venerdì 1 novembre 2024

RUGBY SERIE A3/ Trasferta a San Donà per la Fiorini Pesaro Rugby



I kiwi giallorossi vanno a far visita alla formazione neo promossa

«Andiamo a San Donà per vincere, abbiamo visto il valore della nostra squadra, la vittoria ci ha dato la carica». A suonare la carica in visto del prossimo impegno in campionato dei giallorossi è il mediano di mischia Nicola Boccarossa foto sotto.

Domenica, alle 14.30 allo Stadio Mario e Romolo Pacifici di San Donà di Piave, 4° giornata di andata del campionato di Serie A 2024/2025 della Fiorini Pesaro Rugby. Avversaria del giorno Lafert San Donà, squadra neo promossa dalla serie B ma con un glorioso passato in massima serie. Pesaro è al 6° posto in classifica con 7 punti mentre i veneti, con 9, sono al 2° gradino.







     

«Veniamo da una settimana positiva per la squadra, dopo aver centrato la prima vittoria il morale è alto. – Prosegue Boccarossa - La vittoria ci serviva, ci ha dato conferme sul nostro gioco e sul sistema. Eravamo già certi di essere sulla buona strada, ma mettere in pratica il nostro gioco e vedere che funziona, ottenendo un risultato positivo, aiuta a prendere fiducia».

Che squadra è San Donà? «Una squadra nuova, che non abbiamo mai incontrato. È una squadra esperta, ha uno storico nel massimo campionato di molti anni. Ci aspettiamo una formazione competente sia in mischia che nei trequarti. Non bisogna farsi ingannare dal fatto che è una neo promossa. Noi andiamo li per vincere. Siamo consapevoli del nostro potenziale e di poter essere competitivi con tutti. Stiamo preparando il match per vincere, non andiamo li per tenere botta ma per attaccare».

Su cosa dovrete concentrarvi? «Noi, come sempre, dovremo puntare su noi stessi. Non dobbiamo pensare a cosa farà l’avversario, ma a cosa vogliamo fare noi. Lo abbiamo visto nell’ultima partita, se non aspettiamo la reazione dell’avversario ma impostiamo il nostro gioco, cercando di limitare i calci di punizione, possiamo mettere in difficoltà qualsiasi squadra».

Che partita ti aspetti? «Mi aspetto una partita molto dura, in bilico. Sarà tosta, fisica. Noi contro avremo la trasferta che non ci aiuterà sulle gambe, ma andiamo li per vincere, li affrontiamo senza timore».

Non solo Serie A. 4° giornata di andata anche per il secondo XV giallorosso impegnato nel campionato regionale di Serie C, che domenica alle 14.30 sarà impegnato sul campo di casa con l’Unione Rugbistica Anconitana. 

RUGBY F.I.R. ABRUZZO/ Rugby, l'Italia U18 batte l'Irlanda con 4 abruzzesi in campo



CASALE SUL SILE (TREVISO) - Compatta davanti, ruvida sul breakdown, efficace in difesa. Si può riassumere così la prestazione della selezione Italia U18, che ieri sera ha battuto a Casale sul Sile (Treviso) i pari età dell'Irlanda nel primo di due test match previsti in pochi giorni. Il risultato finale dice 31-17 per gli azzurrini di Paolo Grassi, con gli irlandesi bloccati sullo zero per tutto il secondo tempo.









Sono stati ben 4 i giovani abruzzesi scesi in campo: Davide Sette, che indossava anche la fascia di capitano, Valerio Hostie, Massimo Molina e Alessio Scaramazza. Seppur convocato, ha dovuto rinunciare alla vigilia Stefano Alfonsetti per via di un infortunio. Si tratta di ragazzi tutti provenienti dall'aquilana Rugby Experience, che milita nel massimo campionato italiano di categoria.










Allenatore della tre quarti azzurra anche un altro aquilano, Francesco Hostie: "Mi è sembrata davvero una bella prestazione. Le partite internazionali sono sempre molto dure, ieri è andata bene dal punto di vista dell'attitudine messa in campo. Buona la qualità del gioco e bella reazione da parte nostra nel momento difficoltà verso la metà del primo tempo".

