mercoledì 21 dicembre 2016

19DICEMBRE
IVREA/NOVARA 13 /29 - Vacaru rinuncia a Loretti III e a Buoso impegnati con la under 18 e schiera in prima linea Vientsov, Hajmeli e Quadraro, sospinti da tergo da Loretti II e Condrut, flanker Guglielmi e Loretti I con Fadda a nr.8 . Regia affidata a Loddo e Vacaru jr, centri Tonelli e Cerutti, triangolo allargato composto da Vicari, Mazza e Stofella.
Inizia bene l’Ivrea che impensierisce subito la nostra retroguardia che si salva solo con uno strepitoso quanto provvidenziale placcaggio operato da Stofella su un trequarti avversario involato in meta. Al 6’ però Ivrea in vantaggio su calcio di punizione. Il Novara cerca la replica immediata , ma la mischia ordinata fatica a trovare la posizione in prima linea e la coppia Loddo – Vacaru jr. non appare nei suoi giorni migliori. Il pack appare appesantito e svogliato nel sostegno , mentre il solo Cerutti sembra in grado di trovare qualche soluzione ben coadiuvato da Stofella e Vicari a cui va il merito di imbastire il miglior contrattacco della partita vanificato da un avanti di Mazza in fase di riciclo.

 Pur con qualche difficoltà il Novara trova la meta del vantaggio al 15’ : mischia ordinata avanzante e palla fuori a Tonelli che percuote , regge, trova il sostegno degli avanti che arrivano in meta con Condrut. Vacaru trasforma. Il risveglio è di breve durata perché al 22’ i padroni di casa accorciano ancora su calcio di punizione. Seguono 20’ altamente soporiferi in cui non succede niente . Il pubblico di parte novarese accenna a qualche isolato incitamento , qualcuno prende una birra, altri …sonno. Il clima è natalizio anche in campo perché le squadre non si offendono. I rari multifase del Novara non hanno avanzamento. Le mischie sono pari , l’arbitro punisce a casaccio e le rimesse laterali non portano esito. Unici brividi a fine tempo: al 40’ up and under dell’ottimo estremo eporediese che Stofella cerca di arpionare in salto ostacolato dal fuoco amico di Hajmeli Il pasticcio regala il pallone alla lesta ala biancorossa che semina il panico e schiaccia in meta. Arrivano anche i due punti aggiuntivi. Al 41’ la replica novarese: calcio di punizione originato da una mischia ordinata giocato velocemente al largo . Cerutti rientra e opera un break decisivo consentendo ai colleghi mischiaioli di cogliere il frutto della meta con Guglielmi in pick and go. Risultato parziale Novara 12 – Ivrea 13.


Vacaru cambia subito aria togliendo Vientsov e Hajmeli per Fioretto e Cotroneo e uno spento Loddo per Quirino. I nuovi entrati cambiano marcia alla squadra perché la mischia ordinata sale in cattedra e la manovra diventa più fluida con un pack finalmente avanzante e una linea in cui lo spostamento di Tonelli a secondo centro e Cerutti a primo trova le giuste alternative sia al piede che al largo. I frutti arrivano già all’ 8 ‘ quando Stofella finalizza l’ottima spinta in mischia ordinata dei suoi avanti con un bell’inserimento che lo porta in meta . Cerutti centra i pali. L’Ivrea non demorde , ma gli unici palloni giocabili li ha dalla rimessa laterale e in prima fase non si passa. L’arbitro condiziona i minuti centrali della ripresa con alcune decisioni dubbie , ma al 25’ ci pensa Tonelli a siglare al meta del bonus con una percussione devastante e impressionante che abbatte ben tre avversari tipo Jonah Lomu contro l’Inghilterra. Cerutti va per i pali e trasforma. I padroni di casa, indomiti , cercano la rimonta affidandosi a ben tre rimesse laterali in zona rossa il cui tentativo di cassaforte viene frustrato dall’ottimo Loretti I e compagni che allontanano il pericolo e portano l’ovale in campo avversario. Al 35’ carretto di almeno 20 metri della nostra mischia ordinata : l’arbitro torna abbastanza misteriosamente indietro sul vantaggio e la punizione viene giocata velocemente dal Novara che allarga su Cerutti bravo nello smarcare Mazza che vola in meta bruciando due avversari, mettendo fine alla tenzone.      

(Stefano Paracchini D.S. Novara - foto MARCHIANDO)

Il Novara si regala un Natale tranquillo dove però occorrerà lavorare sodo per mettere da parte il carburante necessario per lo sprint finale. Man of the match a Stofella oggi veramente bravo sia in difesa che in attacco. Encomio per Cerutti e menzione doverosa a Fioretto e Cotroneo.
Intanto STEFANO PARACCHINI, ex pilone del Novara, ora vicepresidente del club e Direttore Sportivo del club interviene sull’attuale situazione: “Che è indubbiamente positiva – dice lo stesso dirigente – in questo torneo di Serie C1 non abbiamo avuto grandi difficoltà, questo grazie alla maturazione di alcuni nostri giovani atleti e ad un mediano di apertura d’esperienza ed alla sapiente guida del nostro allenatore Gica Vacaru. Provenivamo da una retrocessione dalla Serie B, torneo molto difficile, ma quest’anno contiamo logicamente di ottenere la promozione pertanto di ritornarci a giocare. Questo è il nostro obiettivo poi solo sul campo si potranno verificare i veri valori tecnici.”
DFSERIE C1 GIRONE D – POULE 1 (IV GG. ANDATA): Ivrea – Amatori Novara 13/29, Volvera – Stade Valdotaine 5/29, CUS Torino/B – San Mauro 0/22. CLASSIFICA: Novara punti 45, Ivrea 30, Stade Valdotaine 25, San Mauro 21, Volvera 2, CUS Torino/B  - 2.

PROSSIMO TURNO (15.01.2017 – V GG. ANDATA): San Mauro – Volvera, Stade Valdotaine – Ivrea, Amatori Novara – CUS Torino/B.


(tutte le foto sono di F. MARCHIANDO)









Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE C FASE PROMOZIONE EMILIAROMAGNA/ I Cadetti dei Lyons Piacenza in semifinale con Citta' di Castello.

16 vittorie in 16 partite di campionato, ma ora tutto è azzerato. È questo l’approccio della Squadra Cadetta Sitav Rugby Lyons in vista dei...