giovedì 22 settembre 2022

RUGBY LIONS TORTONA/Anche i Lions pronti per ripartire dalla Serie C, e con le attività giovanili e femminili.


Anche il Piemonte è pronto per ripartire con il Campionato di Serie C. Il torneo regionale inizierà domenica 9 ottobre e lo stesso è stato suddiviso in tre gironi da tre Società, ed uno da quattro club. Nel Girone 1 le squadre partecipanti alla prima fase sono il Volpiano, il CUS Piemonte Orientale e Stade Valdotaine. Girone 2 con San Mauro Torinese, Moncalieri, Alessandria. Girone 3 con i cadetti del Biella, il Collegno ed il Volvera. Girone 4 con Rivoli, Cuneo Pedona, Val Tanaro e Lions Tortona.

                                (Da sin. Bledar Alija e Giorgio Frisone)

Proprio oggi abbiamo contattato GIORGIO FRISONE, allenatore della squadra seniores tortonese, e ci ha confermato della buona predisposizione ai prossimi impegni del gruppo in bianconero: “ Quest’anno abbiamo modificato la guida tecnica – ammette lo stesso coach, ex atleta del CUS Genova – in quanto Roberto Baldovino seguirà tecnicamente la squadra femminile che gareggera’ in Serie A, rinforzata da ragazze del CUS Genova, e saro’ agevolato dalla collaborazione di Bledar Alija, di ritorno dal CUS Piemonte Orientale. Numericamente abbiamo attualmente la disponibilità di ben ventotto atleti, con l’innesto di altri giovani atleti  Under 19 che potranno fare ulteriore esperienza con l’URPA, l’ormai ben noto progetto per l’attività giovanile nella provincia di Alessandria fra i sei club del Novi, Tre Rose Casale, Alessandria, CUS PO ed Acqui. “


   (Una immagine dal consueti ritiro annuale con gli amici degli Unni Valcuvia Rugby)

Ormai è risaputo che la pandemia ha creato grossi problemi allo sport, e così anche nel mondo della palla ovale, e il modo per uscirne era proprio questo: lasciare alle spalle esacerbati campanilismi e cercare di collaborare fra le varie Società del territorio, e sembra proprio che la necessità abbia convinto a questa logica mossa numerosi club della penisola, da nord a sud.

“ Intanto con la prima squadra ci siamo confrontati a Sarre in un allenamento/controllato con lo Stade Valdotaine, formazione molto preparata per questa categoria, tra l’altro rinforzata sensibilmente da un atleta mediano di apertura argentino di buona tecnica (Jeronimo Gramajo ndr), e domenica 2 ottobre dovremmo affrontare in amichevole sul nostro campo di Alluvioni Cambio’ l’Amatori Genova, formazione di Serie C ma iscritta al girone ligure.


   (foto del 18 settembre da Sarre/Aista dall'allenamento congiunto con lo Stade Valdotain, con appresso bimbi e genitori)

L’anno scorso non abbiamo ottenuto risultati esaltanti è vero, forse anche perchè avevamo la squadra spesso incompleta, ma archiviata la difficile annata della ripresa dalla pandemia, credo proprio che per i primi di ottobre saremo pronti per scendere in campo e confrontarci con nuove speranze per farci apprezzare. Intanto al di la della squadra seniores proseguiamo le nostre attività  nelle categorie giovanili inserendo in tutto una quindicina di ragazzi nel progetto URPA, proseguiamo il discorso con gli Under 13, formazione sempre al completo come nella precedente stagione agonistica, e così anche con le altre categorie del minirugby, agevolati dalla possibilità di poter utilizzare i campi sportivi, uno sintetico l’altro in erba naturale, della polisportiva Audax Tortona.” (rr)








Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILE/ A Pesaro grande successo all'Adriatic Cup con trecento Under 16.

AdriatiCup: successo per la seconda edizione e già si pensa al 2025. 300 rugbisti under 16 hanno invaso nel weekend il Teknowool Rugby Park ...