martedì 11 febbraio 2025

RUGBY GIOVANILI/ Una domenica positiva per le squadre giovanili U18 ed U16 pesaresi.


Fiorini Pesaro Rugby: occhi puntati sulle giovanili
Domenica positiva per le formazioni Under 16 e Under 18 giallorosse.

Campionati fermi per le due formazioni seniores giallorosse, ma non per le giovanili che hanno tenuto alti i colori della Fiorini Pesaro Rugby nei rispettivi campionati. È stata infatti una domenica positiva per entrambe le squadre scese in campo. Per l’Under18 al Teknowool Rugby Park è arrivata una bella vittoria per 31-17 contro i Lions Amaranto Livorno, per la 3° giornata del Campionato Interregionale 2. Una vittoria che conferma i giovani kiwi in testa alla classifica.

«Non ci aspettavamo un inizio così positivo nel Girone Interregionale, i ragazzi sono stati molto bravi vincendo tutte le partite di questa seconda fase, speriamo di continuare così». A fare il quadro della situazione il vice allenatore Diego Antonelli.

«I ragazzi hanno risposto molto bene agli ultimi allenamenti, ma ancora hanno tanto da migliorare. Sicuramente dobbiamo lavorare sulle fasi statiche. I ragazzi dell’under18 fanno spesso esperienza con le prime squadre. Il nucleo della squadra è più o meno fisso, ma spesso le “pedine importanti” vanno a rinforzare le formazioni seniores, per questo è importante responsabilizzare i ragazzi più piccoli, è l'obiettivo principale di quest'anno».

 Qual è l’obiettivo di questa Under 18? «L'obiettivo è a lungo termine. Creare un gruppo con  le qualità per qualificarsi, la prossima stagione, al girone elite. Vogliamo creare un gruppo di qualità di ragazzi nati nel 2008, che sono i più piccoli, per avere un livello medio-alto i prossimi due anni».

Quanto è importante per i ragazzi avere la possibilità di fare esperienza con le formazioni senior? «Molto importante. Dà loro modo di non vedere l'obiettivo troppo lontano. E in questo senso la cadetta è importantissima, è quello scalino intermedio tra l’under18 e la Serie A che dà la possibilità ai ragazzi di non fare un salto troppo alto. In questi anni sono molti i ragazzi che usciti dall’under18 hanno continuato il percorso di crescita con la Serie C e ora fanno parte della rosa della Serie A».

Positivo anche il periodo dell’Under16 della Fiorini Pesaro Rugby. Domenica la formazione giovanile giallorossa, impegnata nel campionato regionale/interregionale liv. 3, ha vinto per 16-12 sul campo della FI.FA. Security U.R. San Benedetto, consolidando la prima posizione in classifica.

«Domenica abbiamo incontrato una delle squadre più forti di questo girone. - Il commento dell’allenatore Domenico Azzolini - Noi eravamo molto rimaneggiati, ma i ragazzi sono stati disciplinati e squadra come non erano mai stati e sono riusciti a portare a casa un risultato molto difficile, che nessuno si sarebbe aspettato. Sono davvero soddisfatto. Si sono impegnati tutti alla stessa maniera, aiutandosi uno con l'altro. Hanno fatto quello che gli chiedo sempre prima di entrare in campo: non voglio 15 fenomeni, ma voglio una squadra. E loro si sono comportati da squadra».

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ Tutti i risultati delle squadre giovanili del Viadana.

I risultati delle giovanili scese in campo questo fine settimana. 𝗨𝟭𝟮 Festival organizzato dalle Viole Parma Il commento dell'edu...