mercoledì 28 dicembre 2016

UN ANNO DI RUGBY INDIMENTICABILE CON RUGBYTOTALE!


E un’altro anno di rugby è volato via! Un anno indimenticabile. Quanti avvenimenti si sono succeduti in questi mesi, quanti sorrisi, quanti rimpianti, e quante speranze si sono avverate, altre no! Il rugby è così, e la nostra vita terrena, Il nostro cammino non si discosta troppo dalle attività agonistiche. Personalmente ritengo il rugby, e così tutte le attività sportive, necessarie e complementari per accompagnarci in modo parallelo e idoneo ai nostri impegni famigliari, lavorativi e sociali. Il rugby ha soprattutto bisogno dei giovani, e così i giovani hanno bisogno del rugby, della sua ideologia, che puo’ anche risultare decisiva sotto certe forme nel modellamento del loro carattere. 

(CUS Genova/Pro Recco di Serie A)

Forse la diro’ grossa, ma il rugby attuale puo’ formare chi guiderà il Paese negli anni a venire, ma l’istituzione delle Accademie federali, dei Centri di Formazione Permanenti, di una intensa attività a livello di Propaganda, di una netta crescita delle attività femminili, almeno nelle intenzioni federali, l’obiettivo principale è decisamente quello del livellamento in alto della preparazione tecnica e sociale dei nostri ragazzi. Il nostro blog principalmente ha seguito le vicende delle attività del Nord Ovest d’Italia, e tanti sono stati gli appuntamenti che hanno richiamato l’attenzione dei media, degli appassionati, degli addetti ai lavori. E’ stato un anno intenso, ricco di emozioni, indimenticabili con all’apice la finale scudetto di Serie A sul campo neutro di Viadana tra Pro Recco e Reggio Emilia;  è stato il vero top per quanto riguarda il Nord Ovest in quanto ad affluenza del pubblico, ma intorno alla nuova Franchigia del Monferrato che ha unito le forze “ovali” di Asti, Alessandria ed Acqui Terme non pochi sono stati i momenti significativi che si sono succeduti dall’autunno 2015 a questo fine anno. E poi in seno al CUS Genova molto è cambiato, tanto che in pochi mesi si è passato da una guida tecnica di stampo veneto, con l’ex nazionale Stefano Bordon, ad un Director of Rugby britannico, l’inglese Tosh Askew.

(Ad Asti il primo Haka Camp maori di Regan Sue & C.)

 Tanti gli appuntamenti di rilievo anche giovanili che si sono succeduti in questo 2016; vedi l’Haka Camp di Asti, il Torneo Ravano e il Memorial Roberto Besio&Lorenzo Massa. Rugbytotale ha cercato di seguire tutte queste attività e, nei limii del possibile, è stato presente in tutti i Campionati Nazionali, tornei giovanili compresi. Si sono consolidati i rapporti di collaborazione con i club liguri, ma ne sono scaturiti molti del tutto nuovi, e così soprattutto con le Società piemontesi, e così anche con i team di Serie C2. Grazie ai vari fotografi che ci hanno appoggiato in tutto questo lungo periodo, i post  hanno assunto un’aspetto piu’ avvolgente, anche se tecnicamente migliorabile, e inoltre significativi ed ancora indimenticabili sono risultati i rapporti con le Tre Rose di Casale, con gli immigrati da Lampedusa che si sono anch’essi avvicinati al nostro mondo, e poi con La Dròla, al carcere Lorusso-Cutugno di Torino. Due mondi molto differenti dal nostro, bisognosi di nuovi rapporti, ed anche in questi particolari situazioni il rugby ha saputo, non senza difficoltà, farsi conoscere per quello che vale. Dodici mesi da incorniciare anche sotto l’aspetto delle collaborazioni con i vari comitati regionali che, in molti casi, hanno fatto conoscere direttamente i propri club, le loro attività e le interessanti e innumerevoli iniziative, molte delle quali forti di un aspetto sociale di rilievo. 

(Ad Alessandria gran bel derby di Serie B tra Monferrato e VII Torino)


Questo grazie anche alla collaborazione dei rispettivi Addetti alla Comunicazione, gruppo solido e molto preparato sotto tutti gli aspetti.  Altri Club di varie regioni, nel tempo, si sono accodati al Circuito di   RUGBYTOTALE, fornendo sempre preziose e curiose notizie sulle loro attività.  INDIMENTICABILE, e non potrebbe risultare in altro modo, il vittorioso test match di novembre di Firenze, quando gli azzurri di Conor O’Shea hanno saputo mettere un sigillo nella storia del rugby nazionale superando per la prima volta (20/18) i mitici Sprinbocks. Roba da lacrimoni, lacrime di gioia ovviamente, e mai mi sarei immaginato di “invadere” il campo cantando a squarciagola IL CIELO E’ SEMPRE PIU’ BLU ! Come si potrà dimenticare un anno così?

(A Firenze la storica impresa degli Azzurri vittoriosi sul Sud Africa)

 Intanto RUGBYTOTALE dopo diciannove mesi  di vita (31/5/2015 – 28/12/2016) con 1.470 post e piu’ di 1.500 pagine pubblicate punta a conservare i contatti precedenti e, nel frattempo, ha già mosso qualche pedina, e altri importanti contatti sono stati già instaurati per il seguito di questa stagione agonistica che si presenta comunque estremamente interessante e ricca di appuntamenti.
 Nell’occasione RUGBYTOTALE augura un felice 2017 !

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE C FASE PROMOZIONE EMILIAROMAGNA/ I Cadetti dei Lyons Piacenza in semifinale con Citta' di Castello.

16 vittorie in 16 partite di campionato, ma ora tutto è azzerato. È questo l’approccio della Squadra Cadetta Sitav Rugby Lyons in vista dei...