sabato 15 febbraio 2025

RUGBY SERIE A ELITE/ 12^ giornata Le Fiamme tornano a vincere: battuto Mogliano 26-10


12^ giornata – Le Fiamme tornano a vincere: battuto Mogliano 26-10

 

Roma – Dopo due sconfitte consecutive, le Fiamme tornano a vincere sul terreno di casa battendo il Mogliano Veneto Rugby 26-10, nel match valido per la 12^ giornata del campionato di Serie A Élite 2024-25.

Missione compiuta, dunque, per il XV della Polizia di Stato che conquista cinque preziosi punti per la classifica, ma soprattutto scacciando la minaccia-Mogliano che, in caso di vittoria, avrebbe potuto insidiare la posizione dei Cremisi, attualmente quinti con 33 punti e ora 12 di vantaggio sui veneti, in attesa dei risultati dei posticipi di domani.

Le Fiamme non partono nel migliore dei modi con i veneti che, nella prima frazione di gioco, mostrano maggior iniziativa mettendo in difficoltà i padroni di casa che, comunque, chiudono i primi quaranta minuti in vantaggio di due punti. Nel secondo tempo i padroni di casa rientrano in campo mostrando maggior piglio, coesione, cinismo e maturità che gli permettono di lasciare al palo gli avversari mettendo a segno altre due mete, conquistando anche il bonus offensivo.

Ottima prova dei ragazzi allenati da Daniele Forcucci che oggi, sul campo di casa, hanno mostrato quella crescita costante che avevano fatto vedere, nonostante le sconfitte di misura, anche nei due turni precedenti, conquistando un match non facile contro una squadra che nelle ultime giornate aveva un ruolino da playoff e che soprattutto aveva conquistato scalpi importanti, come Rovigo e Valorugby.

«Oggi, soprattutto nella seconda frazione, siamo stati le Fiamme Oro che voglio vedere e questo ci porterà a raggiungere dei traguardi, magari a togliendoci delle belle soddisfazioni – commenta coach Daniele Forcucci (foto) – Il primo tempo non è andato particolarmente bene perché siamo stati poco cinici nei 22, ma abbiamo fatto la differenza nei secondi quaranta minuti, con il vento contro, e l’abbiamo fatta palla in mano, conquistando tanto possesso e concretizzando con le mete, prendendoci la responsabilità di non piazzare per puntare al bersaglio grosso e conquistare il bonus. Nell’intervallo in spogliatoio mi sono un po’ arrabbiato, poi hanno parlato  leader e capitano, e la squadra è rientrata in campo con un altro piglio. È stata una bella prova di maturità dei ragazzi».

Prossimo impegno per i Cremisi, sabato 1 marzo nel derby con la Lazio Rugby 1927.

La cronaca
Inizia in sofferenza il match per le Fiamme che, già dopo tre minuti, si trovano sotto di sette punti per la meta dei veneti messa a segno da Aminu e trasformata da Avaca. Al 9’ arriva la risposta cremisi: Carlo Canna serve lungo Alessio Crea che in libertà va a schiacciare per il 5-7. Passano quattro minuti e, con il Mogliano in 14 per il giallo a Ferrarin, le Fiamme vanno di nuovo in meta con un’azione da drive finalizzata da Andrea Angelone; stavolta capitan Carlo Canna centra i pali ed è 12-7.

Il Mogliano torna in quindici e al 25’ accorcia le distanze con un calcio di punizione di Avaca: 12-10. Al 30’ il Mogliano rimedia un altro cartellino giallo; stavolta è il turno di Avaca che resta fuori 10 minuti. Il primo tempo si chiude sul 12-10. Dieci minuti del secondo tempo e le Fiamme centrano di nuovo il bersaglio grosso, grazie ad una bella azione in solitaria di Arturo Fusari che resiste a una serie di placcaggi e schiaccia; Carlo Canna trasforma e le Fiamme vanno a +9. Al 58’ terzo giallo per gli ospiti e stavolta è il turno di Dal Zilio. Al 70’ arriva la meta bonus per le Fiamme e stavolta è Nicola Piantella a varcare la linea dopo una serie di pick and go; Carlo Canna trasforma e fa 26-10. Gli ultimi dieci minuti sono tutti di marca cremisi, con la squadra di casa alla ricerca della quinta meta che, per poco, non arriva e il match si chiude sul 26-10.

Il tabellino

Roma, Stadio “Renato Gamboni” – sabato 15 febbraio 2025, ore 14.30
Serie A Élite, XII giornata
Fiamme Oro Rugby v Mogliano Veneto Rugby 26-10 (12-10)

Marcatorip.t.: 3’ m. Aminu tr Avaca (0-7), 9’ m. Crea (5-7), 13’ m. Angelone tr Canna (12-7), 25’ cp Avaca (12-10)
s.t.: 50’ m. Fusari  tr Canna (19-10), 70’ m. Piantella tr Canna 26-10 (26-10)

Fiamme Oro Rugby: Cornelli (71’ Di Marco); Crea (55’ Forcucci), Fusari A., Vaccari, Lai; Canna (cap.), Piva (51’ Tomaselli); Giammarioli, Angelone (69’ De Marchi), Chianucci (55’ Drudi); Piantella, Stoian; Vannozzi (31’ Morosi), Moriconi (65’ Carino), Bartolini (71’ Romano)
all. Daniele Forcucci

Mogliano Veneto Rugby: Avaca G.; Peruzzo (68’ Sutto), Dal Zilio (Cap.), Passarella, Sarto; Ferrarin (68’ Vanzella), Fabi (61’ Garbisi); Pettinelli, Brevigliero (61’ Semenzato); Pontarini (61’ Ceccato),Carraro, Baldino; Gallorini (58’ Spironello), Gasperini (53’ Stefani), Aminu (53’ Borean)
all. Umberto Casellato

Arb. Alberto Favaro
AA1 Riccardo Angelucci
AA2 Gabriel Chirnoaga
Quarto uomo: Vincenzo Iavarone
TMO: Giuseppe Vivarini

Cartellini: al 13’ giallo a Mattia Ferrarin (Mogliano Veneto Rugby), al 30’ giallo a Giuliano Avaca (Mogliano Veneto Rugby), al 58’ giallo a Roberto Dal Zilio (Mogliano Veneto Rugby)

Calciatori: Giuliano Avaca (Mogliano Veneto Rugby) 2/2, Carlo Canna (Fiamme Oro Rugby) 3/4

Note: Giornata soleggiata e molto ventilata. Spettatori: 100.

Player of the match: Simone Cornelli (Fiamme Oro Rugby)

Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 5 – Mogliano Veneto Rugby 0


(Cristiano Morabito  - foto di Paolo Cerino)

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A1/ Troppo CUS Torino per l'Avezzano: per gli abruzzesi un solo punto!

Troppo Cus Torino per l'Isweb Avezzano Rugby: per i gialloneri solo un punto dalla trasferta in Piemonte Avezzano. L' Isweb Avezza...