Hostie si mostra soddisfatto anche per la rappresentanza abruzzese tra gli azzurrini: "Avere tutti questi ragazzi nel giro della nazionale U18 è un motivo di orgoglio per il movimento regionale - afferma il tecnico - si sta facendo un lavoro mirato e i risultati si vedono. Per me è stata un'emozione vederli indossare la maglia azzurra
".

 

 

RUGBY SERIE B1/ Domani in anticipo al CarliniBollesan il test fra CUS Genova ed Amatori Capoterra.

 

SIAMO GIA’ AD UN BIVIO? 

Domani pomeriggio sabato 2 novembre (ore 15,00 arb. Andrea Ghisalberti di Bergamo) per inversione campo, ed in anticipo della quarta giornata del Campionato Nazionale di Serie B Girone 1, il CUS Genova riceve allo stadio Carlini Bollesan l’Amatori Capoterra. 


  (Una touche dal recente test fra CUS Genova e CUS MilanoCadetta)

Il CUS Genova di Paul Marshallsay è reduce dalla sconfitta casalinga subita dalla formazione dei cadetti del CUS Milano, una formazione che sa giocare l’ovale e che soprattutto ha saputo mettere in pratica una notevole preparazione atletica, senza dubbio tra le piu’ performanti dell’intero girone del Nord Ovest. Archiviata la battuta d’arresto gli universitari genovesi sono quasi ad un bivio e, anche se alla conclusione del torneo mancano ben quindici giornate di gare, questo nuovo confronto puo’ figurare come un piccolo esame di riparazione. 












Vincere per poter continuare a occupare i primi posti del girone o meno, e questo potrebbe ampiamente motivare i ragazzi del team i quali, escluso qualche momento in apnea trascorso domenica scorsa sotto la cappa dello scirocco, in questi primi tre confronti gli stessi giovani hanno chiaramente dimostrato di formare un gruppo motivato, e da questo futuro test si potrà comprendere meglio quanto risultera’ resiliente! Difficile fare pronostici in questo caso, ma se gli universitari genovesi sapranno mettere in pratica quel gioco che li ha contraddistinti in queste prime partite di Campionato il team isolano non troverà vita facile sul sintetico di San Martino! In ogni modo conoscendo abbastanza bene il gioco che puo’ esprimere il Capoterra, e lo stesso CUS, gli spettatori presenti a questo confronto potranno trascorrere un buon pomeriggio di rugby!

(In foto il coach Paul Marshallsay)

Intanto la squadra femminile del CUS Genova esordirà domenica nel Campionato di Serie A, e sara’ di scena a San Mauro Torinese con la squadra locale  (h.12,30 arb. Catagini). Importante confronto per gli Under 16 cussini che saranno impegnati domenica mattina (h.11,00 Marco Calcagno arb. Chiara Perata) con il CFFS Vespe Cogoleto. La squadra B Under 16 del CUS invece giocherà a Volvera (h.16,30 sabato pomeriggio).

La quarta giornata della Serie B Girone 1 prevede le seguenti partite: Stade Valdotain – Rho, Ivrea – Pro Recco, CUS MilanoB – Savona, Varese – Cernusco, ed ovviamente CUS Genova – Amatori Capoterra. CLASSIFICA GENERALE: Cernusco e CUS MilanoB punti 13, CUS Genova 10, Amatori Capoterra 8, Rho 6, Stade Valdotain (*) ed Ivrea 5, Pro Recco 4, Varese 2, Savona (*) 1.

(*)= partite da recuperare (rr)

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ Grande Interesse per l’Evento di Prevenzione sul Tumore al Seno e Counseling Oncogenetico a Oggiono.

                      


Molteno, 30 ottobre 2024 Levento dello scorso 29 ottobre tenutosi ad Oggiono presso la Sala Consigliare in collaborazione con Cab Polidiagnostico si è concluso con successo chiudendo le iniziative dellOttobre Rosa organizzate dallassociazione Agatha in Cammino.

