martedì 25 aprile 2017

CUS PADOVA-ODERZO 22-21
Splendida vittoria per il CUS PADOVA che per un solo punto ha la meglio sui Grifoni Oderzo e conquista la quarta posizione in classifica a scapito proprio degli opitergini.
Fin dall'inizio si capisce quanto impegnativa sarà la partita, con gli avversari a prendere in mano il pallino della situazione e ad impostare il loro gioco, fatto di decise cariche frontali cercando di piegare fisicamente l'avversario. Il CUS però si difende ordinatamente, regge il confronto ordinato in mischia chiusa, e si affida ad un gioco veloce nato da palloni di recupero per far male agli avversari. In una di queste occasioni, è l'ala Bortolami a involarsi sulla fascia e, placcato dall'estremo avversario, riesce a servire l'accorrente Simioni che deposita in meta. Con la trasformazione di Torresan, i cussini si trovano quasi inaspettatamente in vantaggio, ma è un fuoco di paglia, perché l'Oderzo riprende a macinare ed aumenta il proprio volume di gioco, fisico e fatto di molte fasi, mettendo a dura prova la resistenza dei giocatori amaranto-oro. 
Universitari che alla fine capitolano, concedendo qualche inevitabile errore nella fase del placcaggio, permettendo agli avversari di marcare due volte , con Pellizzon e Bardella. Sul finire della prima frazione, la mischia ottiene un importante calcio di punizione centrale, che Torresan infila tra i pali portando le squadre al riposo sul 10-14.
Nel secondo tempo scende in campo un altro CUS, che finalmente riesce a mantenere il possesso e ad esprimere il proprio gioco, con un discreto avanzamento e occupazione della meta campo avversaria.
La mischia guadagna un importante rimessa laterale ai 5 metri avversari, il pallone viene arpionato da Cescon, e la maul che si forma successivamente diviene inarrestabile permettendo a Fellet di schiacciare per il sorpasso patavino.
Dopo pochi minuti un altra azione fulminante costringe l'Oderzo al fallo a ridosso della propria linea di meta. L'arbitro mostra il cartellino giallo per il tallonatore sandonatese Mazzola e il CUS opta per la mischia chiusa, sui cui sviluppi il pallone viene sventagliato al largo per Bortolami che schiaccia proprio sulla bandierina. La trasformazione difficilissima viene affidata a Torresan, che con una freddezza glaciale riesce nel tentativo, portando i suoi a distanza di sicurezza sul 22-14. Gli universitari cercano ora una gestione più tattica , inserendo un giocatore dotato di un buon piede come Decina che sostituisce un capitan Pietrantoni che ha lasciato tutto sul campo.
La strategia dei padovani sembra funzionare alla grande, con gli avversari che non riescono mai a rendersi pericolosi, ma proprio nelle fasi finali una fiammata dell'Oderzo riapre l'incontro grazie alla meta di V.Zanet trasformata da Cincotto. La paura pervade i tifosi accorsi al 'Piovego', ma il pallone viene recuperato e spedito in tribuna da Gasparello e l'incontro termina con la vittoria fondamentale per 22-21.
Il successo permette finalmente al CUS di guadagnare il 4° posto in classifica ed assume ancor più significato l'averlo conquistato contro un avversario di assoluto valore come l'Oderzo.
Un altro passo in avanti per la squadra in una stagione ottima che sta regalando moltissime soddisfazioni.
I festeggiamenti dureranno poco però, infatti la mente dei giocatori è già rivolta all'impegno della prossima settimana, per preparare al meglio il derby contro il PETRARCA.
IL TABELLINO
MARCATORI: p.t.: 11' m.Simioni tr. Torresan, 32' m.Pellizzon tr. Cincotto, 37' m.Bardella tr.Cincotto, 40' c.p. Torresan; s.t.: 7' m. Fellet, 16' m. Bortolami tr. Torresan, 38' m. V.Zanet tr. Cincotto
CUS PADOVA: Pietrantoni(c) (24'st Decina), Simioni, Scagnolari, Frezza, Bortolami, Torresan, Gasparello, Fellet (24'st Scanferla), Frare, Bagagiolo (1'st Barbiero), Cescon, Gesuato, Kossoy, Di Lorenzo, Paccagnella (24'st Di Bella)
A disp.: Vertuani, Brasola, Giudicianni 
All. Collodo/Zago
GRIFONI ODERZO: Steolo(25'st Pelloia), Bardella(35'st Burato), Pellizzon, Buratto (c), Damo, Cincotto, G.Zanet(35'st V.Zanet), Florian, Cuzzolin, Ciottolo Borin(15'-25'st Sturz), Fantin(30'st Diral), Dalla Pria(26'st Teso), Coletti, Mazzola, Conte.
All. Bonato
Arbitro: Sgardiolo di Rovigo

Note: 15'st Giallo Mazzola(Oderzo)
Calciatori: Torresan (CUS) (trasformazioni 2/3, calci 1/1), Cincotto(Oderzo) (trasformazioni 3/3)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...