martedì 22 novembre 2016


L’Associazione Sportiva dilettantistica “ LE API S.O.L.” opera nel settore sportivo, ricreativo e culturale. E’ la prima e unica realtà sportiva che ha creduto e puntato sulla unione tra i Comuni delle Valli Stura, Orba e Lemme – S.O.L., infatti.  I minirugbiusti hanno una età comnpresa tra i cinque ed i quattordici anni, divisi in cinque categorie U/6/8/10/12/14 con due allenamenti settimanali per i piu’ piccini, tre per  gli altri. Due campi da gioco a disposizione, il Comunale “RONCO”  di Mele, e il Campo Scuola di Rugby “GIOVANNI CALCAGNO” di Masone entrambe in Provincia di Genova. Il Consiglio Direttivo delle API S.O.L. hanno come Presidente Giovanna Sobrero, Daniela Sobrero, Sabrina Campagnoli, Marco Pesce, Antonio Zazzu, Roberto Cervone e Mauro De Angelis, che è anche il Direttore Tecnico. E lo stesso tecnico, ex rugbista, ha seri proponimenti per il futuro, anche se i problemi in queste categorie non mancano di certo!
(Nella foto Mauro De Angelis costantemente a curare l'attività di propaganda delle API S.O.L.)

 “ I classici raggruppamenti regionali sono cominciati da tempo – dice DE ANGELIS – quest’anno abbiamo dato dei ragazzi della categoria Under 14 in prestito al Cogoleto, e del resto con noi non avrebbero avuto possibilità di giocare essendo pochini; abbiamo pochi Under 12 che giocano con il Busalla, mentre le uniche due formazioni al completo numericamente sono proprio quelle dei piu’ piccoli, gli Under 10 e gli Under 12. “
E’ sempre faticoso e arduo portare avanti l’attività del minirugby nelle città, ma nei piccoli centri è senza dubbio ancora meno agevole!
“ L’anno scorso abbiamo portato avanti una buona attività nelle scuole, completata anche da una bella fase finale, ma poi a conti fatti abbiamo ricevuto solo nove iscrizioni, tutti dell’Under 10, provenienti da Campoligure, Masone e Rossiglione – continua MAURO DE ANGELIS – quest’anno abbiamo riproposto questa attività ma solo Campoligure sembra aver aderito alla nostra iniziativa. In queste zone esiste ancora una certa mentalità piuttosto contraria a queste attività, anche se proprio in questi paesi dove i ragazzi, i bimbi possono uscire di casa autonomamente, magari con la bicicletta ritrovandosi al campo a fare comunque attività sportiva anche senza aderire ufficialmente ad una Società.

(Giovanna Boero, Presidente del club valligiano, attivissima nel gestire la Società che pratica unicamente minirugby)

 In tutti i casi non ci manca certo la fiducia, presto installeremo le due acca al campo di Masone, e anche se le misure sono limitate le nostre intenzioni sono di utilizzarlo a modo. Per quanto riguarda il nostro progetto per la continuità di tutta questa nostra iniziativa, e rivolta primariamente alle Scuole Medie,  è quasi pronto. “
Giovanna Sobrero, Presidente de LE API S.O.L. punta, come tutto il club gialloblù, ad allargare l’attività anche agli Under 14, e tra gli argomenti favorevoli alla pratica del rugby a questa età, c’è l’evidente rispetto dell’avversario, che piu’ che antagonista di fatto diventa un’amico, fatto che in altre attività sportive purtroppo non succede. Il BULLISMO NELLA SCUOLA è sempre esistito, ed anche in tempi attuali, anche se sotto altre forme rispetto ad anni fa, è sempre presente, ed il rugby potrebbe venire incontro ai genitori dei ragazzi per combattere questo problema sociale, assolutamente certo da non sottovalutare.

“ Nostra intenzione – conferma DE ANGELIS – per combattere questo problema nelle scuole, è proporre l’attività del rugby, che punta proprio sull’amicizia, sul sostegno dei propri compagni di scuola, il tutto supportato ed avvalorato da psicologi specializzati. Dal punto di vista socetario saremo quelli che potrebbero concedere l’input per poter combattere il dilagante bullismo nelle scuole. Intanto quest’anno saremo presenti con una squadra all’annuale torneo RAVANO con una formazione di Campoligure, e poi logicamente proseguiremo con le consuete attività regionali. Proprio questo sabato saremo impegnati al Fontanassa di Savona in un Raggruppamento Regionale.” 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 1/ Domani il Calvisano è ospite ad Asti dell'Unione Monferrato.

  I 23 PER ASTI Scopri i convocati di Dal Maso e Zappalorto per la sfida al Monferrato Rugby Meno due. Manca sempre meno alla fine del c...