venerdì 28 febbraio 2025

RUGBY SERIE A ELITE/ Domani allo "Zaffanella" derby del Po fra Viadana e Lyons Piacenza.


La sfida più dura aspetta i Leoni: sabato 1 marzo la 13° giornata di Serie A Elite si aprirà con l’incontro tra la capolista Rugby Viadana e Sitav Rugby Lyons, che faranno visita ai vice-campioni d’Italia presso il prestigioso Stadio “Zaffanella”.

I gialloneri di Gilberto Pavan sono la prima squadra ad aver superato quota 50 punti in classifica, e conducono la graduatoria con 4 lunghezze di vantaggio sul Rovigo grazie a un rullino di marcia che vanta 11 vittorie e 1 sola sconfitta, patita dal Petrarca Padova alla 7° giornata. 

  (In azione Steenkamp)

I mantovani si stanno imponendo come la corazzata del campionato, potendo contare al momento sia il miglior attacco che la miglior difesa del lotto. Nella gara di andata al Beltrametti, i Lyons subirono una sconfitta per 14-26, con qualche rimpianto per una prestazione positiva.

   (Una meta di De Klerk)

A distanza di un girone intero la situazione in casa Lyons è profondamente diversa, con tre vittorie nelle ultime 5 gare e 19 punti nelle ultime 6 che hanno dato respiro e fiducia ai bianconeri, che ora vogliono stupire e concedersi qualche scalpo importante. Il clima in casa Lyons è ben rappresentato dalle parole di Tino Paoletti, allenatore della mischia dei bianconeri: “abbiamo passato due settimane di ottimo lavoro, con il gruppo al completo e con alta qualità. I ragazzi sono in fiducia e sanno di avere davanti una bella occasione per fare una grande partita. Davanti avremo la squadra che finora ha dominato il campionato, di cui abbiamo studiato attentamente i punti di forza: hanno un’ottima rimessa laterale e una linea dei trequarti pericolosa, sta a noi applicare il nostro modulo di gioco e cercare di limitare le loro azioni e mettere loro dubbi per forzare errori. Vogliamo disputare una bgrande partita, giocando al meglio le nostre possibilità contro un avversario forte”.

Tutto pronto dunque per la sfida dello “Zaffanella”, che sarà il teatro di un nuovo capitolo del “Derby del Po” tra Viadana e Lyons. Calcio d’inizio fissato per le ore 14.30 di sabato 1 marzo. A livello di formazione, lo staff tecnico dei Lyons conferma i 23 vittoriosi sul Colorno, con Libero che guadagna i galloni da titolare a scapito dell’infortunato Acosta, con il giovane Bona pronto a fare il suo esordio in campionato dopo esser sceso in campo in Coppa Italia.

Sitav Rugby Lyons: Castro; De Klerk, Cuminetti, Rodina, Bruno (cap); Steenkamp, Dabalà; Portillo, Bance, Cissè; Ruiz, Salvetti; Torres, Minervino, Libero

A disposizione: Maggiore, Bona, Carones, Cemicetti, Bellucci, Moretto, Via A, Liebenberg.

(Foto di Angela Petrarelli)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A ELITE/ Per i rossoblu del Rovigo c'è il big match con il Valorugby Emilia!

FEMI-CZ RRD: I ROSSOBLU PER IL BIG MATCH CON IL VALORUGBY EMILIA Big match per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che domani, sabato 1 marzo al...