domenica 18 dicembre 2016


Doppia sconfitta in Serie A per le due squadre liguri impegnate nel Girone di qualificazione. I giochi erano ormai fatti, in quanto il Recco è già certo di accedere con Accademia Ivan Francescato e I Medicei Firenze alla Fase Promozione, mentre il CUS Genova è già con la “testa” nel Girone Salvezza. Pertanto un Recco in formazione largamente rimaneggiata, privo pertanto del transalpino Bastien Agniel, e di Tassara, Heymans, Becerra e Lamanna ha permesso agli emiliani del Noceto di vincere al Carlo Androne (3/13), restando a secco come realizzazione di mete, inedito per i rivieraschi.
Una Tossini Pro Recco in formazione inedita e giovanissima perde un po' ingenuamente 13-3 contro Noceto nella 9^ e penultima giornata della prima fase del campionato di serie A.
Come anticipato in settimana, i coach Galli e Villagra, con il passaggio in poule promozione già acquisito, hanno deciso di far fare minutaggio ai giocatori più giovani e di solito meno utilizzati, allo scopo di aumentare la qualità e l'esperienza di una rosa più ampia di atleti in vista della seconda fase. Spiccano la fascia di capitano e la prestazione generosissima dell'estremo classe 1997 Pietro Gaggero.
(nella foto Diego Galli)
"Sono ovviamente dispiaciuto per la sconfitta - spiega Diego Galli - soprattutto perchè sarebbero bastati da parte nostra un po' di cinismo e ordine in più per riuscire magari a vincerla. Sono comunque molto soddisfatto della prova dei ragazzi che sono scesi in campo, alcuni dei quali hanno avuto la responsabilità di sostituire giocatori di primissimo piano e lo hanno fatto con grande determinazione. La mischia è andata bene oltre ogni aspettativa e abbiamo anche giocato per 60 minuti in 14, quindi non avrei potuto chiedere molto di più a chi ha giocato".
La partita è stata intensa nonostante fosse ininfluente, non bellissima, molto fisica e con diverse imprecisioni, da parte di entrambe le squadre. L'arbitro Palladino l'ha interpretata in modo forse un po' troppo fiscale, estraendo in tutto 4 cartellini gialli (uno per Villagra e tre per i nocetani) e un rosso diretto (per Metaliaj), più l'espulsione di Galli per proteste sul cartellino rosso.
Noceto ha giocato a viso aperto e ci ha messo un po' di cinismo in più rispetto ai padroni di casa, nonostante i problemi in mischia chiusa e la giornata storta dalla piazzola (2/6 il totale dei calciatori gialloblu).
Il campionato si ferma ora per la sosta delle Feste e si tornerà in campo domenica 15 gennaio per disputare l'ultima giornata della prima fase, con gli Squali impegnati sul campo dei Medicei. Poi inizierà subito la seconda fase, dove i biancocelesti, in poule promozione, si misureranno contro Accademia e Medicei, qualificate dallo stesso girone 1, L' Aquila e Capitolina, già matematicamente promosse dal girone 4, e una tra Primavera e Benevento che si giocheranno negli ultimi 80 minuti l'ultimo posto disponibile.
Anche il CUS Genova ha perso (12/0) al campo “Chersoni” di Prato con l’Union PratoSesto, lasciando a zero il tabellino dei punti, nonostante l’impegno profuso. Il XV universitario in questo campionato non ha mai ottenuto punti lontano dallo Stadio Carlini, vincendo due soli test casalinghi con Noceto e lo stesso PratoSesto. Ora il Campionato va in sosta per le vacanze di fine anno e riprenderà domenica 15 gennaio con la disputa della quinta ed ultima giornata del girone di ritorno. Il Recco sarà ospite dei Medicei Firenze e il CUS riceverà a Genova l’Accademia, ora prima in graduatoria. 
Cavalieri Unione Rugby Prato-Sesto – Cus Genova  12 - 0  ( 7 - 0 )
Marcatori: 11’ m Della Ratta tr Lunardi (7-0), 62’ m Campani (12-0)
Cavalieri Unione Rugby Prato-Sesto: Lunardi, Della Ratta, Bartali, Marzucchi, Randelli (75’ Noviro), Nannini (75’ Bientinesi), Natali (54’ Torri), Paulin, Reali (63’ Fabbri), Bottari (73’ Rialti), Parri, Calamai, Tangredi (63’ Micheletti), Campani (63’ D’Apice), Borsi (71’ Celentano)
All. Pratichetti
Cus Genova: Salerno, Leveratto (71’ Papini),  Barani (75’ Ricca), Borzone, Dho, Zini, Ciranni, Bertirotti, Baldelli, Perini, Imperiale P., Imperiale F. , Barry (56’ Torchia), Nievas (70’ Boero), Cattaneo (71’ Ghiglione)
All. Askew
Arb.Riccardo Bonato
Calciatori: Leveratto 0/1, Lunardi 1/4

(Il trainer del CUS Genova, l'inglese Tosh Askew mentre prende appunti durante un test)

Note: giornata fredda ma soleggiata. Campo in buone  condizioni, circa 100 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Cavalieri Unione Rugby Prato-Sesto 4 ; Cus Genova 0
Man of the match: Leonardo Della Ratta (Cavalieri Union).
SERIE A GIRONE 1  I FASE (IV GG. RIT): Tossini Recco – Noceto  3/13, Unione Prato Sesto – Carispezia CUS Genova 12/0, Accademia Ivan Francescato – Toscana Aeroporti I Medicei Firenze  25/0. CLASSIFICA: Accademia punti 37, I Medicei 33, Recco 28, Noceto 12, CUS Genova 10, PratoSesto 9.


(con la collaborazione di Emy Forlani per la Pro Recco Rugby, e Riccardo Melone per il CUS Genova)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SANREMO - EVENTO/ A febbraio a Pian di Poma stage di tecnica e sevens

                                                                SANREMO RUGBY Il Sanremo Rugby punta sul Seven e porta a Pian di Poma due ex...