domenica 11 ottobre 2020

RUGBY CLUB I MEDICEI - A Firenze il team toscano ancora incompleto regola Napoli Afragola.

 


Firenze – Dopo otto mesi anche se a porte chiuse per le misure anti COVID-19 la Toscana Aeroporti I Medicei scende di nuovo sul verde dello stadio Mario Lodigiani. L’occasione è data dalla prima amichevole precampionato di Serie A con l’esordio in panchina del Primo XV di coach Peppe Sorrentino e il Rugby Napoli Afragola come avversaria.


Il terza centro Di Donna (foto Donatella Bernini)

Il match ha visto prevalere i gigliati per 19 a 5 con una buona prestazione generale dove si è messo in evidenza l’ala Cervellati autore di due mete. La squadra è ancora in piena preparazione e da considerarsi un cantiere aperto. Le prime note sembrano positive e la partita contro un’avversaria di livello avrà fornito sicuramente le giuste indicazioni allo staff tecnico per il proseguo della preparazione.

 

INTERVISTA A COACH PEPPE SORRENTINO di Stefano Bartoloni

Peppe Sorrentino inizia questa preparazione pre-campionato con un derby del cuore per te

Sì diciamo che ci eravamo già sentiti a giugno per fare una amichevole. Siamo riusciti a farla malgrado tutto il protocollo Covid e questo è un fattore positivo Perché ci ha permesso di far giocare i ragazzi anche con squadre che incontriamo nelle classiche a amichevoli intorno alla città di Firenze.

Otto mesi di rugby giocato che mancava a tutti noi ma soprattutto ai ragazzi e oggi qualche meccanismo da oliare ma in compenso una prova positiva

Quello che ho detto all’oro è che la vittoria porta morale. Questo ci sta, nessuno vuole perdere ma dobbiamo lavorare. Siamo stati un po’ macchinosi In alcune situazioni e dobbiamo migliorare soprattutto nella trasmissione. Sui punti d’incontro benino, in mischia ordinata bene ma ci stiamo comunque lavorando come per la touche. Questa è una buona prova perché ci darà spunti per lavorare e migliorare.

Tanti giovani e la squadra ha tenuto forse per l’80% del tempo il pallone in mano. Se si può trovare un difetto è che forse non hanno non sono riusciti a concretizzare tutte le occasioni che hanno avuto.

Dobbiamo sicuramente essere meno prevedibili in modo da riuscire anche a sorprendere i nostri avversari. Il nostro gioco si deve basare sulla velocità quando attacchiamo con il pallone in mano e anche senza, ed è li che si fa la differenza.

Alcune assenze pesanti che però prossimamente rientreranno. I vari Rodwell, De Marchi, Battisti, Petrangeli, D’Andrea e così via..

Ne avevamo dodici oggi fuori, e anche giocatori di esperienza. Piano piano rientreranno e qualcuno credo già dalla prossima partita e comunque sono contento perché sono sempre presenti agli allenamenti. Anche i ragazzi che provengono dal TOP12 si sono calati benissimo nella realtà della Serie A Se sono messi alla pari di tutti gli altri ragazzi E fanno da esempio a giovani che sicuramente hanno piacere a giocare con loro.

E dopo tutti questi mesi di forzato riposo muscolarmente hanno reagito bene? La preparazione di Rustai sta dando i suoi frutti?

Aidin sta lavorando bene e fortunatamente posso dire che oggi ci sono stati infortuni. Dopo tanto tempo c’è la paura per i primi impatti fisici che possano portare a qualche infortunio. Fortunatamente tutto bene a parte qualche colpo che fa parte del rugby, ma nell’insieme direi tutto positivo.

Quindi in bocca al lupo per questa stagione che speriamo sia lunga

Speriamo, noi faremo il possibile per applicare tutti i protocolli del caso. Questo virus è invisibile e difficile da placcare.

 

Firenze, stadio “Mario Lodigiani” – sabato 10 ottobre 2020

Serie A, amichevole precampionato 

Toscana Aeroporti I Medicei v Rugby Napoli Afragola 19-5 (p.t.7-0) 

Marcatorip.t. 15’ m Di Donna tr Taddei (7-0); s.t. 41’ meta Casaccio nt (7-5); 48’ meta Cervellati nt (12-5); 70’m Cervellati tr Marucelli  (19-5)

Toscana Aeroporti I Medicei: Logi; Fialà, Citi, Di Puccio, Cervellati; Menon, Taddei; Burattin, Di Donna, Sestini; Savia, Biagini N.; Panerai, Bartolini, Manigrasso (cap.). Entrati dalla panchina: Kapaj, Bonaccorsi, Massimo, Fissi, Michelagnoli, Sorrentino V., Elegi, Cremades, Chiti, Marucelli

All. Sorrentino 

Rugby Napoli Afragola: Dublino; Aiello S., Coppola, Petrucci, Iervolino; Gargano, Filippone; Quarto, Testa, Carratore; Aiello G., Russo; Casasaccio, Arendola, Cerino. Entrati dalla panchina: Calenzo, Aiello M. , Cuccurese, Cotugno, Di Lauro, Lauro, Lo Moriello
All. Liguori

Arb. Arnone 
Cartellini:  19’ giallo a Russo (Rugby Napoli Afragola); 25’ giallo a Di Puccio (Toscana Aeroporti I Medicei); 50’ giallo a Michelagnoli (Toscana Aeroporti I Medicei)
Calciatori: Taddei 1/1 (Toscana Aeroporti I Medicei); Marucelli 1/2 (Toscana Aeroporti I Medicei); Gargano 0/1 (Rugby Napoli Afragola)
Note: cielo coperto, pioggia a tratti, campo in ottime condizioni. Partita giocata a porte chiuse e nel rispetto delle normative vigenti in tema di contenimento della pandemia da COVID-19

 



Jacopo Gramigni - Leonardo Fissi - Stefano Bartoloni

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A4/ BEN FATTO RUGBY ROMA: LAZIO PIEGATA 46-26

  A Rieti nella sesta giornata di Serie A secondo derby di fila e secondo successo consecutivo per la squadra di Montella. Ora la pausa nata...