L’evento ha rappresentato unoccasione preziosa per approfondire temi legati alla prevenzione del tumore al seno e al counseling genetico oncologico, con la partecipazione di professioniste di altissimo livello in forza presso Cab Polidiagnostico: la Dott.ssa Maria Giovanna Gatti, Medico Chirurgo Specialista in Senologia, che ha portato la sua esperienza nel campo della diagnosi precoce e della prevenzione del tumore al seno ed Irene Feroce, Genetic Counselor Senior certificato EBMG presso la Divisione di Prevenzione e Genetica Oncologica dellIstituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano, che ha approfondito il tema del counseling oncogenetico.














Il Dr. Paolo Godina, Amministratore Delegato di Cab, ha portato il suo contributo sottolineando limportanza della prevenzione e degli esami diagnostici. Tra gli ospiti donore in sala, erano presenti il ​​Dott. Bernardo Bonanni, Direttore della Divisione di Prevenzione e Genetica Oncologica dellIstituto Europeo di Oncologia, e il Dott. Davide Serrano, Medico della stessa divisione.










Anche la Sindaca di Oggiono, Chiara Narciso, ha espresso soddisfazione per il successo dellincontro e per lalto livello di partecipazione della cittadinanza su tematiche importanti e vitali di cui spesso non si è sufficientemente informati.

La Presidente dell’associazione Agatha in cammino, Daniela Invernizzi, esprime la sua soddisfazione per aver potuto offrire al territorio un evento di così alto valore medico e umano.

“Sono molto soddisfatta per il successo di questa serata che ha offerto importanti spunti di riflessione sulla prevenzione e il counseling oncogenetico. La consapevolezza del proprio corpo e dei rischi ereditari è un importante strumento di benessere. La possibilità di interagire con esperti del settore ha permesso ai presenti di acquisire conoscenze preziose e di chiarire dubbi legati alla propria salute. Promuovere la cultura della prevenzione significa fornire alle donne gli strumenti necessari per prendere decisioni informate riguardo alla loro salute favorendo un approccio proattivo. Credo fermamente che serate come questa siano cruciali per sensibilizzare la comunità sui temi della salute e della prevenzione. È nostro dovere continuare a impegnarci per garantire che le donne abbiano accesso a informazioni accurate e risorse utili per affrontare le sfide legate alla salute, contribuendo così a un futuro più sano e consapevole. Ringrazio Cab Polidiagnostico per la preziosa collaborazione e per limpegno costante nella promozione della cultura della prevenzione”









La serata è stata anche occasione per annunciare la conclusione del progetto Hope is Pink – La speranza è rosa, una campagna che ha accompagnato tutte le attività di Agatha nel corso del 2024. Questo importante traguardo è stato possibile solo grazie al generoso contributo di chi ha partecipato agli eventi, di chi ha donato e di chi ha contribuito nei modi più svariati. Ogni singola donazione, ogni gesto di solidarietà e sostegno è stato fondamentale per raggiungere questo obiettivo.

“Grazie a questo sforzo collettivo – dichiara Daniela Invernizzi - siamo state in grado di finanziare a Fondazione Umberto Veronesi di € 33.000 il progetto di ricerca della Dottoressa Martina Crippa,

“Metastasi del tumore al seno: ruolo del microambiente”, una ricerca fondamentale nella lotta contro il tumore al seno triplo negativo. Il primo report dei risultati della ricerca è stato pubblicato sul nostro sito, https://agathaincammino-odv.org/pubblicati-i-primi-risultati-della-ricerca- scientifica-finanziata-nel-2024-da-agatha-in-cammino/ Concludiamo questo progetto con grande orgoglio e profonda gratitudine verso una comunità che ha scelto di fare la differenza”

Levento si è concluso con un momento di condivisione, accompagnato da tisane, che ha favorito il confronto e la riflessione in unatmosfera accogliente e informale.

Un ringraziamento va a Susanna Comar che ha presentato la serata e alle volontarie che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento. Ringraziamo tutti i partecipanti, i relatori l’Amministrazione Comunale di Oggiono per l’accoglienza e i Comuni patrocinanti l’iniziativa augurandoci che questo incontro sia il primo di molti per promuovere una maggiore consapevolezza e benessere per tutte le donne.

RUGBY SERIE A3/ Trasferta a San Donà per la Fiorini Pesaro Rugby

I kiwi giallorossi vanno a far visita alla formazione neo promossa «Andiamo a San Donà per vincere, abbiamo visto il valore della nostra ...