre 2016


I Lions Tortona vincono di misura (21/16) sul proprio campo di Alluvioni Cambio’ su CUS P.O., novità della C2 della stagione agonistica 2016/17. I bianconeri tortonesi di Roberto Baldovino e Bledar Alija su sei test disputati hanno ottenuto complessivamente tre vittorie, due sconfitte ed un pareggio in quel di Cuneo, tutto sommato molto positivo per una Società che proveniva da un’annata disastrosa dal punto di vista organizzativo, e non per colpa loro ovviamente. L’indisponibilità dell’impianto sportivo di Torre Garofoli a suo tempo aveva penalizzato piuttosto pesantemente tutte le attività del club tortonese, e ben si sa in questi casi nel piu’ puro dilettantismo comè la Serie C2 si corre sempre il rischio di dover abbandonare l’attività. Ma così non è stato grazie ai soliti dirigenti, ostinati e concreti come sempre, come i Ruggero Rizzi, Giovanni Bingo, Roberto Baldovino, Giorgio Frisone e senza dubbio la volontà deli stessi atleti e la disponibilità di alcuni amministratori comunali ha concesso nuova fiducia ad un club che sembra aver ricominciato tutto da capo. 

(Ecco una mischia tra Lions e CUS PO - foto di RUGGERO RIZZI)

 Intanto nell’ultimo impegno annuale i Lions allenati dall’ex pilone dell’Alessandria Roberto Baldovino, hanno superato  (21/16) al Comunale di Alluvioni Cambio’ il coriaceo CUS Piemonte Orientale guidato in panchina guarda caso da un’altro ex pilone dei “grigi”, Dario Piccinin, l’anno scorso “secondo” nel Monferrato con Achille Bertoncini. RUGGERO RIZZI, presidente onorario dei Lions, sempre presente alle problematiche del team ha seguito il confronto ed è rimasto soddisfatto della prova dei ragazzi in bianconero:   
“ E’ stata una partita davvero gradevole – dice, appunto RIZZI - divertente per tutti, per lo spettacolo che le due formazioni hanno espresso. I tortonesi, dopo le recenti ed ottime prestazioni, cercavano una conferma, ottenendola con un avversario organizzato e fisicamente superiore. Soprattutto, lo diciamo subito, da segnalare la prestazione di tutta la mischia. 
(nella foto da sin. Ruggero Rizzi e Roberto Baldovino)
Altra conferma del lavoro iniziato nelle passate stagioni da "Bobo" Baldovino che sta dando le soddisfazioni che merita. Le due mete segnate da una terzalinea (Lionel) suggellano un piano di gioco impostato su azioni che, di volta in volta, diventano sempre più memorizzate ed applicate. Domenica  se n'è avuta conferma, incontrando un pacchetto più pesante oltre che imponente nelle touches. Touche che resta sempre, per i tortonesi, il reparto da meglio organizzare. A proposito della mischia, è eloquente la foto (di fianco), quasi da manuale, dove la spinta, la posizione sono un tutt'uno nell'attimo della spinta. Il perfezionista potrà notare perfino la simmetria di tutte le gambe dei componenti
Nonostante i Lions abbiano dovuto giocare per circa 10 minuti in 13 (due gialli comminati forse con eccessivo rigore) resta la soddisfazione che i neri hanno contenuto gli attacchi dei Cussini. Determinanti i placcaggi di Zago, Bernini e Brizzi tra i migliori. A fine partita la soddisfazione di avere finalmente vinto sul proprio campo, ma anche un po' di rammarico con i punti lasciati a Cuneo la giornata passata dove, giocando con l'intensità con CusPo, la classifica sarebbe stata più interessante per una società, il Lions Tortona, ma che vuole ancora levarsi soddisfazioni alla sua portata.”
(il tabellone segnapunti adottato dai Lions Tortona ad Alluvioni Cambio')
LIONS TORTONA: Dal Latte, Lugano, Baraldo, Bernardi, Frisone, Leon, Dallocchio,Brizzi, Arzani G.,  Bledar Alija,Bernini, Arzani L.,  Ferrari, Croce,Zago.
Dalla Panchina Baiardi, Pacilio,Rossi.
CLASSIFICA C2 GIRONE 1: ProRecco/B punti  30, Monferrato/B 24, Cuneo Pedona 21, Lions Tortona e CUS PO 16, Val Tanaro 5, Novi 3, Tre Rose Casale Monferrato – 4.


(con la collaborazione dell’amico Ruggero Rizzi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILE/ Festival U18: un trionfo di amicizia e rugby!

  Festival U18: un trionfo di amicizia e rugby! Partenza all’alba per Cosenza, carichi di entusiasmo e spirito di squadra, insieme ai “fra...